DNSH: principi e aspetti tecnici-applicativi nelle politiche di coesione [AD.37]
16 Maggio dalle 16:20 alle 17:10
Sala Academy 2
L’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH) e agli interventi finanziati dal FESR è oggetto di riflessioni e approfondimenti con particolare riferimento ad alcune tipologie di Azioni dei Programmi. Nel campo dello sviluppo territoriale, ad esempio, gli Organismi intermedi dovranno ripensare i propri modelli di intervento con implicazioni importanti sui tempi e sulle procedure. A partire da casi studio, durante il seminario verranno illustrati modelli e approcci per garantire il rispetto del principio DNSH all’interno di tutti gli atti che caratterizzano il ciclo degli investimenti (progettazione, contrattualistica, esecuzione, rendicontazione, controlli, ecc.).
Si comunica che le iscrizioni hanno attualmente superato la capienza della sala e pertanto sono chiuse. Vi invitiamo a consultare il programma online per l’iscrizione ad altri appuntamenti.
Docente
-
Maria Orlacchio
Esperta in programmazione e gestione dei programmi di sviluppo cofinanziati da Fondi SIE e da fondi nazionali – Meridiana
Esperta in programmazione e gestione dei programmi di sviluppo cofinanziati da Fondi SIE e da fondi nazionali. Ha maturato un’esperienza di oltre 15 anni nell’Assistenza Tecnica ad Amministrazioni pubbliche nell’ambito delle attività di supporto ad Autorità di Gestione dei Programmi Operativi di sviluppo regionale, ruolo che riveste ancora oggi per Meridiana Italia nel quadro del servizio di assistenza tecnica al POR Campania FESR 2014-2020. Il desiderio di stimolare comportamenti virtuosi ed avviare processi di sviluppo locale nella comunità in cui vive, l’isola d’Ischia, la vede impegnata in attività formative sul tema dell’ambiente e della cittadinanza attiva.
-