Dal PIAO al Report integrato: buone pratiche di pianificazione e monitoraggio del Valore Pubblico dai diversi comparti [TK.10]
18 Maggio dalle 10:00 alle 11:30
Sala 1
Le PA possono essere volano di sviluppo del Paese laddove migliorino la propria capacità di pianificazione e monitoraggio.
La sfida del PIAO e del suo Report si concretizza nel rifuggire la logica adempimentale (“sommatoria di piani o report già esistenti”), nel non accontentarsi di volare a bassa quota (“coordinamento di piani o report indipendenti”), ma nel provare a volare alto, liberando le ali della pianificazione e del monitoraggio dalle molteplici zavorre burocratiche e puntando verso l’orizzonte ambizioso del miglioramento del benessere medio sociale, economico, ambientale e sanitario di cittadini e imprese (“piano o report integrato per la creazione, la protezione e l’abilitazione del Valore Pubblico”).
La qualità del PIAO e del suo Report si traduce
1) nella semplificazione dello strumento
2) nella selezione di poche priorità
3) nel miglioramento dell’adeguatezza del cruscotto obiettivi-indicatori
4) nell’integrazione tra gli orizzonti (mandato, strategico, operativo) e tra le diverse viste (performance, anticorruzione e trasparenza, bilancio, salute delle risorse) e, soprattutto
5) nella funzionalità di queste ultime verso la direzione comune del miglioramento del benessere complessivo del proprio pubblico di riferimento, ovvero verso la generazione di Valore Pubblico.
Moderano
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Enrico Deidda Gagliardo
Direttore scientifico del CERVAP, Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell'Università di Ferrara
– ProRettore “alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico” dell’Università degli Studi di Ferrara.– Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (CERVAP).– Professore Ordinario di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” – Università degli Studi di Ferrara.– già ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.– Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica sul “PIAO” (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione”. Gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Saporito.– Componente della COmitato per la Valutazione dell’Impatto GEnerazionale delle politiche pubbliche.– già Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile (2020-2021).– già Componente del “Tavolo di lavoro sul Risk Management”, costituito dall’ANAC sul PNA 2019.– già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (2017-2021). -
Denita Cepiku
Commissione Tecnica per la Performance, Professoressa di Economia Aziendale dell’Università di Roma Tor Vergata
Denita Cepiku, PhD è professoressa di management pubblico presso l’Università di Tor Vergata, dove coordina la specializzazione in Public Management & Governance del dottorato di ricerca in Economia aziendale. Ha trascorso periodi di visiting professorship presso la York University di Toronto (2011) e la Universität Konstanz in Germania (2019) ed è stata docente stabile nel corso di Public management all’Università di Berna (2010-2016). È editor-in-chief della rivista Azienda Pubblica e co-editor della rivista Mecosan. Dal 2019 è componente, già presidente, della Commissione tecnica per la performance presso il Dipartimento della Funzione pubblica. Nella sua ricerca si occupa principalmente di governance collaborativa (reti e co-produzione), pianificazione strategica e gestione delle performance, equità e giustizia sociale. - Intervengono
- Come pianificare e monitorare il Valore Pubblico dei MINISTERI: l’esperienza del MUR
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Marcella Gargano
Direttrice Generale della DG “Istituzioni della formazione superiore” – Ministero dell’Università e della Ricerca
Direttrice Generale della DG “Istituzioni della formazione superiore” da settembre del 2021. Specializzata in studi giuridici ha sempre prestato servizio presso la pubblica amministrazione, dapprima al Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal 2010 ad oggi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca dove, per dieci anni come dirigente dell’ufficio del Gabinetto e poi in aggiunta come Vice Capo di Gabinetto, si è occupata di coordinare l’azione amministrativa del dicastero in attuazione delle normative in vigore, nonché di supportare il vertice politico nella definizione delle linee guida del settore della formazione superiore. Dal settembre 2020 come DG si occupa di gestire la programmazione degli obiettivi pluriennali, la valorizzazione e la promozione del sistema universitario. Ha preso parte a prestigiosi panel di valutazione, workshop e conferenze nazionali e internazionali in rappresentanza del Ministero. È componente di numerose commissioni e gruppi di lavoro, svolge attività didattica per Master di II livello nell’ambito del Public Management ed è autrice di numerose pubblicazioni su riviste di carattere giuridico-economico. - Come pianificare e monitorare il Valore Pubblico delle UNIVERSITA’: l’esperienza dell’Università di Bologna
