Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

La PA nel quadro delle strategie nazionali sulla Cybersecurity [TK.04]

17 Maggio dalle 14:30 alle 17:30

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Gli avvenimenti degli ultimi mesi, caratterizzati da imponenti attacchi informatici rivolti a importanti enti pubblici e infrastrutture critiche, hanno ulteriormente enfatizzato la centralità delle azioni di potenziamento delle istituzioni in termini di prevenzione, gestione e risposta alle minacce cyber. L’Italia si è dotata di una Strategia nazionale di cybersicurezza che ha individuato le sfide da affrontare e definito obiettivi da raggiungere entro il 2026 per rendere il Paese più sicuro e resiliente, anche grazie alle risorse del PNRR (Investimento 1.5).

In questo talk approfondiremo lo stato dell’arte del percorso di attuazione della Strategia nazionale e del suo piano di implementazione, insieme ai protagonisti del mondo pubblico e privato coinvolti. In particolare, ci focalizzeremo sui pilastri delle Strategia che interessano maggiormente la PA, e sulle relative azioni: dal potenziamento dei servizi cyber nazionali al rafforzamento della resilienza cyber delle amministrazioni, fino all’awareness e alla promozione della cultura della sicurezza negli enti pubblici. 


Programma dei lavori

  • Introduce e modera

    •  Alessandro Longo
      Alessandro Longo

      Direttore responsabile Agendadigitale.eu e Cybersecurity360.it

      Direttore responsabile Agendadigitale.eu, cybersecurity360.it. Giornalista professionista, scrive da 16 anni per le principali testate italiane su temi del digitale, soprattutto telecomunicazioni, agenda digitale, pubblica amministrazione digitale. Collaborazione storica e settimanale per Sole24Ore, Repubblica (pagine di Economia nazionale, oltre mille articoli pubblicati, di cui un centinaio in prima pagina).. Circa un centinaio di inchieste sul mercato degli operatori telefonici e dell’Agenda digitale (temi su cui Alessandro Longo è specializzato) sono state pubblicate sulle prime pagine[2] di Repubblica e del Sole24Ore. Sempre nella veste di giornalista esperto di temi digitali, interviene dal 2010 a Uno Mattina e Uno Mattina in Famiglia su Rai 1[3]. Suoi interventi anche ad Agorà (Rai 3), A Conti Fatti (Rai 2) e Mi Manda Rai 3. Nel 2013 ha moderato il creatore del web Tim Berners Lee a un evento della Provincia di Trento. Nel 2016 ha partecipato all’evento Forumpa 2016 moderando il noto economista Jeremy Rifkin. Nel 2015, un suo articolo ha vinto il premio Anfov, dedicato al giornalismo specializzato nelle telecomunicazioni[4].Anfov è una delle principali associazioni di categoria, dal 1982. Dal 2005 interviene regolarmente nei programmi della Radiotelevisione Svizzera (Radio 1) in qualità di esperto di temi digitali.
    • Keynote speech
    •  Bruno Frattasi
      Bruno Frattasi

      Direttore Generale – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)

      ll 9 marzo 2023, il Prefetto Bruno Frattasi è stato nominato Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.Entrato in Amministrazione nel 1981, nel 2005 è stato nominato Prefetto della Repubblica. Nel corso di oltre quaranta anni di esperienza, ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Prefetto di Latina, Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro dell’Interno.Più di recente ha ricoperto i ruoli di Prefetto di Roma, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno e direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).
    • Intervento di scenario
    •  Anna Cataleta
      Anna Cataleta

      Senior Partner di Partners4Innovation – Gruppo DIGITAL360

      Avvocato; Responsabile della protezione dei dati per aziende private e pubbliche; Consulente legale su tematiche di protezione dei dati per enti pubblici e privati; responsabile degli aspetti privacy dell’innovazione e della trasformazione digitale (es. big data, processi automatizzati, pubblicità digitale, e -commerce e blockchain); responsabile delle relazioni istituzionali e dell’organizzazione di convegni su specifiche tematiche privacy. Docente in master universitari e corsi di specializzazione. Advisory dell’osservatorio Cybersecurity e data protection del Politecnico di Milano (MIP).
    • Prima tavola rotonda. Sviluppare le capacità di protezione per le infrastrutture nazionali
    •  Andrea Angiolini
      Andrea Angiolini

