Governance ed efficientamento dei processi: il caso di Liste d’attesa e percorsi chirurgici [TL.04]
25 Ottobre dalle 16:30 alle 18:30
Sala Boost
L’invecchiamento della popolazione, la necessità di governare servizi sempre più complessi, la scarsità di personale, la necessità di coordinare risorse cross-dipartimentali, l’elevato rischio dell’attività caratteristica, sono solo alcuni degli aspetti che rendono molto difficile governare e rendere efficienti i processi delle aziende sanitarie. I dati generati e raccolti all’interno dei processi possono essere una grande risorsa per analizzare i fenomeni e prendere decisioni. Il tavolo di lavoro, nell’ambito della governance delle liste d’attesa e dei percorsi chirurgici, ha lo scopo di presentare, indagare e discutere soluzioni e approcci data-driven per governare e rendere efficienti i processi.
I tavoli di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.
Advisor
-
Eleonora Grosso
Manager "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
-
Michele Zanelli
Associate Partner P4I – Partners4Innovation
Associate Partner di P4I – Partners4Innovation e responsabile dell’area “Data Insights & Organization” che si occupa di estrarre valore dai dati, sviluppando modelli matematici a supporto delle decisioni e introducendo nuovi assetti organizzativi per gestire e governare i dati in modo efficace.Svolge attività di ricerca all’interno dell’Osservatorio Artificial intelligence del Politecnico di Milano. Proviene dal mondo dell’Information Technology, dove ha una pluriennale esperienza negli ambiti IT Strategy, IT Governance e Organization. - Intervengono
-
Callisto Marco Bravi
Direttore Generale – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
Medico, con una specializzazione in Statistica Sanitaria, Callisto Marco Bravi. Ha nel curriculum diverse esperienze come Direttore Generale di ASST e Aziende Ospedaliere lombarde. Attualmente Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. -
Giuseppe De Filippis
Direttore Generale – Azienda Ospedaliera Perugia
Medico specialista in Igiene.Attività decennale in direzione medica di presidio Ospedaliero, anche come Direttore di presidio, in vari ospedali piemontesi Dal 2010 al 2021 Direttore Sanitario d’Azienda in ASL, Aziende Ospedaliere e IRCCS di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Umbria Dal 2022 Direttore Generale di Azienda 3 Master in economia e politica Sanitaria e docente di organizzazione sanitaria in corsi di laurea delle professioni sanitarie -
Alessandro Delle Donne
Direttore Generale – IRCCS Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari
-
Ettore Fiore
Responsabile Struttura Servizi Welfare – ARIA SpA
Conseguita la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, Ettore Fiore si è occupato di diversi progetti legati alla digitalizzazione nell’ambito della sanità pubblica. Prima come Responsabile Funzione Service Management Territorio Erogatori Pubblici e Privati in Lombardia Informatica Spa. E’ stato anche Responsabile del Dipartimento Assistenza dei servizi Sanitari e non Sanitari. Negli ultimi due anni ha ricoperto la carica di Responsabile Struttura Servizi Welfare in ARIA S.p.A. -
Erika Grandi
Direttore UOC Bilancio e Flussi Economici – Ausl e Aosp Ferrara
-
Anna Gualandi
Direttrice Amministrativa – Azienda USL di Ferrara
-
Gaetano Gubitosa
Direttore Generale – A.O. Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta
Dal 2020 Direttore Generale dell’A.O.R.N. S. Anna e San Sebastiano di Caserta, dopo aver svolto presso la stessa Azienda dal 2017 l’incarico di Direttore Amministrativo. La precedente esperienza pluriennale alla direzione di strutture amministrative del SSN, la formazione manageriale, le competenze tecniche acquisite e l’implementazione dei processi amministrativi e gestionali condotta in diverse Aziende Sanitarie gli consentono di attuare modelli organizzativi innovativi e funzionali, nonché una convinta strategia decisionale. -
Rosanna Intelisano
Responsabile ICT – ASP Messina
-
Fabio Marinoni
Direttore SC SIA – ASST Spedali Civili
-
Vito Montanaro
Direttore Dipartimento Sanità – Regione Puglia
