Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Il processo di digitalizzazione dei Parchi [RPA.06]

16 Maggio dalle 15:30 alle 16:30

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Nell’ambito del più ampio processo di attuazione delle strategie di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha dedicato una specifica misura del PNRR a supporto degli enti gestori delle aree protette nazionali per la promozione di una fruizione responsabile, informata e sostenibile. Tramite lo sviluppo di servizi digitali e di sistemi innovativi e tecnologici, il progetto mira ad accrescere la sensibilizzazione dei visitatori circa i valori e le fragilità ambientali dei luoghi, a favorire le informazioni sulle norme che regolano l’area protetta e sul comportamento più idoneo a garantire la compatibilità della fruizione con le esigenze di conservazione e tutela. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Fiorella Corrado
      Fiorella Corrado

      Capo Ufficio Stampa e Comunicazione – Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

    • Saluti istituzionali
    •  Loredana Gulino
      Loredana Gulino

      Capo Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

    • Intervengono
    •  Gianni Di Biase
      Gianni Di Biase

      Istruzione, Interni, Sanità e Ambiente – Sogei

      Conseguita la laurea in Ingegneria Informatica all’Università Tor Vergata di Roma, Gianni Di Biase ha iniziato la propria carriera come sviluppatore per piccole realtà e poi per grandi clienti del settore pubblico. Nel 2011 entra in Sogei dove si è occupato di diversi progetti rilevanti per i cittadini e i pazienti, tra cui: il Sistema Tessera Sanitaria, lo sviluppo dei servizi legati al progetto “Ricetta Dematerializzata”, lo sviluppo del Green Pass e più recentemente ha rivestito il ruolo di Project Manager per il progetto Fascicolo Sanitario Elettronico e Ecosistema Dati Sanitari. Attualmente è Responsabile dell’unità organizzativa Ambiente che si occupa dell’analisi della domanda, l’implementazione, il governo e l’evoluzione delle soluzioni IT per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

    •  Barbara Franzetti
      Barbara Franzetti

      Responsabile Scientifico dell’UO n. uD83D\uDE42 – ISPRA

      laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Master universitario in ecopatologia della fauna selvatica all’Università degli Studi di Milano e il dottorato di ricerca in Biologia, all’Università degli Studi di Ferrara. Ha seguito diversi progetti di ricerca applicata riguardanti l’approfondimento delle conoscenze sulla biologia del Cinghiale e l’ottimizzazione delle modalità di gestione di questa specie, e la sperimentazione di tecniche innovative per la stima delle popolazioni di Ungulati, che hanno portato alla pubblicazione di diversi articoli su riviste scientifiche internazionali e di manuali tecnici e linee guida. Attualmente è 1° tecnologo presso l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, dove svolge attività di consulenza per Amministrazioni Pubbliche, Enti di gestione delle aree protette, Ministeri e Prefetture, sugli aspetti riguardanti la gestione di specie cacciabili, di specie aliene invasive e sistemi di monitoraggio degli Ungulati. È referente ISPRA per il monitoraggio e la gestione degli Ungulati presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e fa parte del gruppo di esperti che collabora con il Commissario Straordinario alla peste suina africana per la gestione del cinghiale.

    •  Antonino Miccio
      Antonino Miccio

      Direttore – Area Marina Protetta Regno di Nettuno

      Laureato in Scienze Agrarie. Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno dal 2020, già direttore della AMP Punta Campanella dal 2004 al 2020. Responsabile del Modulo monografico “Mare” del Master di II livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione, Gestione” de la Università La Sapienza in Roma. Vicepresidente Associazione Italiana Direttori Parco.

    •  Oliviero Montanaro
      Oliviero Montanaro

      Direttore Generale Patrimonio Naturalistico e Mare – Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

    •  Luciano Sammarone
      Luciano Sammarone

      Direttore – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

      Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dal settembre 2019 proveniente dai ruoli dei Carabinieri Forestali e prima ancora del Corpo Forestale dello Stato. Ha ricoperto diversi incarichi di comando, essendosi occupato, di attività legate alla conservazione di specie ed habitat minacciate, di gestione delle aree protette, di contrasto al bracconaggio contribuendo anche all’istituzione dei primi Nuclei Cinofili Antiveleno del CFS.

In collaborazione con