Il tema delle persone nelle Academy di FORUM PA 2023: scopri le opportunità di formazione
Ripartiamo dalle persone: questo è il nostro obiettivo al centro della Manifestazione e per questo proponiamo un ampio programma di eventi di formazione gratuita sul tema. Pari opportunità, valorizzazione del team, change management: ecco solo alcune delle nostre Academy
5 Maggio 2023
Laura Lapenna
Responsabile Area formazione, FPA
Ripartiamo dalle persone: questo è il nostro obiettivo per la Manifestazione – ormai alle porte – e, soprattutto, l’auspicio è che fin da subito le PA possano porlo al centro delle loro agende. Per renderlo più concreto nelle tre giornate di FORUM PA 2023 (16-18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma) troverete decine di eventi di formazione gratuita: sono le nostre Academy. Come vi abbiamo già raccontato, il programma si articola su quattro temi guida sui quali convergono tutti i momenti di studio e riflessione, rigorosamente in presenza: Persone, Organizzazioni, Transizione digitale e Futuri sostenibili. Oggi vogliamo segnalarvi una selezione delle Academy già in agenda sul tema delle Persone ma vi invitiamo a navigare il programma, per non perdere gli ultimi aggiornamenti e iscrivervi agli eventi.
Le soft skills non devono mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un leader o semplicemente di chiunque si trovi a occupare un ruolo di coordinamento anche temporaneo o legato a un progetto. Lara Pontarelli, senior manager di Methodos nell’Academy Leadership gentile: questione di stile? (17 Maggio dalle 16:20 alle 17:10 nella Sala Academy 1) ci farà capire come la leadership possa diventare ascolto, riconoscimento, comunicazione e valorizzazione del talento. In questo modo si può generare un approccio positivo funzionale allo sviluppo del potenziale delle persone. E creare uno spazio per lavorare e vivere meglio.
Essere sé stessi per rendere di più in gruppo: Marco Splendori, Personal, Career & Corporate Coach, nello spazio intitolato Team coaching: trasformare, valorizzare e potenziare il team (16 Maggio dalle 17:30 alle 18:20 nella Sala Academy 2) ci racconterà come riuscire a fare squadra in ufficio aiuti a condividere le strategie e affrontare i cambiamenti, passando da un modello verticale (comando e controllo) ad uno distribuito (co-creazione e condivisione).
Come affrontare con successo la digitalizzazione della PA senza sentirsi travolti? Giancarlo Vecchi, professore associato del Politecnico di Milano, lo spiegherà nella sua lezione Change management e sostenibilità dei programmi di digitalizzazione nelle amministrazioni pubbliche (17 Maggio dalle 17:30 alle 18:20 nella Sala Academy 1). Oggi i programmi di digitalizzazione, specie nel settore pubblico, devono essere accompagnati dal governo del cambiamento, poiché la loro introduzione implica sia la riprogettazione dei processi di lavoro (e quindi dei modelli organizzativi) sia la gestione delle risorse umane per evitare l’innesco di meccanismi di rifiuto e di blame avoidance.
Il cambiamento culturale è un viaggio: lo chiarirà Alessio Vaccarezza nello spazio È ora di cambiare il change management! (18 Maggio dalle 16:20 alle 17:10 nella Sala Academy 1). Il CEO di Methodos ci guiderà in un viaggio nel Cambiamento Culturale: una strada non esente da errori, da luoghi comuni, dalle scelte o dalle non scelte che determinano il successo o il fallimento del cambiamento.
La psicologa Virginia Ciaravolo affronterà il tema delle relazioni pericolose tra Lavoro, linguaggio e discriminazioni. Quali le aree di intervento nella PA utili ad eliminare le disuguaglianze? La lezione, in calendario il 18 Maggio dalle 17:30 alle 18:20 nella Sala Academy 1, si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti, intravedendo una nuova cultura organizzativa con lo scopo di valorizzare i generi.
Sempre sul tema delle pari opportunità, il magistrato Oriana Calabresi e l’avvocata Antonella Ninci cureranno un approfondimento sulle disposizioni normative in merito alla parità di genere nel lavoro pubblico. Nell’appuntamento La dimensione polifunzionale delle Pari Opportunità nella Pubblica Amministrazione. Un aspetto imprescindibile anche per il benessere organizzativo (16 Maggio dalle 10:50 alle 11:40 nella Sala Academy 2) le due coordinatrici della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia ci illustreranno perché è necessario lavorare sul cambiamento culturale anche in termini di cultura organizzativa per realizzare gli obiettivi di parità indispensabili per la crescita economica e del sistema-Paese.
Valorizzare sé stessi: come prepararsi a un assessment nella PA: la psicologa Enrica Piermattei (16 Maggio dalle 17:30 alle 18:20 nella Sala Academy 1) ci aiuterà a capire meglio cosa sono gli assessment attitudinali e motivazionali e quali opportunità possiamo e dobbiamo cogliere per affrontarli con maggiore consapevolezza, valorizzando le proprie risorse e il proprio potenziale.
Vi ricordiamo che tutte le Academy sono gratuite e in presenza e prevedono una durata di 50 minuti: è consigliata quindi la massima puntualità. Su richiesta verrà rilasciato di un attestato di partecipazione.
Gli eventi segnalati sono già online e le iscrizioni sono aperte. Per restare aggiornati vi invitiamo a consultare il programma: basta cliccare qui.