Innovazione per la resilienza: gli Scenari di FORUM PA 2020
Sono online i primi appuntamenti del FORUM PA digitale che si svolgerà dal 6 all’11 luglio. Al centro dei dieci Scenari, il ruolo della PA e della trasformazione digitale per far ripartire il Paese, lo smart working, la salute digitale, la comunicazione in emergenza, la risposta delle città, l’uso pubblico dei dati, le competenze digitali, lo sviluppo sostenibile, le imprese innovative
16 Aprile 2020
Redazione FPA
Come potete vedere dalle pagine di questo sito e dalle iniziative che vi segnaliamo ogni giorno via social e ogni settimana con le nostre Newsletter, abbiamo avviato un percorso di accompagnamento al prossimo FORUM PA 2020, che quest’anno mette in calendario due grandi appuntamenti: un primo evento tutto digitale dal 6 all’11 luglio, centrato sul tema dell’innovazione per la resilienza del Paese, e un secondo appuntamento in presenza, dal 4 al 6 novembre, dal titolo “Restart Italia”. Un percorso di accompagnamento fatto di formazione, con la nostra “FPA digital school” e con i nostri “Campus”, di momenti di confronto attraverso i nostri “Cantieri della PA”, di webinar formativi e informativi, di importanti testimonianze dei protagonisti attraverso interviste originali, di un magazine sempre aggiornato d’informazione, di un quotidiano “diario della PA” in podcast per raccontare un tempo in cui la centralità dell’azione pubblica è sotto gli occhi di tutti.
La prima tappa a cui guardiamo è quella di luglio: l’appuntamento tutto online è una grande novità, una risposta a questo momento di emergenza che richiede nuove soluzioni per non rinunciare a confrontarsi e a guardare al futuro. Al centro dell’evento, il tema dell’innovazione e della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale.
Sul sito di FORUM PA 2020 è ora possibile scoprire i primi appuntamenti in programma. Sono infatti già online gli Scenari: dieci momenti di confronto con tavole rotonde, speech di grandi personaggi italiani ed internazionali, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, testimonianze dei governi regionali e delle amministrazioni locali che sono sul fronte dell’emergenza. Anteprima anche su alcuni Talk, approfondimenti dedicati a tematiche specifiche con amministrazioni e aziende protagoniste della risposta all’emergenza. Nelle prossime settimane il programma degli eventi si arricchirà con i nomi dei partecipanti e con altri appuntamenti, come Interviste, Seminari, Academy di formazione, Arena delle reti.
Ecco intanto tutti gli Scenari in programma:
- Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese
- Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale
- Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa. Lessons learned
- La governance e l’uso pubblico dei dati
- Abbiamo un piano per il dopo? La salute digitale per tornare dalla grande crisi alla cura delle persone e delle popolazioni
- Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese
- Le imprese come bene comune: misure e incentivi per orientare la capacità innovativa del Paese
- Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme
- La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera
- Città resilienti
Tutti gli aggiornamenti sul sito di FORUM PA 2020