Come stanno le biblioteche in Italia? Male, grazie!
Questa infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L’Infografico, mostra in maniera sintetica i numeri delle biblioteche in Italia – dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato – mettendo a confronto i dati relativi alle Biblioteche nazionali centrali con quelli delle analoghe strutture presenti in altri Paesi europei. Il ritratto che ne esce non è certo positivo…basti pensare che in Italia i bilanci delle due Biblioteche Nazionali Centrali appaiono ridotti al lumicino (1,5 milioni quella di Roma e 2 milioni quella di Firenze), mentre quelli delle consorelle europee sono di tutt’altro ordine di grandezza: Parigi 254 milioni, Londra 160 milioni, Madrid 52 milioni. Per non parlare del numero di unità di personale: circa 200 persone o poco più a Roma e Firenze, a fronte degli oltre mille dipendenti della Biblioteca Nacional madrilena, dei duemila della British Library londinese e dei 2.600 della Bibliothèque Nationale parigina.
2 Febbraio 2012
Redazione FORUM PA
In Italia i bilanci delle due Biblioteche Nazionali Centrali appaiono ridotti al lumicino (1,5 milioni quella di Roma e 2 milioni quella di Firenze), mentre quelli delle consorelle europee sono di tutt’altro ordine di grandezza: Parigi 254 milioni, Londra 160 milioni, Madrid 52 milioni. Per non parlare del numero di unità di personale: circa 200 persone o poco più a Roma e Firenze, a fronte degli oltre mille dipendenti della Biblioteca Nacional madrilena, dei duemila della British Library londinese e dei 2.600 della Bibliothèque Nationale parigina.
Questa fotografia del settore delle biblioteche pubbliche in Italia è emersa da un’intervista che abbiamo realizzato nel novembre scorso con Giovanni Solimine, professore ordinario di "Biblioteconomia" e di "Management delle biblioteche" presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
Questa infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L’Infografico, mostra in maniera sintetica i numeri delle biblioteche in Italia – dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato – mettendo a confronto i dati relativi alle Biblioteche nazionali centrali con quelli delle analoghe strutture presenti in altri Paesi europei.
Fonte di dati: Istat ed Eurostat
Per scaricare l’infografica clicca qui
NB. L’infografica è gratuita ma per scaricarla occorre essere iscritti alla community di FORUM PA