7805 Valerio Talamo

Valerio Talamo è direttore dell’ufficio contrattazione collettiva del Dipartimento della Funzione pubblica presso cui è dirigente di ruolo, a seguito di concorso pubblico, dal 2000. 
Si è laureato con lode in diritto amministrativo, all’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è successivamente perfezionato in Scienze amministrative. Borsista nel Cnr, presso l’Istituto di studi sulle regioni di Roma, è stato prima collaboratore della IV cattedra di diritto amministrativo dell’Università “La Sapienza (prof. Sabino Cassese) e poi professore a contratto in diritto pubblico presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. 
Ha svolto numerosi incarichi di docenza – ed è stato relatore in convegni -nell’ambito di Master e corsi presso enti pubblici e privati in diritto amministrativo, del lavoro e sindacale (università, scuole di specializzazione per le professioni legali, ministeri, regioni, enti locali, CSM, SSPA, SSEF, SSAI, Sefa, CNEL, Aipda, IRPA, Aran, Sspal, ecc…). Presso le Università “La Sapienza” di Roma (Master di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale), e Roma 3 (Master in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione), coordina attualmente il modulo relativo al pubblico impiego. 
Nel 1997 e nel 1998 è stato componente della Commissione per la riforma del lavoro pubblico, coordinata dal prof. Massimo D’Antona. In tale ambito è stato coestensore dei decreti legislativi, modificativi del d.lgs n. 29 del 1993, nn. 396 del 1997, 80 del 1998 e 387 del 1998. Nel 2001 ha curato l’elaborazione del d.lgs. n. 165 del 2001, cosiddetto Testo Unico del Pubblico Impiego. Nel 2008-2009 ha partecipato alle commissioni che hanno redatto i testi normativi confluiti del d.lgs. n. 150 del 2009. 
Consulente dal 1997 al 1999 del Dipartimento per la Funzione pubblica in materia di: completamento della contrattualizzazione, politiche di innovazione, valorizzazione e qualificazione del lavoro pubblico; trasferimento delle controversie di lavoro pubblico al giudice del lavoro; procedure di contrattazione collettiva; rappresentatività sindacale; problemi applicativi della nuova normativa in materia di dirigenza nonché, negli anni 1999 e 2000, presso l’Ufficio di gabinetto del Ministero del tesoro, è stato successivamente componente del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali del Lazio. Ha partecipato a numerose commissioni di studio e gruppi di lavoro presso istituzioni e amministrazioni pubbliche ed è stato in più occasioni componente dei nuclei di certificazione dei costi contrattuali presso la Corte dei conti.
Ha pubblicato oltre centro saggi (e tre monografie) in diritto del lavoro, amministrativo e sindacale ed è componente del comitato di direzione della rivista “Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni”, di cui è anche caporedattore.