Territorio digitale e Connected Health [SC.01]
25 Ottobre dalle 09:30 alle 11:00
Sala LVG Plaza
I servizi sanitari e socio-sanitari sul territorio stanno cambiando pelle in seguito all’introduzione del DM77, rivoluzionando l’esperienza dei cittadini e dei pazienti. L’adozione di nuovi modelli di prevenzione, cura e monitoraggio secondo l’approccio della Connected Health (letteralmente: Sanità Connessa) fa sì che il Sistema Sanitario si arricchisca di servizi digitali e innovativi che favoriscono una maggior personalizzazione e accessibilità delle cure, modificando la Citizen/Patient Experience così come il ruolo e le competenze degli operatori e dei professionisti sanitari.
Ma quali sono gli impatti su processi e organizzazione delle Aziende Sanitarie? Questo cambiamento provoca un impatto profondo, poiché l’integrazione di sistemi digitali e la raccolta di dati permettono una visione più completa e tempestiva del paziente, ottimizzando le risorse e i tempi di intervento. L’implementazione del DM77 richiede una riorganizzazione dei flussi di lavoro e una maggiore collaborazione tra professionisti sanitari, con l’obiettivo di garantire una cura più efficiente ed efficace. Anche la comunicazione tra pazienti e operatori sanitari viene amplificata grazie al digitale, permettendo una condivisione fluida di informazioni e una gestione ottimizzata delle terapie.
Ma c’è di più. Il digitale sta rivoluzionando il governo del “nuovo” territorio e la fornitura dei servizi in modo straordinario. Attraverso soluzioni innovative, si stanno superando le vecchie limitazioni e affrontando sfide complesse. Il digitale funge da motore di cambiamento, ridefinendo completamente l’erogazione dei servizi e aprendo nuove possibilità.
Durante questo scenario, verranno esplorate le sfide, le opportunità e le soluzioni innovative legate all’adozione di nuovi modelli di cura, offrendo una prospettiva completa sull’evoluzione del sistema sanitario e sull’importanza delle tecnologie digitali per migliorare l’assistenza sanitaria.
Tavola rotonda “Territorio digitale”
- Moderano
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Mariano Corso
Presidente P4I e Responsabile Scientifico dell' Osservatorio Sanità Digitale Politecnico di Milano
Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.È co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.È inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4InnovationRicopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.È autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale. -
Massimo Tarantino
Partner – P4I – Partners4Innovation
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Massimo Braganti
Direttore Generale – ESTAR
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Beatrice Delfrate
Direttrice Servizio Sistema Informativo e privacy, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Laureata in informatica, dopo un percorso di analista programmatrice con incarichi di responsabilità presso una società di software, sono stata direttrice responsabile dei sistemi informativi presso numerose aziende sanitarie e territoriali della Regione. Dopo un percorso interessante presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, di cui mi sono occupata dei sistemi gestionali ambientali e di prevenzione della corruzione e trasparenza, sono approdata in Direzione Centrale Salute della regione Friuli Venezia Giulia, in qualità di direttrice di servizio, per occuparmi dei sistemi informatici/informativi sanitari regionali e della sicurezza del dato anche dal punto di vista della privacy. Sono RUP di numerose linee PNRR sulla sanità digitale; in questa veste ho partecipato, come referente regionale, a numerosi tavoli nazionali che hanno prodotto linee guida nazionali PNRR (FSE 2.0, telemedicina e COT) e collaboro attivamente con la Società Italiana di Telemedicina come componente del Comitato Tecnico Scientifico. -
Giovanni Delgrossi
Responsabile Unità Organizzativa Sistemi Informativi e Sanità Digitale – Regione Lombardia
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William Frascarelli
Senior Procurement Manager Specialist Digital Healthcare & Innovation – Consip
