Attraverso l’applicazione dei kit messi a disposizione dal Team per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, OpenCity è lo strumento per adeguare i siti web istituzionali e i servizi pubblici digitali agli standard richiesti dalla normativa vigente.
I vantaggi per l’amministrazione riguardano l’efficacia della comunicazione esterna, l’interoperabilità con le altre amministrazioni, l’automatismo per la gestione dei workflow, la possibilità di distribuire competenze e responsabilità interne.
I vantaggi per i cittadini consistono nella fruibilità e nell’accessibilità delle informazioni pubbliche usufruendo di un unico punto di accesso attraverso diversi dispositivi.
OpenCity è tra le 10 finaliste della Digital Innovation Challenge
Approfondimenti sul tema
Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino