DIGITAL TALK

PIAO, programmare tra semplificazione e cambiamento

22 Nov 2022 dalle 10:00 alle 11:30

Online

GUARDA IL WEBCAST GUARDA
Topic: Risorse Umane/Organizzazione | Risorse Umane/Organizzazione – Performance Management

Un confronto tra Amministrazioni

L’introduzione del PIAO, il Piano integrato di attività e organizzazione che dal 30 giugno 2022 assorbe la maggior parte dei Piani che in precedenza le Amministrazioni Pubbliche erano tenute a predisporre annualmente, seppur in maniera disgregata e non coordinata (piano della performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione), rappresenta una vera e propria rivoluzione nella PA che si muove a grandi passi verso il futuro.

Si tratta, infatti, di un documento unico di programmazione e governance che – se da un lato rappresenta una concreta opportunità di semplificazione burocratica a tutto vantaggio delle Amministrazioni, ponendosi l’ambizioso obiettivo di traghettare l'Italia in una dimensione di maggiore efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance – dall’altro impone alle Amministrazioni coinvolte profonde riflessioni e autovalutazioni sulle criticità da affrontare e le opportunità da cogliere per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese, in un’ottica di programmazione integrata con un approccio olistico a lungo termine e fortemente orientato alla qualità.

Qual è, ad oggi, lo stato dell’arte del PIAO all’interno delle PA italiane? Quali sono i cambiamenti che ha apportato sui diversi aspetti coinvolti e quali le prospettive di miglioramento per il prossimo triennio? Ne discuteremo nel Digital Talk organizzato da FPA in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, una tavola rotonda nel corso della quale esperti ed Amministrazioni si confronteranno condividendo le reciproche esperienze per fare il punto sull’attuazione del PIAO nelle Pubbliche Amministrazioni, sulle difficoltà riscontrate, sulle opportunità da cogliere e sui possibili elementi migliorativi per il triennio 2023-2025.


AGENDA DEI LAVORI
10.00 | Introduzione e apertura dei lavori
Intervengono
-Giovanna Stagno, Responsabile Area Advisory FPA
-Lucia Abbinante, Direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Giovani
10.10 | PIAO: a che punto siamo
Modera
-Giovanna Stagno, Responsabile Area Advisory FPA
Intervengono
-Enrico Deidda Gagliardo, Direttore scientifico del CERVAP e Prorettore al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara
-Denita Cepiku, Professoressa associata di Management Pubblico, Università di Roma Tor Vergata e Componente della Commissione Tecnica per la Performance, Dipartimento della Funzione Pubblica.
10.30 | Programmazione integrata, tra semplificazione e cambiamento. Il PIAO nelle PA. Tavola rotonda
Modera
-Giovanna Stagno, Responsabile Area Advisory FPA
Intervengono
-Gianluca Iosca, Direttore Area Mantenimento e Sviluppo del Sistema, Agenzia Nazionale Giovani
-Stefania Sparaco, ResponsabileTrasformazione Digitale e Organizzativa, Direzione Generale Risorse Europa Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna
-Roberto Gerardi, Segretario Generale e Direttore Generale, Provincia di Lucca
-Chiara Marunti, Dirigente Servizio Pianificazione, Controllo e Statistica, Comune di Firenze
 

In collaborazione con:
dnc

 

Guarda il webcast