Riforma PA

Welfare aziendale: una risorsa per la contrattazione collettiva

Welfare aziendale: una risorsa per la contrattazione collettiva
Home Riforma PA Welfare aziendale: una risorsa per la contrattazione collettiva

Settima puntata della rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA” a cura di Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, in collaborazione con FPA. Dopo il consueto punto sui contratti del pubblico impiego, una riflessione sul ruolo che il welfare aziendale potrebbe ricoprire all’interno della contrattazione collettiva. Infine, il tema dell’ingresso di giovani talenti nella PA: come attrarli, come valorizzarli e come accompagnarli nel loro percorso di inserimento nelle pubbliche amministrazioni? Come promuovere uno scambio di esperienze virtuoso tra nuove leve e persone che già lavorano da tempo nella PA?

24 Febbraio 2023

Due le nuove tornate contrattuali delle aree dirigenziali sulle quali in questo momento è focalizzata l’Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), una attinente alle funzioni centrali e l’altra al settore sanità. Con Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, in questa nuova puntata della rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA” realizzata in collaborazione con FPA, facciamo il punto sullo stato delle trattative in corso.

Per la dirigenza si tratta di due contratti fondamentali, nei quali convergono alcuni istituti attesi, soprattutto dal Ministro per la PA, Paolo Zangrillo, quali: l’individuazione di sistemi di valutazione e la retribuzione di risultato dei dirigenti. Proseguono anche le trattative su parte normativa del contratto del comparto Istruzione e Ricerca per il quale si attende l’integrazione dell’atto di indirizzo che il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha promesso nell’accordo politico.

Il futuro della contrattazione può trovare spazio anche nel welfare aziendale, soprattutto in un periodo di scarsità di risorse finanziarie. Il welfare aziendale si traduce in una forma di benessere organizzativo che le amministrazioni possono mettere a disposizione dei dipendenti e che può creare elemento di attrattività e differenziazione tra le stesse. Il welfare aziendale dovrebbe così costituire una linea di indirizzo per la prossima tornata contrattuale 2022-2024.

Ultimo punto analizzato in questa puntata è quello dell’ingresso di giovani talenti nella PA: come attrarli? Comunicando le buone pratiche registrate all’interno della PA e favorendo una staffetta generazionale tra le persone che devono andare via e i giovani che devono entrare e operare all’interno dell’amministrazione.

Welfare aziendale: una risorsa per la contrattazione collettiva

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!