Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

La User Adoption per la Trasformazione Digitale [AD.38]

17 Maggio dalle 16:20 alle 17:10

Sala Academy 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Gli Enti stanno investendo molte risorse sulla realizzazione di servizi digitali e sulla trasformazione, in chiave digitale, dei propri processi. Il rischio di parziale adozione da parte degli utenti e quindi di mancato ritorno dell’investimento è molto alto. La causa è da ricercare in diversi fenomeni concorrenti: il gap da colmare, i tempi molto stretti (dettati anche dal PNRR), non ultimo la fisiologica resistenza al cambiamento. 

La disciplina della User Adoption si prefigge lo scopo di affrontare il governo e la gestione del cambiamento sotto i diversi profili (UX/Accessibilità, Stakeholder Management, Data Management, Compliance by Design, Governo del System Integrator, Allineamento Organizzativo, Comunicazione, Formazione, Service Desk) e lungo tutto il ciclo di vita del Servizio IT (Concezione, Progettazione, Sviluppo, Passaggio in produzione, Post produzione). 

All’interno dell’Academy proveremo a rispondere alle seguenti domande: 

– Quali rischi si vogliono gestire/mitigare? 

– Come indirizzare la User Adoption nelle diverse fasi del ciclo di vita di Servizio IT? 

– Quali sono i Fattori Critici di Successo? 

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Stefano Aiello
      Stefano Aiello

      Ingegnere, senior partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP

      Stefano Aiello, ingegnere, senior partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP, è stato Direttore Scientifico dell’Executive Program in IT Governance della LUISS Business School e del Corso Avanzato in ICT Management della Bologna Business Schools.Negli ultimi 25 anni, all’interno di società di management consulting, ha maturato vasta esperienza nella riorganizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Business Process Management, Enterprise Architecture, Portfolio Mgmt, Requirement Engineering, ICT Financial Mgmt, Sviluppo, PM/AgilePM, Testing, Service Level Mgmt, Deployment, User Support), nell’impostazione/revisione di contratti di IT Outsourcing e nella definizione di modelli di governo per la gestione dei rischi operativi. Ha fatto parte del team di Spending Review coordinato dal commissario Carlo Cottarelli focalizzato all’organizzazione delle PA.