Laureato in Informatica presso l’Università La Sapienza di Roma, con Master in Management Innovativo delle Tecnologie per l’Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.Dopo una prima esperienza lavorativa come consulente per la Pubblica Amministrazione su tematiche innovative legate ai Beni Culturali, collabora per ben 11 anni con la Regione Lazio nella programmazione e realizzazione di progetti nazionali in ambito Sanità Digitale.Dal 2016 lavora in Consip sulle iniziative dedicate alla Sanità Digitale, con l’obiettivo di rendere più efficiente il sistema paese, coordinando in maniera unitaria la programmazione e gli investimenti pubblici in ambito innovazione digitale. -
Pasquale Gidaro
Dirigente dell'Unità Organizzativa Autonoma – "Investimenti Sanitari", Dip.to "Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari" – Regione Calabria
Laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master di formazione amministrativo – gestionale – manageriale di II livello, in “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni” presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.Dopo un’esperienza libero professionale iniziata nel 1993, è dipendente pubblico dal 1999, presso l’Ufficio Opere Pubbliche d’Emergenza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Dal 2008 è dirigente della Regione Calabria, prima presso il Dipartimento “Presidenza” e poi “Infrastrutture e Lavori Pubblici”; nell’anno 2021, ha svolto le funzioni di Soggetto Attuatore del Commissario Straordinario Delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria.Oggi, presso il Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari, dirige l’Unità Organizzativa Autonoma “Investimenti Sanitari” ed i relativi “Settore 1 – Edilizia Sanitaria ed Investimenti Tecnologici” e “Settore 2 – Monitoraggio ed Attuazione Investimenti PNRR – Missione Salute”.E’ il Referente Unico Regionale per l’attuazione del Programma Operativo del PNRR – Missione 6 “Salute”, nominato con Decreto del Commissario ad acta per il piano di rientro della Regione Calabria. -
Francesco Lombardo
Account Executive PS & Healthcare Italy – DXC Technology
Francesco da vent’anni opera nel settore dell’ICT dapprima in ruoli tecnici e di prevendita per poi consolidare le sue competenze in ambito Pubblica Amministrazione, ricoprendo ruoli di vendita e di gestione di contratti complessi per le PA Locali e Centrali e acquisendo responsabilità via via crescenti all’interno della struttura al servizio della PA di DXC Technology in Italia. In precedenza in HP Enterprise Services e prima ancora in EDS Francesco ha vissuto esperienze e sviluppato competenze nell’articolato ambito delle gare pubbliche e delle iniziative Consip volte all’innovazione nella PA, in particolare per la cloud adoption e la transizione digitale.Laureato in Fisica alla Sapienza di Roma nel 2001 è appassionato dell’innovazione che migliora la vita dei cittadini, prima ancora che della tecnologia. Convinto della fertilità della contaminazione dei saperi si impegna a semplificare affrontando consapevolmente la complessità. Nato e cresciuto a Roma, dove vive con la sua famiglia. -
Domenico Mantoan
Direttore Generale – Agenas
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Giulio Siccardi
Direttore Dipartimento Area amministrativa e Direttore UOC Sistemi Informativi, patrimonio, gestione della logistica e provveditorato, portale della trasparenza – AGENAS
Tavola rotonda “Connected Health"
- Modera
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Claudio Franzoni
Partner and Senior Advisor "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente. I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere). - Intervengono
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Tonino Aceti
Presidente – Salutequità
Da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini-pazienti nella tutela dei diritti. È Fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione per la valutazione della qualità delle politiche per la Salute. In prima linea per la partecipazione dei cittadini nel policy making e contro le disuguaglianze.È laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. È stato inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it. È stato Coordinatore Nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato e Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, Portavoce della FNOPI e tra i protagonisti del Piano della Cronicità e di quello sulle Liste di Attesa (2019-2021). È componente del Comitato Scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Con Decreto del Ministero della Salute (ottobre 2021) è nominato componente del “Gruppo di lavoro per l’analisi delle problematiche connesse al recupero delle prestazioni non erogate a causa della pandemia da Sars-Cov- 2”. È iscritto all’Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS e componente del Comitato scientifico della rivista “Monitor – Elementi di analisi e osservazione del sistema salute” dell’Agenas.Nell’ambito del Comitato Lea, è componente del sottogruppo di esperti dedicato all’attività annuale di aggiornamento degli indicatori e delle soglie del Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA. -
