Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

PNRR: il modello di attuazione del Dipartimento per la trasformazione digitale [RPA.21]

17 Maggio dalle 14:00 alle 15:00

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Con il PNRR il Dipartimento ha lavorato per creare un nuovo meccanismo di attuazione del cambiamento che passa attraverso il coinvolgimento dei soggetti attuatori, l’innovazione degli strumenti tecnico-amministrativi ed il supporto agli Enti in tutte le fasi del processo. Elementi chiave ed innovativi dell’esperienza, per condividere un modello potenzialmente replicabile.

L’evento è a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri


Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Francesca Bartoli
      Francesca Bartoli

      Coordinatore Servizio 1 Unità di Missione PNRR – Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Esperta di politica di coesione, avvocato, ha svolto per 20 anni attività di consulenza e affiancamento alle Pubbliche Amministrazioni, nell’ambito della gestione dei programmi operativi nazionali e regionali cofinanziati dai Fondi Strutturali (FESR e FSE) e di programmi finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (già FAS). Dal 2008 al 2021, ha ricoperto ruoli di coordinamento operativo di gruppi di lavoro e/o di coordinamento di Servizi di Assistenza Tecnica, maturando capacità di relazione con i vertici istituzionali delle PA, capacità di leadership e gestione di risorse umane in progetti complessi. Dal dicembre 2021 dirige il Servizio Gestione e Monitoraggio 1 dell’Unità di Missione del Dipartimento per la trasformazione digitale al quale fanno capo tutti gli avvisi emanati a favore dei territori anche attraverso la piattaforma PADigitale 2026.

    •  Davide D'Amico
      Davide D'Amico

      Direttore Generale dei Sistemi Informativi e la Statistica – Ministero dell’Istruzione e del Merito

      Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione.
      Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.

      Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID. E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it.

      E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.

    •  Antonella Galdi
      Antonella Galdi

      Vice Segretario Generale – ANCI

      Vice-Segretario Generale dell’ANCI. È responsabile dell’Area Innovazione tecnologica, Attività produttive, Energia, Ambiente, Cultura, Turismo, Mobilità Sostenibile TPL, Politiche giovanili, Agricoltura e Statistica. È Direttore di Publica, la Scuola di formazione dell’Anci per giovani Amministratori. Rappresenta e tutela gli interessi dei Comuni nei diversi Comitati istituzionali e tavoli tecnici afferenti alle materie di cui è responsabile. In ANCI ha acquisito una profonda esperienza sulle peculiarità ed esigenze del mondo dei Comuni, avendo cura di promuovere e sostenere modalità innovative di gestione dell’amministrazione pubblica. Ha curato numerose pubblicazioni in materia di Enti locali.

    •  Francesco Paorici
      Francesco Paorici

      Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Luca Rigoni
      Luca Rigoni

      Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Cura per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri le relazioni istituzionali legate agli interventi che coinvolgono le Pubbliche Amministrazioni nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si occupa di politica di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche da oltre venti anni.
      Ha lavorato ai grandi progetti di trasformazione dell’Agenzia delle Entrate, al Piano Nazionale di e-Government e all’attivazione dei Centri Regionali di Competenza. Ha curato, per conto delle Regioni e Province Autonome, l’avvio dell’Osservatorio su progetti, politiche ed attori della Società dell’Informazione e ha seguito, in particolare, le politiche per l’Agenda Digitale contenute nei fondi FEASR, maturando una significativa esperienza nell’ambito dei servizi associati ICT e del ruolo delle società pubbliche.

      Ha collaborato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne nei processi di riordino istituzionale e nella costruzione dei sistemi intercomunali di servizi basati sulla digitalizzazione come leva nel cambiamento organizzativo, nella riorganizzazione del lavoro e del personale degli EELL.

    •  Fabrizio Salvatore
      Fabrizio Salvatore

      Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

A cura di