Telecom Italia a FORUM PA 2011
10 Maggio 2011
Redazione FORUM PA
Servizi innovativi per digitalizzare territorio, sanità e burocrazia, anche attraverso il Cloud Computing. Telecom Italia presenta a FORUM PA 2011 i nuovi servizi di Information & Communication Technology, che consentono alle PA di aumentare l’efficienza e ottimizzare i costi anche grazie alla possibilità di erogazione, per alcune delle soluzioni, attraverso la piattaforma di Cloud Computing de La Nuvola Italiana. Matrix, società del Gruppo, leader nelle soluzioni web/mobile e nei media digitali, presenta inoltre la propria offerta di servizi che spazia dalla definizione delle strategie per la presenza della PA online allo sviluppo di soluzioni comunicative incentrate sulle tecnologie più innovative.
Padiglione 9 stand 18B
Territorio digitale
Telecom Italia presenta la piattaforma Smart Town, basata sull’utilizzo degli impianti di illuminazione pubblica integrati alle reti di telecomunicazione attraverso la tecnologia a onde convogliate, per consentire l’attivazione di servizi innovativi per la gestione del territorio e il risparmio energetico, utili per le amministrazioni comunali e i cittadini. In particolare viene presentata una recente applicazione della piattaforma nel progetto Smart Riviera,avviato nel comune di Cesenatico,che prevede l’attivazione di una suite di servizi in grado di rispondere alle esigenze delle città costiere e associa la gestione da remoto dell’illuminazione pubblica (Smart Energy), la videosorveglianza (Smart Surveillance), il wifi (Smart Communication) e la comunicazione ai cittadini e la gestione delle informazioni turistiche e della mobilità (Smart Advertising) alla funzionalità, in sperimentazione, di telesoccorso sulle spiagge (Smart Emergency). Tra le novità, inoltre, viene presentato il progetto Smart Green Grid, l’innovativo sistema che integra al telecontrollo dell’impianto di illuminazione pubblica il monitoraggio e le telegestione dei consumi energetici.
L’informatizzazione della scuola è invece affidata a Smart School, il servizio che consente agli alunni di seguire da remoto le lezioni, composto da PC per gli studenti, lavagne interattive collegate ai PC, webcam e microfoni per abilitare la videoconferenza, e infine dal client Smart School per registrare, archiviare e consultare le lezioni svolte in aula.
Nell’ambito della gestione intelligente del territorio viene presentata Wireless Patrol, una suite di applicazioni ICT avanzate in grado di supportare le forze di polizia nel controllo della sicurezza, nella prevenzione di situazioni di degrado e nel far rispettare il codice della strada.
Sanità digitale
Per il settore della Sanità Telecom Italia rende disponibili innovativi servizi, anche attraverso la piattaforma di Cloud Computing de La Nuvola Italiana, consentendo di ottimizzare costi e prestazioni.
Per venire incontro alle nuove esigenze dei medici di base che operano in modalità associativa e nell’ottica dell’ottimizzazione del rapporto con i pazienti, Telecom Italia ha realizzato Nuvola It Medical Open, un applicativo web based, erogato in modalità Software as a Service, con funzionalità di gestione dei processi di prenotazione di visite, inserimento in percorsi di cura e prestazioni ambulatoriali. Telecom Italia, inoltre, ha realizzato un efficace strumento per consentire la riduzione delle ospedalizzazioni e supportare l’assistenza domiciliare: Nuvola It Home Doctor, infatti,è il servizio di teleassistenza domiciliare, interamente sviluppato da Telecom Italia, che consente al paziente di misurare i propri parametri clinici direttamente da casa e di trasmetterli in automatico all’unità medica ospedaliera, su qualsiasi rete dati disponibile (ADSL, GPRS/EDGE/UMTS, Wi-Fi, satellitare). Infine le nuove soluzioni Nuvola It Wi-Doctor consentono la gestione della documentazione clinica in formato digitale, anche in mobilità (su smartphone, PAD e tablet PC), permettendo di informatizzare completamente il processo di cura ospedaliero.
Burocrazia digitale
Telecom Italia presenta la soluzione MyDOCS powered by Olivetti che consentela gestione elettronica dei documenti e la relativa archiviazione. Erogato in modalità “on demand” attraverso i Data Center di Telecom Italia, il servizio si integra con innovative funzionalità di riconoscimento della firma grafometrica (apposta su speciali tavolette), gestite da apparati evoluti. Inoltre, per rendere più efficiente la PA e facilitarne il dialogo con i cittadini, Telecom Italia affianca alla Posta Elettronica Certificata servizi avanzati di Firma digitale e di strong authentication che l’utilizzatore può gestire anche attraverso il proprio cellulare. Sempre nell’ottica di agevolare le relazioni tra cittadini e istituzioni, Telecom Italia presenta Virtual Tour 2.0, l’innovativo applicativo in grado di riprodurre fedelmente l’ambientazione degli uffici della PA e di rendere accessibili ai cittadini i diversi servizi attraverso uno “sportello pubblico” virtuale interamente navigabile.