Massimo Annicchiarico
Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale – Regione del Veneto
Laureato in medicina e Chirurgia presso l’università di Bologna, è specialista in Medicina Interna e Cardiologia, ed ha conseguito l’Executive Master in Management delle Organizzazioni sanitarie presso l’Università Statale Luigi Bocconi di Milano.È stato Direttore del Dipartimento di Emergenza e Direttore Sanitario presso l’AUSL di Bologna. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale presso l’AUSL di Modena e nel 2019 è stato nominato Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni Addolorata di Roma”.Nel 2021 e 2022 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’Assessorato alla Salute ed integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio. Dal 1° marzo 2023 è Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto. -
Pierfrancesco Ghedini
Direttore del servizio Tecnologie Informatiche e di Comunicazione e Responsabile della Transizione digitale – Azienda USL di Bologna
Direttore del Servizio Tecnologie Informatiche e di Comunicazione e responsabile della Transizione digitale nella Azienda USL di Bologna. Possiede diverse certificazioni fra cui quella di PMP rilasciata dal PMI e quella di Ethical Hacker rilasciata da EC-Council. Fra i propri interessi professionali annovera quello per gli standard di interoperabilità sanitaria, in particolare per la suite proposta da HL7 e il recente FHIR, per le architetture dei sistemi informativi sanitari e la Cybersecurity in ambito Healthcare. -
Giovanni Gorgoni
Direttore Generale – AReSS Puglia
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Simona Lissemore
Sales Enablement Manager – Dedalus
Economista per formazione, è stata analista e consulente per il mercato della Sanità Digitale per vent’anni analizzando i trend di spesa e investimento e supportando numerosi clienti istituzionali nell’impostazione e nel monitoraggio di piani e linee di sviluppo del sistema sanitario attraverso l’innovazione e il digitale. Attualmente guida in Dedalus, all’interno della struttura commerciale, il team di abilitazione e supporto alla vendita, per rispondere in modo sempre più efficace e proattivo alle esigenze dei clienti della sanità pubblica e privata. -
Massimiliano Maisano
Responsabile Servizio 3 – Gestione degli investimenti, Dip.to per la pianificazione strategica – Regione Siciliana
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Guido Petillo
Responsabile Commerciale Sud Europa, Francia & Israele – Zoom
Oltre 10 anni di esperienza nel settore digitale, Giudo Petillo ha fatto crescere e scalare organizzazioni molto diverse tra loro: New Business Sales, Customer Success, Customer Experience, fino a 40 persone e fino a 4 sedi in Europa e Sud America. Ha gestito ricavi fino a 160 milioni di dollari all’anno, ha sviluppato luoghi di lavoro eccellenti in team altamente eterogenei fino a 10 nazionalità diverse.Mercati gestiti: Europa meridionale, DACH, MENA, Israele, Europa centrale e orientale. “Credo nel potere delle persone e nella costruzione di grandi culture lavorative come condizione necessaria per coltivare i migliori talenti; nello sfruttamento dei canali digitali come motore per una crescita esplosiva, economica e scalabile; nella progettazione di piani go-to-market basati sui dati e nella pianificazione anticipata della scalabilità come unico modo per garantire il successo a lungo termine”Nel corso della sua carriera, ha avuto l’onore di collaborare con oltre 250 aziende sviluppando strategicamente e concretamente la loro strategia digitale in base ai loro obiettivi (internalizzazione, espansione, consolidamento online, sviluppo delle vendite). Con esperienza sia nel B2B che nel B2C, ha lavorato con diversi modelli di business, dal commercio al lead generato e in diverse verticalità. -
Ida Maria Ada Ramponi
Direttore Generale – ASST di Crema