Laureato in Economia e Commercio, dal 2019 è Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia. È stato Senior Manager di PwC dove ha ricoperto il ruolo di project manager di numerosi progetti nazionali ed esteri. Dal 2005 è stato Direttore Area Gestione Risorse Finanziarie del Policlinico di Bari dove, dal 2010, ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Amministrativo. Nel 2014 è stato nominato Direttore Generale della Asl della Provincia di Bari. Tra le esperienze di maggiore rilievo si citano le seguenti: – Componente del Gruppo di lavoro in materia di Bilancio e risanamento finanziario costituito presso l’Università degli Studi di Bari; – Componente del Progetto Academy of Health Care Management and Economics svolto presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano con lo scopo di sviluppare una linea di ricerca per la sperimentazione di un Cruscotto Direzionale Multidimensionale sul performance management; – Componente del Gruppo di Lavoro Regionalismo differenziato in Sanità pubblica coordinato dal Ministero della Salute e dal Consiglio Superiore di Sanità. È Docente universitario a contratto di Management Aziendale, Economia ed Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Master Universitario di II livello in Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche. -
Nicoletta Natalini
Direttore Generale – AST Ascoli Piceno
Direttore Generale AST Ascoli Piceno. Specialista in medicina legale e in igiene e organizzazione sanitaria, già direttore sanitario Ausl IRCCS Reggio Emilia e precedentemente direttore sanitario Ausl Ferrara. -
Luigi Rossi
Direttore Sanitario – ASL Bari
Medico specialista in igiene e medicina preventiva, ha ricoperto per oltre 10 anni il ruolo di direttore di distretto. E’ autore di circa 160 articoli editi a stampa o in atti di congressi. Docente al Corso per direttori UOC ed aspiranti DS della Regione Campania e ad alcuni Master in Regione Puglia. Presidente di CARD Toscana e membro del Consiglio Nazionale di CARD. -
Stefano Schieppati
Direttore Sanitario – Fondazione Istituto Neurologico C. Besta Milano
Dal 2021 Direttore Sanitario dell’IRCCS “Istituto Neurologicio Carlo Besta”, in precedenza è stato Direttore Sanitario della ASST Melegnano e della Martesana e Direttore Medico del Presidio Ospedaliero Magenta Abbiategrasso. Nel corso della carriera, svolta sempre nelle direzioni mediche o sanitarie ospedaliere, si è occupato di Comitato Etico, HTA facendo parte del gruppo di lavoro di Regione Lombardia sull’appropriatezza, sviluppo di progetti di riorganizzazione di percorsi di cura. -
Lorenzo Sornaga
Responsabile Sistemi centrali, di accesso e di governo per la Sanità – LazioCrea
Lorenzo Sornaga ricopre diverse cariche di rilievo nel settore pubblico. Per oltre dieci anni è stato Dirigente Responsabile dell’Area Sanità e Sistemi centrali di LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA SPA e oggi è Dirigente Responsabile Area Sanità e Sistemi centrali presso LAZIOcrea SPA. Qui si è occupato di progetti importanti tra cui la creazione del portale di gestione dei certificati vaccinali. -
Michele Torresani
Gestione Operativa, staff Direzione Sanitaria – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Ingegnere Gestionale, Dirigente referente della s.s. Gestione Operativa in staff alla Direzione Sanitaria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Supporto la Direzione Strategica nella progettazione, coordinamento e implementazione di progetti finalizzati alla revisione organizzativa e all’ottimizzazione dei processi di cura inpatient e outpatient. Sono referente aziendale per il progetto di “Telemedicina & Connected Care” e del “Datawarehouse clinico-gestionale”. Dal 2009 al 2018 ho lavorato nella s.c. ICT e SIA dell’Istituto come project manager e come referente nella progettazione e implementazione dei sistemi informativi per l’assistenza e la ricerca (Cartella Clinica Elettronica, Farmacoterapia, Banca Tessuti, Mobile&RFID, etc.). Ho svolto attività di docenza sui temi della Gestione Operativa, della Programmazione e controllo e dell’Innovazione Digitale in Sanità per Polis-Lombardia e MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. -
Livio Tranchida
Commissario Straordinario – Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle
Livio Tranchida, Commissario dell’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale ad alta specializzazione S. Croce e Carle di Cuneo, precedentemente ha ricoperto incarichi di Direttore Generale di AMOS, di Direttore dell’Organizzazione, Pianificazione strategica e Risorse umane del Comune di Sesto San Giovanni (Milano) e di Direttore Generale della Fondazione Istituto Geriatrico “La Pelucca” ONLUS.Laureato in Economia Aziendale (CLEA) presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha conseguito la qualifica di MIMS Master in Management Sanitario (Master Universitario di II° livello) presso la SDA Bocconi Scuola di Formazione Manageriale ed ha frequentato molteplici Corsi di specializzazione.Ha partecipato e partecipa come docente a numerosi Corsi di formazione.
-