Percorso formativo ottobre 2024
Change management e trasformazione digitale nelle amministrazioni pubbliche italiane
Alla sua seconda edizione torna l'offerta congiunta di FPA e POLIMI GSOM: una proposta didattica studiata per le pubbliche amministrazioni che innovano. L'intero percorso formativo durerà 5 mesi per un totale di 60 ore di didattica in sincrono a distanza. Il corso si propone di delineare le direttrici della trasformazione digitale nel settore pubblico alla luce dei programmi dell’Agenda digitale e del PNRR, così come delle trasformazioni in atto (intelligenza artificiale, piattaforme, cloud, cybersicurezza). Gli interessati possono collegarsi alla pagina del corso per avere tutti i dettagli e, dalla sezione del sito "ammissioni", seguire le istruzioni su come iscriversi attraverso la piattaforma dedicata alle Application.
1 Novembre 2024
FORUM PA 2025 Save the date: 19-21 maggio 2025 al Palazzo dei Congressi di Roma
In evidenza
PA Digitale
Verso un “ecosistema” integrato: il 19 novembre la prima edizione di FORUM PA Sicurezza
Un evento dedicato all’innovazione delle amministrazioni del comparto della difesa militare e civile, della sicurezza, del soccorso pubblico e della legalità, al loro ammodernamento tecnologico e organizzativo e al ruolo che questo può giocare nello sviluppo del sistema-Paese. Il 19…
di Redazione FPA
4 Ottobre 2024
PA Digitale
FORUM PA Sicurezza: come cambia il concetto di sicurezza e perché serve una risposta di “ecosistema”
La preoccupante evoluzione del contesto geopolitico internazionale e i continui e ripetuti shock di varia natura (economici, ecologici, sanitari) hanno contribuito negli ultimi anni a cambiare drasticamente la percezione della popolazione rispetto al concetto stesso di “sicurezza”. Emerge con forza…
di Andrea Baldassarre
28 Giugno 2024
Il podcast
Riforma PA
Oltre 2.000 assunzioni per le politiche di coesione, al via il concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Per gestire al meglio i fondi europei e trasformarli in interventi concreti ed efficaci, è fondamentale rafforzare la capacità amministrativa degli enti. E per farlo bisogna ripartire dalle persone, dalle loro competenze, energie, entusiasmo. È quello a cui punta il…
25 Ottobre 2024
Focus on
Sanità
Innovazione, sostenibilità, futuro: spunti e suggestioni da FORUM Sanità 2024
Sono sempre più necessari momenti di confronto e scambio orizzontale tra tutti coloro che gestiscono quotidianamente i processi di innovazione. È quello che abbiamo fatto nei due giorni di FORUM Sanità 2024, che si sono appena conclusi. Ecco alcuni spunti…
di Redazione FPA
25 Ottobre 2024
Sanità
Premio FORUM Sanità 2024: scopri i vincitori
Telemonitoraggi intelligenti per pazienti con scompenso cardiaco, dispositivi medici innovativi per gestire meglio la riabilitazione domiciliare, realtà virtuale per i chirurghi, piani di gestione che evitino il sovraffollamento in pronto soccorso e nuove modalità per la gestione in prossimità del…
di Redazione FPA
24 Ottobre 2024
Competenze
“Si scrive AI, si legge ‘Alto Impatto’”: proseguono i Focus Group di FPA su IA e mondo pubblico
Tool di intelligenza artificiale invadono sempre più il mondo del lavoro. E allora è giusto chiedersi “come trasformare le attuali competenze in abilità utili ad affrontare i nuovi scenari che si stanno configurando”. Si prospetta la necessità di avviare percorsi…
di Astrid Finocchiaro
11 Ottobre 2024
Competenze
Come sopravvivere all’invadenza degli algoritmi: il problem solving creativo nelle pubbliche amministrazioni
Per le pubbliche amministrazioni che devono affrontare e gestire il futuro sono sempre più importanti competenze legate alla creatività, all’adattabilità, al pensiero critico e al pensiero laterale. Qualità e caratteristiche che difficilmente saranno nel breve sostituite dagli algoritmi. Ma allora,…
10 Ottobre 2024
Speciale Maratona FPA per Smart Life Festival
PA Digitale
Tra vero e falso all’epoca dell’IA: rivivi la Maratona FPA per Smart Life Festival
Aprire nuovi scenari di riflessione e spazi interdisciplinari in cui indagare il labile confine tra il vero e falso all’epoca della trasformazione digitale e dell’IA. Con questo obiettivo si è svolta il 16 ottobre la MARATONA FORUM PA per il…
di Redazione FPA
18 Ottobre 2024
Scuola, Istruzione e Ricerca
MARATONA FORUM PA | Effetto Gameplay: come informarsi ed imparare attraverso i videogiochi
Veicolo di fake news o strumento di sensibilizzazione digitale, utile anche a fornire strumenti per scovare bufale online? La concezione del medium videoludico è profondamente cambiata nel corso degli ultimi anni, anche alla luce delle dimensioni economiche e professionali dell’indotto…
25 Ottobre 2024
Partecipazione e Trasparenza
MARATONA FORUM PA | La digital democracy nell’era dell’intelligenza artificiale
