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L’evoluzione dell’identità digitale: verso l’IT Wallet [RPA.28]

16 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 7

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Lo stato dell’arte dell’identità digitale e una panoramica delle sue future evoluzioni, verso il modello di IT Wallet L’evento, oltre a rappresentare un‘ importante occasione di confronto tra i soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto, si focalizzerà sulle ultime novità, che vedono l’evoluzione degli attuali schemi di identità digitale verso il modello IT Wallet, un portafoglio che consentirà ai cittadini di gestire in maniera diretta la propria identità digitale e gli attributi correlati. Saranno evidenziate le relazioni con l’evoluzione della regolamentazione eIDAS e con il Wallet europeo.

L’evento è a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri



Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Vincenzo Fortunato
      Vincenzo Fortunato

      Referente Segreteria Tecnica del CITD del Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Con una laurea in Fisica, Vincenzo Fortunato è Referente della Segreteria Tecnica del CITD, presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Negli ultimi due anni, per il DTD, si è occupato della gestione di alcuni dei programmi della Missione 1 del PNRR, nell’ambito della digitalizzazione, innovazione e sicurezza della PA. Ha una vasta esperienza nel settore digitale, maturata in Italia e all’estero e ha operato come manager e professionista in società pubbliche e private, in organizzazioni governative e di ricerca e sviluppo, con responsabilità legate a molteplici ruoli legati a tematiche di innovazione tecnologica, in progetti complessi, in contesti istituzionali e di mercato multinazionali. Ha maturato competenze chiave nella definizione di scenari di evoluzione di grandi sistemi digitali nazionali e internazionali, nella definizione di requisiti strategici e tecnologici di alto livello per la transizione digitale, nella pianificazione, organizzazione e gestione di programmi governativi complessi e di iniziative di ampia portata nel settore delle tecnologie digitali, nell’analisi dei cambiamenti del mercato, dell’evoluzione tecnologica e delle esigenze di stakeholder pubblici e privati, nelle strategie di sostenibilità e nella negoziazione in ambiti complessi.
    •  Lorenzo  Fredianelli
      Lorenzo Fredianelli

      Direttore Business Development & Strategy – PagoPA

      Lorenzo Fredianelli ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa nel 2001. Dopo alcune esperienze nell’ambito della consulenza nel settore Information and Communication Technologies (H3G, Wind, Nokia e Siemens) è stato responsabile del team R&D Europe per LG Electronics dove si è occupato della progettazione e del test dei dispositivi mobili. Dal 2013 al 2021 è stato Director Product Innovation per Mastercard, occupandosi principalmente di tematiche inerenti all’ecosistema dei pagamenti digitali che coinvolge Istituti Finanziari, Service providers, esercenti e-com e fisici, Fintech. Dal settembre 2021 è Chief Business Development & Strategy Officer in PagoPA S.p.A e ha la responsabilità di definire, assicurare l’efficacia e l'attuazione della strategia aziendale, con la mission di diffondere i servizi pubblici digitali attraverso lo sviluppo di progetti innovativi e la gestione di infrastrutture tecnologiche strategiche per accompagnare la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e del Paese.
    •  Stefano Imperatori
      Stefano Imperatori

      Responsabile Gestione Clienti – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Sono da sempre alla ricerca di un equilibrio instabile in quanto penso che ogni nuovo obiettivo (equilibrio) debba essere un punto da cui ripartire (instabilità) per cercare un continuo miglioramento. Sin dagli studi universitari il primo amore per la Fisica si è poi focalizzato verso quello per l’Ingegneria Elettronica e da qui trasformato in una professionalità che fa delle competenze tecniche una base solida che si è poi sviluppata in un ambito manageriale. Con l’attuale responsabilità della struttura Gestione Clienti del Poligrafico e Zecca dello Stato, riesco ad esprimere al meglio l’entusiasmo e la voglia di innovare che penso sia insito in ognuno di noi. Il Poligrafico negli ultimi 5 anni ha effettuato un cambiamento straordinario nelle competenze e nelle metodologie ed è ad oggi un’Azienda completamente nuova che ha come finalità primarie la tutela della Fede e della Salute Pubblica. Attraverso soluzioni ad elevato contenuto tecnologico assicura autenticità, identità e non ripudiabilità delle informazioni e dei prodotti, operando nei settori dell’identità fisica e digitale, dell’anticontraffazione, della tracciabilità, della valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale e delle banche dati giuridiche.
    •  Enrica Massella Ducci Teri
      Enrica Massella Ducci Teri

