Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle buone pratiche per la gestione delle patologie croniche: nella seconda puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’ vi raccontiamo il progetto di Telediabetologia pediatrica promosso dalla ASL di Chieti Vasto Lanciano, che si è distinto per la presa in carico di bambini affetti da diabete di tipo 1 attraverso l’uso di tecnologie ICT. PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito del PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale
15 Febbraio 2023
Redazione FPA
Supportare i bambini affetti da diabete di tipo 1 e le loro famiglie è l’obiettivo del progetto di Telediabetologia pediatrica promosso dalla ASL di Chieti Vasto Lanciano, che grazie alle tecnologie ICT ha attivato un servizio di teleassistenza e telemonitoraggio finalizzato alla responsabilizzazione delle pratiche di prevenzione, di educazione e di aderenza alla terapia.
Vi raccontiamo questo progetto nella seconda puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’, il nostro viaggio che ci guiderà in 10 Regioni italiane alla scoperta delle buone pratiche nella gestione delle patologie croniche che stanno contribuendo a migliorare la qualità di vita dei pazienti fragili e che possono diventare modelli replicabili a livello territoriale. PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale.
In questa puntata di Reportage PA abbiamo raccolto le testimonianze del Dott. Stefano Tumini, Responsabile UOSD Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica e Prevenzione del Rischio Cardio- Metabolico – Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica ed Ecografia Endocrinologica e della sua equipe per capire come sta cambiando l’organizzazione e la gestione quotidiana della malattia dei più piccoli sul territorio.
Abbiamo raccontato poi come il modello assistenziale abbia coinvolto anche il personale di numerose scuole del distretto, grazie a un interessante programma di formazione per semplificare l’inserimentodei bambini affetti da diabete all’interno degli istituti.
Ma come si è declinato questo modello assistenziale? Come cambia la risposta alla domanda di cura dei pazienti cronici in età pediatrica?
Vi invitiamo a seguire le 10 puntate del Reportage PA su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.