Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Politiche per i consumatori: iniziative e strumenti di informazione ed educazione al consumo [RPA.54]

18 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Nel corso dell’evento si darà spazio ad alcune delle iniziative che il Ministero realizza a vantaggio dei consumatori, facendo leva su partenariati istituzionali. Saranno presentate le campagne di informazione promosse, le piattaforme di informazione utili ai cittadini e di diffusione di buone pratiche e le strategie portate avanti per l’educazione al consumo, a partire da Saper(e)consumare.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Emanuele Cigliuti
      Emanuele Cigliuti

      Capo Ufficio stampa e comunicazione – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

      Capo ufficio stampa del Ministero delle Imprese
      e del Made in Italy, si occupa da anni di
      comunicazione integrata, relazioni istituzionali,
      campagne istituzionali, gestione dei social
      network e organizzazione di eventi con
      esperienze nei Ministeri, Associazioni di
      Categoria, Fondazioni ma anche nelle agenzie di
      comunicazione e nelle imprese. Laureato in
      Scienze internazionali e diplomatiche
      all’Università di Torino, è giornalista dal 2017.

    •  Orietta Maizza
      Orietta Maizza

      Dirigente – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

      Orietta Maizza è entrata come dirigente nelle amministrazioni dello stato da più di vent’anni come vincitrice del I corso-concorso di
      formazione dirigenziale. Si è occupata negli anni di promozione del commercio internazionale, innovazione digitale e egovernment, monitoraggio dei prezzi e statistiche sul commercio. Dal 2017 si occupa di progetti per i consumatori e dal 2020 è dirigente responsabile della divisione Politiche, la normativa e i progetti per i consumatori al
      Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della gestione del Fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori. Laureata con lode in Economia e commercio all’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo post laurea Mphil Degree in Economics all’Università di Cambridge (UK).
      Crede nelle parole di Gibran “il lavoro è amore reso visibile”. È sposata e ha due figli.

    •  Simona Angari
      Simona Angari

      Dirigente – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

      Simona Angari ha intrapreso la carriera di civil servant oltre dieci anni fa, a seguito di corso-concorso, presso un ente locale.
      È dirigente nell’amministrazione statale da circa tre anni, come vincitrice del VII corsoconcorso di formazione dirigenziale. In tale
      ruolo si è occupata di analisi economiche, monitoraggio dei prezzi e statistiche sul commercio.
      È laureata con lode in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; inoltre, ha conseguito una seconda laurea magistrale, con lode, in Scienze delle Amministrazioni e delle Politiche Pubbliche presso l’Università di Roma “La Sapienza” nonché un Master universitario di II livello in “Processi decisionali, lobbying e disciplina anticorruzione” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

    •  Grazia Barberio
      Grazia Barberio

      Responsabile di sezione – ENEA

      Grazia Barberio, con laurea e dottorato in Scienze ambientali, è ricercatrice ENEA son dal 2005 e dal 2018 è Responsabile della Sezione di Supporto al coordinamento delle attività sull’Economia Circolare, del Dipartimento sostenibilità’ dei sistemi produttivi e territoriali.
      L’attività di ricerca si è incentrata negli anni su: sviluppo di nuovi modelli economici di produzione e consumo più sostenibili, ecoinnovazione, valutazioni di sostenibilità attraverso l’approccio Life Cycle Thinking e
      simbiosi industriale. Attualmente è coordinatrice tecnica della piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Platform) che conta più di 800 esperti proveniente di oltre 280 organizzazioni tra imprese, istituzioni, mondo
      della ricerca e cittadini e terzo settore.

    •  Chiara Bolognini
      Chiara Bolognini

      Responsabile comunicazione – ISPRA

      Chiara Bolognini è giornalista e lavora presso la Direzione generale di ISPRA. È responsabile della comunicazione interna e coordina piani e campagne di comunicazione nazionali ed europee (MIMIT, MASE, EEA, INFO-RAC, UNEPMAP). È NRC for communication, referente nazionale per la comunicazione per EEA – Agenzia europea per l’Ambiente.
      Counselor e coach professionista secondo la normativa C.E.E., lo standard EAC e il riconoscimento del CNCP (Coordinamento nazionale coach e counselor professionisti).
      Come giornalista e autrice ha lavorato per testate nazionali come Rai SAT e RAI Trade. Il suo motto è “Finché il sole brilla nel cielo, non ho il diritto di essere triste”.

In collaborazione con