Il Polo Strategico Nazionale (PSN) rappresenta uno dei tre capisaldi della strategia Cloud Italia, insieme alla classificazione dei dati e dei servizi pubblici e alla qualificazione dei servizi cloud per la PA. Il completamento del PSN, previsto per la fine del 2022 nel quadro della roadmap di implementazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in tema di PA digitale (M1C1, investimento 1.1), costituisce un tassello fondamentale per il completamento del c.d. “sistema operativo del paese”, per dotare le amministrazioni italiane di tecnologie e infrastrutture cloud che garantiscano le più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza.
Raggiunta la piena operatività del PSN, la sfida si concentra ora sul processo di migrazione di dati e servizi critici e strategici delle PA sulla nuova infrastruttura, in linea con la timeline prevista dal PNRR. Tuttavia, il PSN rappresenterà un’opportunità non solo per le 280 amministrazioni in perimetro, ma per tutta la PA italiana, che potrà avvalersi dei servizi offerti dal Polo per migliorare la qualità dei servizi erogati alla propria utenza di riferimento e la sicurezza dei propri dati. Questa sfida richiede un importante sforzo di sensibilizzazione di tutte le amministrazioni potenzialmente interessate, al fine di illustrare obiettivi, passaggi operativi del processo di migrazione e opportunità offerte dalla nuova infrastruttura.
È proprio con l’obiettivo di promuovere la massima consapevolezza circa l’importanza di un passaggio storico per la PA italiana che FPA organizza questo talk in collaborazione con TIM Enterprise. Partendo dallo stato dell’arte del progetto PSN, l’evento si focalizzerà sulle prospettive future legate al processo di migrazione, per offrire una panoramica dettagliata dei prossimi step, del funzionamento della nuova struttura e dei servizi offerti alle amministrazioni italiane.
AGENDA DEI LAVORI
10.00 | Introduzione e apertura dei lavori
-Michela Stentella, Direttore Responsabile testata Forumpa.it – FPA
Strategia Cloud Italia: il PSN e le opportunità del PNRR per le amministrazioni
-Adriano Avenia, Program Manager Infrastrutture digitali e cloud – Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il ruolo del Polo Strategico Nazionale e il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni
-Diego Cavallero, Head of Sales PAC - Polo Strategico Nazionale
-Claudio Pellegrini, Responsabile Sales Local Government, Health & Education - TIM Enterprise
Processo di assesment e messa in atto del PSN
-Maurizio Bruno, Responsabile del Servizio Informatico Aziendale – ICT e della Transizione Digitale - ASP Trapani
Q&A con i partecipanti
11.20 | Conclusioni a cura di FPA
Photo by Christina @ wocintechchat.com