Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Piccoli Comuni, percorsi di cambiamento [TPA.04]

17 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Le Amministrazioni sono chiamate a gestire i cambiamenti in tema di lavoro pubblico e ad accelerare le semplificazioni verso la transizione amministrativa e digitale.

Questo approfondimento ha l’obiettivo di aggiornare contenuti, metodi, strumenti nella definizione di percorsi e valorizzazione di buone pratiche, emerse dall’esperienza di FormezPA.

Come determinare il fabbisogno di specifiche professionalità per la realizzazione dei progetti previsti dal PNRR? Il progetto “Lavoropubblico.gov – Strumenti, sistemi informativi e azioni di accompagnamento per una gestione strategica delle risorse umane” è un supporto ai Piccoli Comuni, un accompagnamento alla governance delle politiche pubbliche in materia di risorse umane. La digitalizzazione dei servizi e delle procedure di gestione del personale rappresentano leve importanti per il successo del cambiamento.

Il Progetto “Fast piccoli comuni – Fornire affiancamento e supporto per la transizione digitale e amministrativa dei piccoli comuni” è rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, il 70,03% del numero totale dei comuni italiani. Supporta le amministrazioni nell’implementazione di progetti e di soluzioni digitali, anche esportando buone pratiche e proponendo modelli sperimentati e di successo. Le Task con funzione di accompagnamento e supporto in loco.

Evento in collaborazione con Linea Amica 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Maurizio Decastri
      Maurizio Decastri

      Università di Roma Tor Vergata

      Maurizio Decastri è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata e, presso la stessa Università, è stato Prorettore al Personale e ai rapporti con le imprese. È Coordinatore del Nucleo di Controllo e Valutazione di ARERA, l’authority per l’energia, l’acqua, il gas. Si occupa di gestione del personale, disegno organizzativo e cambiamento, organizzazione e crescita delle imprese familiari e delle PMI, sistemi di gestione delle persone, successione imprenditoriale. Svolge attività di consulenza e formazione per aziende private, internazionali, familiari, per la PA centrale e locale. È, inoltre, consigliere di amministrazione in medie imprese italiane e membro del comitato scientifico delle principali riviste italiane di management.Coordinatore dell’Area scientifico-disciplinare “Management pubblico e innovazione digitale” alla SNA, dal 2012 è docente temporaneo di Teorie dell’Organizzazione e si occupa di “Organizzazione aziendale”. Svolge attività di consulenza e formazione per la PA, centrale e locale, e per le imprese, in particolare sui temi di gestione del personale, disegno organizzativo e cambiamento culturale, sistemi di valutazione della prestazione e del potenziale, internazionalizzazione delle imprese, successione imprenditoriale. È, inoltre, consigliere di amministrazione in medie imprese italiane e membro del comitato scientifico delle principali riviste italiane di management.
    • Intervengono
    •  Clelia Fusco
      Clelia Fusco

      Responsabile di Progetto Formez PA

      Dal 2003 in FormezPA, coordina progetti sui temi dello sviluppo locale ed ha approfondito negli ultimi anni il rapporto tra sviluppo e istituzioni locali, soprattutto aree interne e piccoli comuni. Attualmente è responsabile dei progetti “FAST Piccoli Comuni”, “La Strategia Nazionale per le Aree interne e i nuovi assetti istituzionali” del Dipartimento della Funzione Pubblica e di “Community di Innovazione – Progetto ITALIAE” del Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie. E’ laureata con specializzazione in economia dell’ambiente e gestione del territorio.
    •  Elvira Rocca
      Elvira Rocca

      Responsabile di Progetto Formez PA

      Programme manager ed esperta di politiche di coesione e sviluppo territoriale, in ambito nazionale e comunitario. Concluso il percorso di alta formazione accademica in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e con la Cambridge University (U.K.), intraprende la carriera professionale nel settore della pubblica amministrazione occupandosi, da oltre 15 anni, di programmazione, gestione e valutazione di programmi multigovernance, cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei o con risorse ordinarie. Government Advisory e membro di Advisory Boards presso PA centrali e Istituzioni comunitarie. Ha svolto attività di consulenza e formazione per la PA centrale e locale, Università, Enti di ricerca e per organismi internazionali. Da giugno 2021 è Programme Manager in FormezPA – Direzione Sviluppo Capitale Umano.

In collaborazione con