      Responsabile della sicurezza informatica – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

      Responsabile tecnico del Centro Servizi Informatici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, da oltre 20 anni, cura la progettazione, l’installazione, la gestione dei servizi e delle infrastrutture IT del Ministero del Lavoro ed è responsabile dei gruppi di conduzione sistemistica e dei servizi di Help – Desk di 1° e 2° livello del Ministero.Nell’ottobre 2022 è stato nominato Responsabile della sicurezza informatica del Ministero del Lavoro dirigendo le attività relative alla sicurezza delle infrastrutture, ai sistemi informativi e ai servizi di Disaster Recovery, curando la definizione, diffusione e gestione delle policies e delle procedure di sicurezza dell’amministrazione.Rappresentante per il Ministero del lavoro presso l’Agenzia Cybersicurezza Nazionale per Tavolo interministeriale per l’attuazione del Perimento di sicurezza nazionale, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Tecnico per numerosi progetti che hanno visto coinvolto il Ministero, gestendo in prima persona tutte le fasi di realizzazione di attività complesse, in particolare ha progettato e realizzato un nuovo CED secondario sulla base del Work Intelligence Network project.
    •  Andrea Castellano
      Andrea Castellano

      Regional Sales Leader Cisco Secure Italy – Cisco Italia

      Andrea Castellano, manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo ICT, è Security Regional Sales Leader di Cisco Systems Italia, con la responsabilità di fare crescere il business della sicurezza nella country italiana.Nella sua carriera ha ricoperto incarichi di prestigio (nazionali e internazionali) in diverse aziende globali della tecnologia IT, costruendo relazioni di fiducia di lungo termine con aziende clienti e partner. Il suo precedente incarico è stato quello di Sales Director di Accenture Security. Durante il suo percorso professionale Andrea ha guidato con successo anche progetti di transformation presso Independent Software Vendor di rilevanza globale.Laureato in Informatica all’Università di Milano, Andrea Castellano è da sempre appassionato di informatica e di come le tecnologie possono aiutare a creare un mondo migliore. Per questo motivo, segue con interesse le iniziative aziendali legati ai temi della Corporate Social Responsibility.
    •  Alessandro Fontana
      Alessandro Fontana

      Country Manager – Trend Micro

      Chiamato in Trend Micro nella primavera del 2017 come System Integrator Alliance Manager per gestire il business strategico e sviluppare nuove sinergie, nel 2019 Alessandro assume la carica di Head of Sales, guidando il team di sales account con performance eccellenti in termini di crescita e posizionamento aziendale.A partire da febbraio 2023 assume il ruolo di Country Manager, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’azienda in settori cruciali dell’economia del Paese, sviluppare aree tecnologiche a elevato potenziale di crescita, consolidare le partnership strategiche e sostenere la diffusione della cultura della sicurezza a livello di cittadinanza digitale.Alessandro ha alle spalle una carriera di oltre vent’anni nel settore tech e ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti realtà del mondo IT e della cybersecurity come Unisys, Check Point e Fortinet.
    •  Michele Vecchione
      Michele Vecchione

      Head of Marketing for Enterprise Cybersecurity Offering – TIM

      Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1989 presso l’università La Sapienza di Roma, in seguito ha ottenuto un Master in Operational Management presso l’Insead di Fontainbleau -Parigi. Nel 1991 è entrato nel Gruppo Telecom Italia dove ha ricoperto vari incarichi di responsabilità nello sviluppo della rete mobile italiana (fino al 2005), nella gestione di importanti infrastrutture IT (Canali digitali, Cloud Engineering, Big Data & Analytics, Architetture IT). Attualmente ricopre la responsabilità di sviluppare sul mercato Enterprise l’offerta di Cybersecurity all’interno della funzione Marketing di TIM.
    • Keynote speech
    •  Alessandra Guidi
      Alessandra Guidi

