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La trasformazione digitale: a che punto siamo? [TK.09]

17 Maggio dalle 12:00 alle 13:30

Sala 4

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Change management, Digital Transformation e strumenti di acquisto: lezioni apprese e prospettive future.

La trasformazione della Pubblica Amministrazione è un elemento imprescindibile del percorso di modernizzazione del sistema-paese; una priorità pienamente riconosciuta dal PNRR che spinge a una drastica accelerazione del processo di innovazione organizzativa e digitalizzazione delle Amministrazioni. Si tratta di un processo complesso avviato anche grazie agli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip, che nell’ultimo quadriennio hanno fatto registrare un costante aumento degli investimenti da parte delle PA. Gli Accordi Quadro, in particolare, sono stati e sono destinati ad essere un driver attuativo fondamentale per perseguire gli obiettivi del piano triennale per l’informatica pubblica di AGID e Dipartimento per la trasformazione digitale e realizzare i grandi pilastri delle strategie nazionali: dal cloud alla cybersecurity, dallo sviluppo dei servizi digitali alla valorizzazione dei dati pubblici.

La scadenza di molti di questi strumenti e l’imminente pubblicazione di altri, offre oggi un’importante opportunità di riflessione, confronto e progettazione. 

Riflessione su ciò che ha realmente funzionato, sia nella fase progettuale che nella fase attuativa, e su ciò che non ha invece dato i risultati sperati. Confronto tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nella concezione, governance ed attuazione dell’innovazione, digitale su quelle che sono le reciproche aspettative e i ruoli per meglio rispondere alle esigenze della cittadinanza e degli stessi dipendenti pubblici.

Progettazione, sistemica e condivisa, di nuova fase del processo di digitalizzazione del Paese, in cui si passi da una logica, pur importante ma oggi insufficiente, di messa a disposizione di tecnologie, servizi ed infrastrutture digitali, ad una di vera adozione del digitale. Un’adozione profonda che deve partire dalle persone e dai loro bisogni e prevedere un cambiamento di strumenti, ma prima ancora di comportamenti, logiche e mindset. 

E’ proprio con l’obiettivo di abilitare questo confronto e innescare questo processo di coprogettazione che FPA organizza, in collaborazione con enti di governance e alcune delle principali aziende attive nel cambiamento organizzativo e digitale del settore pubblico, un momento di riflessione e approfondimento sulle prospettive future legate alla nuova fase della digital transformation della PA in Italia. 



Programma dei lavori

  • Coordina

    •  Carlo Mochi Sismondi
      Carlo Mochi Sismondi

      Presidente – FPA

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese. Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.
    • Intervengono
    •  Ilaria Antonini
      Ilaria Antonini

      Capo Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Ilaria ANTONINI è consigliere e dirigente di prima fascia dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri.Da gennaio 2023, ricopre l’incarico di Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, presso il Ministero dell’economia e delle finanze.Dal 2019 al 2023, è stata Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. In virtù di tale incarico, è stata membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia; componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e ha presieduto l’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile.Precedentemente, ha ricoperto incarichi dirigenziali e amministrativi di vertice presso il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per il coordinamento amministrativo, della Presidenza del Consiglio dei ministri; è stata Direttore degli affari generali e delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e capo dell’Ufficio legislativo del medesimo Ministero.Nel 1992, ha conseguito, con lode, la Laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1997, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato, IX ciclo, presso l’Università di Pisa.Il 2 giugno 2022, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
    •  Mariano Corso
      Mariano Corso

      Docente del Politecnico di Milano e Presidente P4I

      Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.È co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.È inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4InnovationRicopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.È autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.
    •  Andrea Gabardo
      Andrea Gabardo

      Amministratore Delegato – Intellera Consulting

      Amministratore Delegato di Intellera dall’ottobre del 2022, nel suo trentennale percorso nel settore della consulenza si è occupato principalmente di progetti con la Pubblica Amministrazione e con le Aziende partecipate dallo stato od operanti in settori regolamentati, sia nel campo del digitale che in generale nel disegno e nell’esecuzione di progetti di trasformazione. Ha lavorato presso altre primarie società di consulenza, tra le quali Accenture, Hewlett Packard Consulting e Arthur Andersen MBA, maturando crescenti ruoli e responsabilità.
    •  Alessandro Musumeci
      Alessandro Musumeci

      Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale

      Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso l’Università degli Studi di Roma. Ha maturato esperienze sia in società di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap Gemini e in Andersen Consulting). Dirigente dal 1989 ha ricoperto incarichi sia come responsabile tecnologico (per esempio dal 1990 al 1995 come manager delle metodologie e dell’Ingegneria del Software presso l’Andersen Consulting di Roma) che come coordinatore per la realizzazione di sistemi informatici complessi (ad esempio per conto dell’Università di Napoli o del Ministero della Giustizia), dirigendo organizzazioni di grandi dimensioni sia in ambito nazionale che internazionale. Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della preparazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale. Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav. Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza” e ha svolto corsi presso l’Universita’ di Roma “Tor Vergata”, l’Universita’ di Cagliari nell’ambito dei corsi di Ingegneria del Software, ed è stato professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è docente a contratto di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Internazionale di Roma-UNINT e docente di Analisi e Progettazione del Software presso la LUMSA. Giornalista pubblicista dal 1991 ha pubblicato oltre 400 articoli nell’ambito dell’Information Technology sulle principali riviste di settore. Nell’anno 2000 è stato Direttore Responsabile della rivista Idee & Traguardi ed ha pubblicato nel 2003 per l’editrice La Scuola il volume “E-Government e Scuola”. E’ stato membro nel 1999 della commissione AIPA-ASSINFORM-ANASIN per la definizione delle “Linee Guida per la sicurezza nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione”, componente della commissione per il software “Opensource” nella Pubblica Amministrazione, membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, insediato il 28 marzo 2003, componente del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), consigliere d’amministrazione del Consorzio Nettuno e del Consortium GARR, membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e rappresentante italiano del Forum dell’Information Society (IST Directors Forum) presso l’Unione Europea. Dal 2005 al 2006 è stato componente della commissione di coordinamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e della commissione informatica dell’ANCI. Ha partecipato inoltre alla redazione del Codice della Pubblica Amministrazione Digitale e alla preparazione della Legge Moratti/Stanca sulle Università a distanza. Fa parte inoltre del Comitato Scientifico del Progetto Prospera e del Guide Italia e del comitato strategico del Fondo per la Repubblica Digitale.
    •  Stefano Napoletano
      Stefano Napoletano

      Senior Partner – McKinsey

    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale – AgID

      Laureato in Ingegneria Civile, con un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Mario Nobile ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nell’ambito della progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie di supporto e della razionalizzazione logistica.Dal novembre 2015 al marzo 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici del Ministero.Parallelamente agli incarichi nella Pubblica Amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Attualmente è docente di “Management della trasformazione digitale” presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.A marzo 2023 è stato nominato Direttore Generale di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
    •  Stefano Tomasini
      Stefano Tomasini

      Direttore Centrale Organizzazione Digitale – INAIL

      Direttore Centrale della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale (DCOD).È responsabile del governo unitario del percorso di analisi e innovazione organizzativa che, partendo dalla rilevazione dei bisogni dell’utenza, esterna e interna, sviluppa la progettazione del modello di servizio dell’Istituto. Definisce il modello organizzativo e ne cura la manutenzione. É altresì responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale, dei rapporti telematici e dell’evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi.Garantisce l’integrazione del sistema informativo con gli altri sistemi della Pubblica Amministrazione.
    •  Pier Luigi Verbo
      Pier Luigi Verbo

      Partner KPMG

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