IBM annuncia le 16 municipalità vincitrici dell’IBM Smarter Cities Challenge Grant
Nell’ambito del programma Smarter Cities Challenge (@CitiesChallenge), IBM (NYSE: IBM) invierà nel 2016 i suoi team di esperti in 16 città nel mondo per fornire un contributo su tematiche molto importanti, che vanno dalla creazione di nuovi posti di lavoro ai trasporti, dalla sicurezza pubblica alla sanità, dai servizi sociali alle opere pubbliche ai risparmi per l’Amministrazione pubblica.
21 Maggio 2015
Redazione FORUM PA
Nell’ambito del programma Smarter Cities Challenge (@CitiesChallenge), IBM (NYSE: IBM) invierà nel 2016 i suoi team di esperti in 16 città nel mondo per fornire un contributo su tematiche molto importanti, che vanno dalla creazione di nuovi posti di lavoro ai trasporti, dalla sicurezza pubblica alla sanità, dai servizi sociali alle opere pubbliche ai risparmi per l’Amministrazione pubblica.
Le 16 città vincitrici dell’edizione 2015-16 sono state selezionate tra più di 100 città di tutto il mondo altamente competitive, che hanno fatto domanda per ottenere il finanziamento di servizi di consulenza da parte di IBM. Entro la fine del 2016, IBM avrà erogato queste donazioni a più di 130 città, scelte tra più di 600 candidate, alle quali quasi 800 dei massimi esperti IBM hanno fornito e forniranno servizi pro bono per un valore di oltre 66 milioni di USD. Ogni incarico di consulenza ha un valore commerciale di 500.000 USD.
Per la prima volta, oltre ai servizi di consulenza, verrà reso disponibile IBM Watson Analytics Professional Edition per mettere in luce i trend emersi dai dati relativi della città, tra cui per esempio lo studio di modelli relativi agli spostamenti, sulla salute pubblica o sugli effetti di eventi naturali e indotti dall’uomo. Il tool è in grado di comprendere domande poste in linguaggio naturale, in linguaggio non tecnico e di aiutare i suoi utenti a collaborare, prevedere e pianificare.
Inoltre, per la prima volta, tre delle città vincitrici – Detroit, Melbourne e Memphis – avranno accesso ai dati storici ed attuali di Twitter relativi alla loro città. In almeno una di queste città, un esperto di Twitter si unirà al team IBM per eseguire sul campo un’analisi approfondita dei dati provenienti da Twitter (le due società hanno in atto una partnership in cui IBM fornisce ai clienti la tecnologia basata su cloud per l’analisi dei dati di Twitter, per indirizzare in modo più efficace il processo decisionale). Il conferimento dei dati dei social media e dei servizi correlati degli esperti di Twitter ha un valore di 50.000 USD.
Per conoscere tutte le città vincitrici e per maggiori dettagli sul programma Smarter Cities Challenge, leggi qui
FONTE: IBM