      Dirigente dell’Area Qualificazione e Accreditamento – AgId

      Laureata in Matematica. Dopo una lunga esperienza in ambito privato, opera nell’Agenzia per l’Italia Digitale dove coordina le attività di accreditamento dei gestori delle identità digitali SPID, di qualificazione dei soggetti erogatori di servizi secondo il regolamento eIDAS, nonché di gestione dell’elenco dei gestori di posta elettronica certificata e dei conservatori. È impegnata nell’attuazione delle schede del PNRR quali il Single Digital Gateway (lo sportello digitale unico per offrire ai cittadini e alle imprese europei l’accesso ai servizi digitali della PA), l’evoluzione della Posta Elettronica Certificata, la costituzione dell’indice INAD dei domicili digitali dei cittadini, nonché lo sviluppo tecnico organizzativo del Sistema di certificazione dell’identità digitale dei beni culturali. Inoltre, partecipa ai gruppi di lavoro per l’attuazione delle schede del PNRR relative all’evoluzione del Fascicolo Sanitario Elettronico e alla realizzazione della piattaforma nazionale per la governance e diffusione della telemedicina. Coordina le iniziative in materia di digitalizzazione, dematerializzazione, gestione documentale e conservazione degli archivi digitali delle PA promuovendo l’adozione di soluzioni innovative. Ha collaborato alla revisione del CAD, alla redazione delle regole tecniche del CAD e del Codice dei contratti pubblici e alla stesura del Piano Triennale ICT. Partecipa a commissioni di collaudo per la valutazione della fornitura hardware e a commissioni per l’acquisizione di risorse professionali e di beni e servizi. È docente presso Istituzioni, Università ed Enti pubblici e privati sui temi dell’attuazione del CAD e della trasformazione digitale.
    •  Maurizio Stumbo
      Maurizio Stumbo

      Direttore Sviluppo Nuove Iniziative e CEO Office – SOGEI

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi della Calabria ed abilitato alla professione di Ingegnere nel 1999. Ha conseguito un master in “Economia e Management della Sanità” presso Università Tor Vergata. Esperto in Consulenza Direzionale e Tecnologica in ambito ICT, dal 2016 fino a gennaio 2022, è stato Direttore Sistemi Informativi di LAZIOcrea S.p.A., società In- House di Regione Lazio, che si occupa della Governance del Sistema Informativo Regionale e supporta la Regione Lazio nella definizione delle strategie di crescita digitale, progettando e realizzando le attività connesse all’agenda digitale regionale. Dal novembre 2017 al 2021 è stato, inoltre, membro del consiglio direttivo e Vice- Presidente con delega per i servizi sanitari digitali di Assinter –Associazione nazionale che riunisce le aziende di Regioni e Province Autonome. Prima di diventare CIO di LAZIOcrea, dove è stato assunto nel 2006 ed ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità aziendali, è stato Project Program Manager per conto di importanti aziende ICT leader di mercato come Andersen Consulting (poi Accenture), dove dal 2000 al 2005 ha operato in ambito CHT (Communcation; High Tecnologies) in diversi progetti complessi di consulenza ICT per conto di numerosi operatori Telco nazionali e internazionali. Dal 1 febbraio 2022 è alla guida della Direzione Sviluppo Nuove Iniziative e CEO Office di Sogei e da luglio 2022 membro dell’Industrial Board del Centro Nazionale di Ricerca HPC, Big Data e Quantum Computing.
    •  Emiliano Vernini
      Emiliano Vernini

      Referente Area Identità digitale – Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Svolge da settembre 2022 il ruolo di Product Owner presso il Dipartimento per la trasformazione digitale. Ha operato nell’area Dati e Interoperabilità su progetti finalizzati a garantire l’interoperabilità delle banche dati e dei servizi della pubblica amministrazione, quali ad esempio il Catalogo Nazionale Dati. Da Marzo 2023 coordina il gruppo di lavoro sull’ Identità Digitale del DTD e il progetto di sviluppo di IT Wallet.

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