Secondo una recente
ricerca di FPA, nel 2018 i comuni capoluogo presenti su almeno un social network sono saliti da 94 a 99, il che vuol dire che, su un totale di 107 città esaminate, solo 8 restano ancora fuori dal mondo dei social media. Numeri che indicano come la Pubblica Amministrazione stia prendendo in considerazione, in misura sempre maggiore, l’opportunità di dotarsi di un profilo social al fine di informare e comunicare in maniera intelligente con la cittadinanza.
Tramite un utilizzo intelligente ed
efficace dei social network, infatti, il cittadino può arrivare a considerare
l’Amministrazione una bussola che possa guidarlo nella risoluzione dei problemi
che possono sorgere nella vita di tutti i giorni, trovandosi davanti una PA
presente, in grado di rispondere e di prendere in carico in maniera efficace le
istanze della cittadinanza. Ciò, oltre ad aumentare il grado di partecipazione
del cittadino, incide anche sulla sua percezione del lavoro che viene svolto
dall’Amministrazione, che ne guadagna in termini di
reputation.
Tuttavia, come emerge sempre dalla
nostra ricerca, al momento le città sono impegnate nell’utilizzo dei social
network con finalità informative e divulgative, più che per coinvolgere la
cittadinanza e favorirne la partecipazione. Dietro tale scelta risiedono una
mancanza culturale che deve necessariamente essere colmata e, al tempo stesso,
una carenza di competenze specifiche e settoriali su un corretto utilizzo dei
Social Network.
In risposta a tali bisogni
formativi, FPA, in collaborazione con PA Social, ha immaginato un
percorso di
formazione individuale, sia in presenza che online,
al fine di consentire alle
persone della PA di comprendere le potenzialità dei social media, con un focus
sull’acquisizione di competenze tecniche per lo sviluppo di un uso consapevole
e strategico di tali canali di interazione con la cittadinanza.
Doppio appuntamento, quindi, uno in
presenza previsto per il
25 gennaio 2019 a Roma e uno
online previsto per il 1°
febbraio
, per chi vuole avere a disposizione una cassetta degli attrezzi che lo
aiuti a rendere davvero efficace la comunicazione della PA sui social media.
Se l’evento in presenza servirà ad
acquisire le competenze generali tese a massimizzare la propria presenza sulle
piattaforme web, social, app e chat, il Webinar di approfondimento si
concentrerà sugli aspetti tecnici necessari per perseguire tale fine. Il
Webinar, dal titolo “Costruzione, progettazione e gestione delle pagine social“, è infatti finalizzato
ad illustrare come lavorare sulla base del target, delle risorse disponibili e
delle finalità comunicative, spiegando quali social network preferire e perché,
come organizzare l’attività di gestione degli stessi e raccontando qualche
buona pratica già avviata.
- Per maggiori informazioni e
dettagli sul corso di formazione in presenza e sul webinar tecnico contattare info@forumpa.it
- Per iscriversi al webinar tecnico di
approfondimento andare a questo link