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Sabrina Luccarini
Direttrice Generale – Università di Bologna
Ho 56 anni e sono Direttrice generale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 1° gennaio 2022. In precedenza, già Direttrice generale dell’Università degli Studi di Trieste. Lavoro all’interno del sistema universitario dal 1987 e ho ricoperto diversi ruoli presso Sapienza Università di Roma, sviluppando e maturando competenze in ambiti trasversali. Come dirigente, in particolare, in materia di brevetti e trasferimento tecnologico, ricerca, contrattualistica, appalti, organizzazione e gestione delle risorse umane. Ho partecipato a numerosi Gruppi di Lavoro nazionali e internazionali, tra i quali il Gruppo di Lavoro “Spin off e Brevetti” del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Gruppo di lavoro dell’Osservatorio per la “Redazione dei Criteri e Procedure per il Monitoraggio dei risultati delle Scuole di Specializzazione” dell’allora MIUR. Sono stata componente dell’Unità FIRB 2009- am-Learning (adaptive message learning) e sono autrice di alcune pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza e altre, quali “Outdoor per Dirigenti”, “The role of networks in knowledge transfer from public research organizations”, “L’osservazione, competenza strategica e strumento operativo per valutare”. Attualmente sono coordinatrice del Nucleo di Valutazione dell’Università di Palermo e componente del Nucleo di Valutazione dell’Università Iuav di Venezia. Quando non lavoro, coltivo le mie passioni e mi rigenero tra la natura e l’arte. La mia parola chiave è: curiosità. - Come pianificare e monitorare il Valore Pubblico delle REGIONI: l’esperienza della Regione Liguria
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Luca Nervi
Dirigente Settore performance, trasparenza e anticorruzione – Regione Liguria
Dirigente pubblico. Si occupa di sistemi di performance management, PIAO, formazione delle risorse umane, sviluppo organizzativo e processi aziendali, anticorruzione e trasparenza, reporting e monitoraggio.È responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza e componente del Forum Multistakeholder nell’ambito dell’Open government partnership Italia.È Componente OIV e Nuclei di valutazione della performance. - Come pianificare e monitorare il Valore Pubblico degli ENTI LOCALI: l’esperienza della Provincia di Lucca
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Roberto Gerardi
Segretario e Direttore Generale – Provincia di Lucca
Ho 54 anni e da 25 svolgo le funzioni di Segretario e di Direttore generale negli enti locali. Ho diretto 3 Comuni Capoluogo (Bergamo, Prato e Piacenza) e 4 Province (Grosseto, Livorno, Prato e Lucca), oltre a Comuni di diverse dimensioni e fondamentali per la progressiva ascesa verso le organizzazioni più complesse. Da circa 3 anni e mezzo ricopro questo ruolo per la Provincia di Lucca. Ho sviluppato passione e competenze sui temi dell’organizzazione, della programmazione, della digitalizzazione e del benessere organizzativo.. Mi stimola sviluppare le potenzialità degli Enti che mi trovo a guidare al fine di contribuire al rilancio del Paese rendendoli più efficaci ed efficienti. Sono componente di Organismi di valutazione, dell’Osservatorio Nazionale per il lavoro agile, del Comitato tecnico dell’Osservatorio Antimafia della Regione Valle d’Aosta. - Come pianificare e monitorare il Valore Pubblico degli ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI: l’esperienza dell’IZSLER
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Vito Tranquillo
Medico Veterinario, Dirigente Controllo di Gestione e Performance – Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini"
Medico veterinario, 57 anni, specializzato in Statistica Sanitaria e in Sanità Pubblica Veterinaria.Da 23 anni sono in servizio presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna(IZSLER). Dal 2000 al 2008 presso l’Osservatorio Epidemiologico Veterinario della Regione Lombardia in qualità di epidemiologo veterinario e biostatistico, dal 2009 al 2021 presso la sede Territoriale dell’IZSLER di Bergamo in qualità di responsabile del laboratorio di Sierologia e Assicuratore di Qualità della Struttura e dal 2021 ad oggi responsabile del Controllo di Gestione e Performance dell’IZSLER.Sono co-autore di articoli scientifici internazionali e nazionali su riviste peer-review. Ho svolto attività di docenza nell’ambito dell’epidemiologia veterinaria e statistica medica in vari Master universitari, corsi post universitari e come professore a contratto per l’insegnamento di statistica medica presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano (anno accademico 2009-2010)
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