Formazione per concorsi pubblici online: completato il catalogo sui Saperi di base FP-CGIL
Il portale sviluppato da FP-CGIL è pronto a offrire una panoramica generale e trasversale sulle principali aree di conoscenza necessarie ad affrontare i concorsi pubblici per la PA.
5 Marzo 2020
Redazione FPA
Il catalogo sui Saperi di base è stato completato e pubblicato sul sito https://concorsipubblici.fpcgil.it. In questo modo, viene ampliata l’offerta di formazione online della Funzione Pubblica CGIL per tutti coloro che vogliono partecipare ai concorsi per l’inserimento lavorativo nella pubblica amministrazione.
Un’occasione unica per attuare il concetto di smart learning: un apprendimento funzionale multimediale e multidirezionale, che consente di seguire online le lezioni e testare le proprie capacità dopo ogni modulo di apprendimento.
Gli ultimi tre moduli sui temi inerenti al “Bilancio e alla contabilità pubblica” sono stati inseriti sul sito: realizzati dal professor Mario Collevecchio, ex sindaco di Pescara e docente di materie giuridiche, questi moduli concludono l’area sulla finanza pubblica, a ulteriore completamento del catalogo “Saperi di base”.
Il catalogo sviluppato da FPA per FP-CGIL è online, aperto e gratuito, ed è composto da videolezioni, videopillole, materiali di approfondimento e test di autovalutazione. Complessivamente si tratta di un’offerta di 124 video, per quasi 20 venti ore di formazione, organizzate in 32 moduli e sette aree.
Dalla data di lancio, quasi 100mila utenti hanno utilizzato questa piattaforma per prepararsi ai concorsi pubblici. Il dato interessante è che la durata della sessione media è molto alta, a significare che gli utenti visualizzano i video e i test per molto tempo, non perdendo interesse sugli argomenti trattati.
I Saperi di base saranno a breve integrati da corsi specifici, dedicati ai principali concorsi.