L’AZIENDA DEI COLLI IN MOSTRA AL FORUM P.A. 2012
Comunicato Stampa. Dal 16 al 19 maggio al via la Mostra-Convegno dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione che si tiene presso la Fiera di Roma. "Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government”, il tema della XXIII edizione di FORUM P.A.
17 Maggio 2012
Redazione FORUM PA
Comunicato Stampa. Dal 16 al 19 maggio al via la Mostra-Convegno dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione che si tiene presso la Fiera di Roma. "Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government”, il tema della XXIII edizione di FORUM P.A.
L’Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi, Cotugno, CTO – sarà presente con un suo stand espositivo al Forum PA 2012 e porterà in mostra le azioni concrete che sostanziano il suo modello organizzativo, si illustreranno le azioni in corso, quelle in progettazione, gli ambiziosi progetti operativi.
Una rete di servizi per una Sanità più vicina ai cittadini: l’Azienda Ospedaliera dei Colli presenta i propri percorsi diagnostico-clinico- terapeutici di presa in carico globale delle persone attraverso l’integrazione delle molteplici attività che si svolgono all’interno dei tre ospedali Monaldi, Cotugno, CTO. Dalla profilassi post-esposizione al virus HIV,alla presa in carico riabilitativa dei pazienti con esiti di ictus e dei pazienti con impianto di protesi articolari. L’obiettivo strategico di tali percorsi è il perseguimento della salute della persona, mettendo in comune tutte le risorse disponibili, a partire dal primo momento di ricovero nelle Unità Operative per acuti, fino alla presa in carico riabilitativa nei casi di persone con disabilità.
La prestigiosa Fiera di Roma sarà vetrina ideale per illustrare il “Sistema di gestione informatizzato del processo di prescrizione, preparazione e somministrazione di terapia, integrato con la cartella clinica aziendale” . Obiettivo del progetto è monitorare e gestire il ciclo di vita del farmaco all’interno dell’AORN, migliorando la qualità percepita dagli utenti e la sicurezza in ogni singola fase del processo, di garantendo la certezza nella cura, la riduzione degli errori e l’abbattimento dei costi.
La proposta dell’Azienda Ospedaliera dei Colli passa anche attraverso la Gestione del Rischio clinico nel percorso perioperatorio. Si affronta la problematica della sicurezza in sala operatoria proponendo la compilazione informatizzata di una check list “composita”, al fine di fornire una guida puntuale ma sintetica di tutto il percorso perioperatorio dalle verifiche preliminari a quelle strettamente legate al momento operatorio.
Open Governament significa anche fornire uno strumento di comunicazione efficace che garantisca informazioni sui servizi sanitari dell’Azienda ma anche possibilità di approfondimento sul tema della salute, è per questo che durante Forum PA sarà presentato il nuovo portale aziendale: una veste grafica completamente rinnovata e una ricca offerta di contenuti gestibili dall’utente mediante una semplice menù di configurazione.
Sono stati previsti, presso lo spazio espositivo dell’Azienda, momenti di approfondimento sul tema dell’HIV per i giovani delle scuole medie e superiori presenti alla manifestazione. Tra gli stand della Fiera di Roma proseguirà, dunque, il lavoro del Bus itinerante di “Parliamone Tour – HIV Conoscere è vivere”; l’esperienza, ormai consolidata sul territorio napoletano e già realizzata con successo durante la scorsa edizione di Forum P.A. , permetterà la creazione di uno spazio interattivo durante il quale sarà presentato il progetto FAD, che offre un’ informazione completa in materia di AIDS e malattie sessualmente trasmesse attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning.
L’Azienda Ospedaliera dei Colli Propone un modello che metta il cittadino-paziente al centro del sistema e che identifichi nella continuità della cura un requisito essenziale nell’azione degli operatori, per una Sanità integrata sul territorio, basata sul dialogo tra sistemi informativi di strutture e amministrazioni diverse, sulla condivisione di basi dati, sulla ricostruzione della storia clinica del cittadino e sull’accesso ai servizi attraverso differenti canali.