La diffusione di manufatti realizzati con l’IA può rischiare di alimentare meccanismi di disinformazione che, amplificati dai social media, si diffondono a velocità esponenziale, creando un clima di incertezza e di sfiducia in grado di impattare negativamente sui processi democratici…
25 Ottobre 2024
PA Digitale
Maratona FORUM PA | L’informazione nell’era dell’intelligenza artificiale
Come le organizzazioni possono garantire una comunicazione trasparente con i cittadini? Come garantire un’informazione libera, indipendente e di qualità nell’era digitale? Ne parliamo in questo talk, insieme a Giovanni Zagni, Direttore di Pagella Politica, Virginia Padovese, Managing Editor e Vice…
di Redazione FPA
25 Ottobre 2024
PA Digitale
Maratona FORUM PA | Epistemologia della post-verità: un gioco di specchi interdisciplinare
La distinzione tra vero e falso è sempre più complessa nella società digitale contemporanea. I rischi e le disuguaglianze arrivano da una realtà frammentata, in cui diverse comunità online e gruppi sociali hanno le proprie “verità”. Come definire la verità…
di Redazione FPA
25 Ottobre 2024
Scuola, Istruzione e Ricerca
Maratona FORUM PA | Le competenze chiave nell’era dell’intelligenza artificiale
Come educare i cittadini di domani a un uso consapevole e critico delle informazioni online? Quali competenze sono necessarie per navigare tra Vero, Falso e X? Ne parliamo con Laura Biancato, Dirigente Scolastico ITET – Istituto Tecnico Economico Tecnologico Statale…
di Redazione FPA
25 Ottobre 2024
Lavoro e Occupazione
Maratona FORUM PA | Come l’IA sta cambiando il mondo del lavoro
Una riflessione condivisa su un futuro in cui l’intelligenza artificiale non sia una minaccia per l’occupazione umana, ma piuttosto uno strumento per migliorarne la qualità e la produttività, creando nuove opportunità di crescita e benessere per tutti. Ne parliamo con…
di Redazione FPA
25 Ottobre 2024
La Rubrica “Appunti di Privacy”
PA Digitale
Nuovo intervento dell’EDPB sul rapporto tra Titolari e Responsabili del trattamento
Il Comitato europeo per la protezione dei dati torna sulla gestione del rapporto tra titolari e responsabili del trattamento dei dati personali e fornisce indicazioni per la corretta impostazione del rapporto contrattuale. Le indicazioni sono vincolanti per tutte le Autorità…
di Patrizia Cardillo
30 Ottobre 2024
La Rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA”
Riforma PA
Age management: che cos’è e che valore può avere per la PA
L’age management è un approccio strategico per valorizzare le competenze di tutte le generazioni nelle organizzazioni. Proposto nelle recenti trattative per il rinnovo dei contratti collettivi delle funzioni centrali, sanità ed enti locali, si concretizza in una possibile attività di…
di Redazione FPA
11 Ottobre 2024
Point of view: visioni ed esperienze dai nostri partner
Energia e Ambiente
Riqualificazione energetica degli ospedali: il caso del Policlinico di Bari
Gli ospedali, grandi consumatori di energia, rappresentano una sfida significativa per la sostenibilità ambientale. Il Policlinico di Bari ha intrapreso un ambizioso progetto di riqualificazione energetica in collaborazione con Edison NEXT, ottenendo risultati notevoli: una riduzione del 15,5% dei consumi…
di Paola Orecchia
25 Ottobre 2024
Comunicazione Pubblica
IA e fake news minacciano la fiducia nei governi: il ruolo della statistica e dei dati di qualità
La manipolazione delle informazioni online ha un pericoloso effetto di generare sfiducia nei confronti dei sistemi pubblici e delle istituzioni: per questo, nell’era della digitalizzazione della comunicazione e dell’intelligenza artificiale generativa, uno dei compiti fondamentali della pubblica amministrazione è di…
di Patrizia Licata
25 Ottobre 2024
PA Digitale
Enterprise Mobility Management, ripensare il lavoro con i device: cos’è e perché serve anche alle PA
Il mondo del lavoro si sta trasformando sempre più in chiave smart, con sedi fisiche che si smaterializzano e diventano sempre più virtuali e diffuse. Una transizione che è stata accelerata dall’era Covid e che è proseguita strutturandosi intorno all’EMM…
di Manlio Serreti
25 Ottobre 2024
Sicurezza Digitale
Deepfake, cosa sono e perché la PA deve alzare la soglia di attenzione
I cybercriminali utilizzano l’IA Generativa a scopo di sottrazione di denaro, dati e infiltrazione nei sistemi IT. I Deepfake sono audio e video falsi, ma sempre più credibili, tanto che “anche le videoconferenze live possono essere clonate”, svela a FPA…
di Patrizia Licata
15 Ottobre 2024
PA Digitale
Digitale e IA per il Citizen Relationship Management in Emilia-Romagna
La digitalizzazione delle procedure e delle richieste aiuta gli operatori delle amministrazioni pubbliche ad acquisire dati e padroneggiare i processi. Di conseguenza, migliora la capacità di comunicare le informazioni giuste al momento giusto ai cittadini, sul loro canale preferito. Inoltre,…
di Elisabetta Bevilacqua
15 Ottobre 2024