      Vice Direttore Generale del DIS

      Nella carriera prefettizia dal 1990, ha ricoperto numerosi incarichi nel Gabinetto del Ministro, in particolare nel settore della sicurezza pubblica, dell’antimafia e del contrasto alla criminalità organizzata.Nel novembre 2012 è stata nominata Prefetto ed ha ricevuto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno. Dopo un periodo al Ministero dell’Interno e poi al Ministero della Giustizia come Capo Segreteria del Ministro, nel 2015 è stata nominata Prefetto di Arezzo e nel 2017 è nominata Vice Capo della Polizia con funzioni di coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia.Nel 2020 è stata nominata Prefetto di Firenze e da settembre 2021 è Vice Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    • Seconda tavola rotonda. Come potenziare le capacità di risposta cyber delle PA
    •  Nicla Ivana Diomede
      Nicla Ivana Diomede

      Direttore del Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza Urbana – Roma Capitale

      La Dott.ssa Nicla Diomede è Direttore del Dipartimento di Cybersecurity e Sicurezza di Roma Capitale. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di CISO dell’Università degli Studi di Milano, dove ha coordinato e guidato la struttura dedicata alla “Cybersecurity, protezione dati e conformità” e il Comitato di Ateneo sulla “Sicurezza ICT e la protezione dati personali”, contribuendo in modo significativo alla loro nascita, sviluppo e evoluzione.E’ membro del Comitato dei CISO Cloud di CSA (Cloud Security Alliance) Italy, di C4S di Clusit e dell’Advisory Board del Programma Cybersecurity & Risk Management 2022 di The Innovation Group.Le sue competenze professionali sono principalmente incentrate sulle seguenti tematiche: networking, cybersecurity, digital investigations, privacy, data protection e data governance, compliance e computer forensics.Laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari, ha successivamente conseguito i master di secondo livello in Information Technology presso il Cefriel-Politecnico di Milano e in Cybersecurity presso l’Università degli Studi di Milano. Ha contribuito a diverse pubblicazioni ed ha svolto e svolge attività di docenza.Ha inoltre all’attivo diverse esperienze di studio e lavoro presso i laboratori R&D dei maggiori leader di tecnologia in USA.
    •  Tristano Ermini
      Tristano Ermini

      Manager, Systems Engineering – Palo Alto Networks

      Tristano Ermini è Manager, Systems Engineering in Palo Alto Networks, dove ricopre il ruolo di responsabile della prevendita tecnica per Public, Mid Market e Commercial, ed è security advisor per i clienti e per i partner. Nel corso di venti anni di esperienza sul campo, ha avuto l’opportunità di sviluppare competenze in ambito Network Security e Cybersecurity, operando presso Service Providers, System Integrators ed aziende multinazionali. Ingegnere delle Telecomunicazioni, Tristano ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità tecnica, come Security Architect e Technical Manager.
    •  Leonardo Nobile
      Leonardo Nobile

      Security Principal – DXC Technology

      Leonardo Nobile vanta una esperienza di 28+ anni in realtà multinazionali in ambito Security, Governance, Compliance & Risk Management. Ha operato in Arthur Andersen e Deloitte per 16 anni assumendo il ruolo di Director dei Technology Risk Services in Italia, per poi ricoprire il ruolo di CIO presso un intermediario finanziario. Dal 2016 in Hewlett Packard Enterprise, poi confluita in DXC Technology, ricopre il ruolo di Security Principal, con responsabilità della Delivery del team italiano di Security di DXC Italia. È coordinatore e docente presso il Master “Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy” presso l’Università Tor Vergata, docente per le Università Bicocca di Milano, e LUISS di Roma, nonché docente per ISACA.
    •  Vittorio Ranucci
      Vittorio Ranucci

      Territory Account Manager – Bitdefender

      Vittorio Ranucci vanta una consolidata esperienza manageriale nel settore della sicurezza informatica. Nella sua carriera ha ricoperto incarichi di leadership e prestigio presso diversi System Integrator e aziende specializzate in cybersecurity, costruendo relazioni di fiducia di lungo termine con aziende, clienti e partner. Prima di approdare in Bitdefender è stato Sales Area Manager Centro-Sud Italia per Consys, provenendo da ITD dove aveva ricoperto il ruolo di Sales Manager e, prima ancora, Country Manager di Advantio. In passato ha lavorato in aziende quali ATS, Kyneste, I.Net e Saritel.

In collaborazione con