Cinque nuove idee pronte per lo start-up
Da Agrigento, Venezia, Lodi e Milano i vincitori dell’iniziativa “Dall’Idea all’Impresa”, selezionati tra progetti provenienti da tutta Italia. Saranno supportati con servizi e spazi gratuiti per aiutarli a costituire la loro società.
13 Settembre 2011
Redazione FORUM PA
Da Agrigento, Venezia, Lodi e Milano i vincitori dell’iniziativa “Dall’Idea all’Impresa”, selezionati tra progetti provenienti da tutta Italia. Saranno supportati con servizi e spazi gratuiti per aiutarli a costituire la loro società.
Freeairbaby (un sistema per pulire l’aria che i bimbi respirano all’interno dei passeggini), Frankenstein Garage (un laboratorio in outsourcing che agevola la realizzazione di prototipi), I-Kiwi (un programma online di educazione e prevenzione per gli alunni della scuola dell’obbligo), Kook Sharing (un ristorante in condivisione, senza cuochi, aperto 24 ore su 24) e Spot Game (giochi online a premi sulle campagne pubblicitarie delle aziende)sono i progetti imprenditoriali vincitori dell’iniziativa “Dall’Idea all’Impresa” promossa da Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Consiglio Notarile di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e BIC La Fucina per favorire la nascita e la crescita di nuove attività imprenditoriali innovative guidate da giovani sul territorio dell’area milanese.
I giovani vincitori, tutti under 40, selezionati tra decine di progetti provenienti da tutta Italia, avranno ora a disposizione servizi, spazi d’incubazione e una consulenza ad hoc per costituire e gestire la propria impresa. Entro i prossimi quattro mesi i loro progetti imprenditoriali dovranno concretizzarsi nella costituzione di una società a responsabilità limitata o una società per azioni, di cui dovranno detenere almeno i 2/3 del capitale, con sede legale e/o operativa in provincia di Milano.
Cosa vincono gli aspiranti imprenditori
- Iscrizione dell’impresa ad Assolombarda per 24 mesi.
- Redazione e stipula atto costitutivo e statuto di una s.r.l. o di una s.p.a., escluse le anticipazioni per imposte e diritti camerali, a cura del Consiglio Notarile di Milano.
- Servizio di tenuta della contabilità per il primo esercizio sociale, di redazione del primo bilancio di esercizio e delle dichiarazioni fiscali connesse con esclusione di eventuali spese ed anticipazioni (bolli, diritti, ecc.), a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
- Una postazione di lavoro per 12 mesi, all’interno di uno spazio condiviso, accessibile 7 giorni su 7, compreso di connettività, servizi logistici centralizzati e l’utilizzo di spazi comuni attrezzati, presso l’incubatore LIB Laboratorio Innovazione Breda di proprietà di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo a Sesto San Giovanni.
- Programma di incubazione con servizi di consulenza specialistica e attività di monitoraggio costante dello start-up d’impresa a cura di BIC La Fucina.
Le caratteristiche dei 5 progetti vincitori
FREEAIRBABY: aria sempre pulita per i bimbi a spasso
titolari del progetto: Mauro Zamarian, Chiara Davanzo (Venezia)
Il progetto prevede la creazione di un’azienda specializzata nella realizzazione e commercializzazione di un prodotto in fase di brevetto (denominato Free Air Baby) da applicare a passeggini e carrozzine in grado di purificare l’aria dalle polveri sottili e consentire al bambino una respirazione ottimale.
FRANKENSTEIN GARAGE: prototipi personalizzabili ed economicamente accessibili
titolari del progetto: Paolo Aliverti, Alessandro Graps, Andrea Maietta (Lodi)
Un prototipo è un passo fondamentale per la creazione di ogni tipo di prodotto. Spesso però chi ha l’idea per un prodotto non ha né le competenze né le risorse economiche per poterla realizzare. Frankenstein Garage, o “il laboratorio”, risolve entrambi gli aspetti di questo problema: le risorse interne del laboratorio hanno una forte esperienza di prototipizzazione rapida e di ingegnerizzazione, che consente la realizzazione di prototipi con costi e tempi ridotti; i costi di produzione sono coperti tramite crowd-funding, cioè con una serie di micro-finanziamenti di soggetti terzi interessati all’acquisto del prodotto finito, quindi senza chiedere al proponente un importante impegno economico.
I-KIWI: programma online di prevenzione rivolto ai ragazzi
titolari del progetto: Laura Duranti (Milano)
I-KIWI è un programma di prevenzione (es. educazione sessuale e affettiva, educazione alimentare, prevenzione del bullismo, prevenzione della tossicodipendenza, ecc.), rivolto principalmente agli alunni della scuola dell’obbligo primaria e secondaria, erogato all’interno di un portale ad accesso protetto. I-KIWI risponde al crescente bisogno delle scuole e delle famiglie di informare e formare efficacemente i giovani sui temi della prevenzione, utilizzando risorse economiche contenute e i media già in dotazione alle scuole stesse, di ogni ordine e grado (computer, connessione internet, LIM). Attraverso una formula di abbonamento, il portale I-KIWI fornisce alle scuole o alle singole famiglie un programma di interventi di prevenzione, differenziati per argomento, età e tipologia di utenti, fruibili attraverso strumenti come la didattica digitale (es. corsi in e-learning, edugames, alternative reality game, un social network e la consulenza online (es. sportello medico psicologico online, consulenza on demand).
KOOK SHARING: primo ristorante senza cuochi alla portata di tutti
titolari del progetto: Claudio Garosci, Valeria Baggia (Milano)
Kook Sharing ribalta il concetto classico di ristorante e di locale. Si tratta, infatti, del primo ristorante senza cuochi e camerieri in cui sono i clienti stessi a cucinare per se e i propri amici. Una cucina in condivisione aperta 24 ore su 24. Il cliente è attivo e, proprio per questo, i locali diventano un’ottima vetrina espositiva per i fornitori di beni e servizi. Tuttavia Kook Sharing non vuole sostituirsi al ristorante classico, dove il contenuto di servizio rimane preminente, ma vuole fornire un nuovo servizio per il tempo libero in cui il cliente è in grado di personalizzare la sua esperienza. Infine Kook Sharing fornisce una soluzione alla mancanza di spazio delle abitazioni moderne permettendo di non rinunciare all’esigenza di socialità e intimità anche a costi contenuti. Kook Sharing è un contenitore di esperienze flessibile che si adatta alle esigenze del consumatore che può personalizzare la propria serata scegliendo tra una vasta gamma di servizi.
SPOT GAME: la fidelizzazione pubblicitaria diventa un gioco vincente
titolari del progetto: Christian e Fabio Castelli (Agrigento)
Spot Game è un gioco fruito via internet per fidelizzare gli ascoltatori TV e i navigatori Internet alle proposte pubblicitarie delle aziende. Ogni giocatore collegandosi gratuitamente al sito Sport Game e rispondendo settimanalmente a dei quiz sugli spot e le campagne pubblicitarie potrà vincere una somma di denaro. Le entrate saranno generate attraverso la vendita di servizi pubblicitari, mentre le vincite dei giocatori saranno una voce di costo del bilancio dello stesso sito.