Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard: leve strategiche per superare i divari territoriali [RPA.31]

16 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

La riforma federalista ha profondamente ridisegnato l’architettura istituzionale del nostro paese rivoluzionando il rapporto tra enti territoriali e cittadini. Un percorso ancora in evoluzione la cui piena attuazione è di tale importanza da essere annoverata tra le riforme abilitanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR. Negli ultimi anni questo processo ha subito una forte accelerazione attraverso l’applicazione dei fabbisogni standard e l’introduzione degli obiettivi di servizio e l’approvazione dei LEP per alcuni servizi, i Livelli Essenziali delle Prestazioni citati dalla nostra Costituzione all’art. 117. Il sistema amministrativo delle autonomie locali, partendo dai comuni e passando per le città metropolitane, le province e le regioni, fino alla PA centrale e alle aziende partner, è chiamato a mettere a frutto tutte le competenze e gli strumenti di cui dispone per offrire al decisore pubblico le informazioni necessarie ad orientare le sue scelte. L’obiettivo del seminario è favorire la conoscenza di tutto questo percorso attraverso il racconto del lavoro svolto e dei risultati ottenuti dalle istituzioni a ogni livello coinvolte.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Fabio Basile
      Fabio Basile

      Ufficio Comunicazione e Relazioni Istituzionali – SOSE

      Laureato in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito nel 2019 un Master di II Livello in Comunicazione Istituzionale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 a Londra nell’Area Marketing di Italiaonline, il primo Internet Service Provider italiano e successivamente nella Marketing & Stats Unit di Gartner Group, leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione. Nel 2001 ha proseguito il suo percorso in Italia nell’area Marketing & Vendite di AISoftw@re Spa (oggi Exprivia Spa) per progetti mission critical destinati a tutte le aziende del mondo Finmeccanica nei settori difesa, spazio e trasporti. Nel 2005 ha assunto l’incarico di Responsabile Marketing & Vendite di Swintel srl occupandosi dello scouting di nuove tecnologie sulla Data Visualization e dello sviluppo di partnership con software house mondiali (Borland, RTI, ILOG IBM, Linx). Dal 2008 in SOSE ha avviato l’Area Comunicazione & Marketing che oggi continua a guidare. Cura a 360° l’immagine aziendale, la comunicazione interna, i canali web e i social network. Gestisce le relazioni esterne con Pubbliche Amministrazioni, Enti, Associazioni di Categoria e Stampa.
    • Intervengono
    •  Salvatore Bilardo
      Salvatore Bilardo

      Ispettore Generale Capo per la finanza delle pubbliche amministrazioni – Ragioneria Generale dello Stato

      Dirigente Generale della Ragioneria Generale dello Stato, dall’ottobre del 2010 dirige l’Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni (IGEPA), che si occupa di finanza e contabilità delle regioni e degli enti locali e che costituisce punto di riferimento per migliaia di enti ed operatori. Inoltre, svolge le funzioni di: Presidente della Commissione per l’armonizzazione contabile delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (ARCONET) e di componente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard e dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali. È membro di numerosi altri gruppi di lavoro e commissioni istituzionali in materia di contabilità e finanza delle regioni e degli enti locali e relatore in diversi seminari e convegni riguardanti la finanza locale, nonché docente in corsi di formazione e master universitari per dipendenti degli enti locali e di altri soggetti pubblici e privati in materia di contabilità e finanza regionale e locale, federalismo fiscale e pareggio di bilancio.
    •  Elena D'Orlando
      Elena D'Orlando

      Presidente Commissione tecnica per i fabbisogni standard – CTFS

      Elena D’Orlando è Professore ordinario di Diritto pubblico comparato nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, di cui è attualmente Direttrice. È docente dei corsi di Diritto amministrativo II e Diritto regionale e degli enti locali italiano ed europeo. La sua attività scientifica si è prevalentemente orientata sui temi del regionalismo e del federalismo, in chiave interna e comparata, indagati dal punto di vista del diritto costituzionale e del diritto amministrativo, con attenzione sia ai profili ordinamentali che finanziari. Tra le attività più recenti, esulanti dagli incarichi e impegni accademici: – ha ricoperto il ruolo di membro di nomina governativa e di Presidente della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (2013-2018, 2019, 2021-2022); – dal 2021 è componente del Comitato di indirizzo scientifico della Fondazione COMPA FVG – Centro di competenza ANCI FVG per la Pubblica Amministrazione; – è stata componente del Comitato scientifico per le celebrazioni del cinquantenario delle Regioni, istituito con dPCM nel gennaio 2020; – è componente del Comitato scientifico per la valutazione dell’impatto delle riforme collegate al PNRR in materia di capitale umano pubblico, istituito con decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione nel luglio 2022; – è componente del Comitato per l’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali da garantire su tutto il territorio nazionale, istituito con dPCM nel marzo 2023; – dall’aprile 2023 è Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard.
    •  Andrea Ferri
      Andrea Ferri

      Responsabile Dipartimento Finanza Locale – ANCI IFEL

    •  Stefano Antonio Sernia
      Stefano Antonio Sernia

      Amministratore Delegato e Direttore Generale – SOSE

      Stefano Antonio Sernia nel 2001 partecipa, come Responsabile del Settore Contabilità e bilancio, al progetto di avvio dell’Agenzia delle entrate. All’Amministrazione finanziaria rimane per quasi 15 anni fino a ricoprire, da ultimo, il ruolo di Direttore centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Successivamente diviene Direttore di Agea, di Agecontrol SpA; Direttore Amministrazione, finanza e controllo di gestione di Lazio Crea SpA; Segretario Generale della Fondazione di Venezia e Amministratore delegato di M9 District srl. Dal 2011 al 2016 è anche componente dell’Organismo di Vigilanza di Equitalia Nord SpA. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e al Registro dei revisori legali.
    •  Marco Stradiotto
      Marco Stradiotto

      Responsabile Ufficio Comunicazione e Relazioni Istituzionali – SOSE

      Da Marzo 2023 è Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Istituzionali SOSE. Dapprima ricopre il ruolo di Responsabile per i Rapporti con i committenti pubblici e Responsabile dell’Unità Analisi della Finanza pubblica di SOSE coordinando l’attività di predisposizione e stima dei fabbisogni standard dei Comuni, delle Province, delle Città metropolitane e delle Regioni. Precedentemente svolge l’incarico di Senatore della Repubblica, di Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di Deputato della Repubblica, di sub-agente assicurativo, di Sindaco del Comune di Martellago e di agente di commercio. Nel corso di questi anni di attività si specializza sui temi relativi alla finanza locale elaborando alcuni dossier di approfondimento e ricerca sul bilancio dello Stato e sulle tematiche relative alle risorse e alle normative applicate agli enti territoriali, con una particolare specializzazione sul tema del federalismo fiscale e della perequazione. Tra le pubblicazioni prodotte, inerenti gli enti territoriali e la finanza locale, la più importante resta il libro L’ultimo Miglio Del Federalismo, pubblicato da il Mulino/AREL nel 2014.

In collaborazione con