I Coffee Talk di HealthTech360: Robotica e Intelligenza Artificiale nel futuro della Medicina e della Sanità [CF.01]
25 Ottobre dalle 15:00 alle 15:30
Spazio Caffetteria
Condivisione della conoscenza e confronto sui temi dell’innovazione e del futuro della Sanità in Italia. Il tutto in maniera informale, davanti a un buon caffè. Questo l’obiettivo de “I Coffee Talk di HealthTech360”, il cui fine è promuovere la trasformazione digitale della Sanità e comunicare la cultura della salute digitale coinvolgendo in una grande conversazione gli attori dell’innovazione e del change management del “sistema salute”: imprese e startup, HCP, CEO, top manager, decision maker, innovation manager, professionisti, medici e operatori sanitari con la passione per l’innovazione della Sanità e il desiderio di accrescere la conoscenza e consapevolezza sui vantaggi, le opportunità di business e le prospettive offerte dalle tecnologie applicate alla Salute.
In questi primi appuntamenti, chiacchiereremo con esperti, accademici e future thinker delle difficoltà, ma anche delle opportunità, che si incontrano nel portare concretamente le innovazioni all’interno della Aziende Sanitarie italiane, senza mai dimenticare ruolo e centralità del paziente. Vedremo anche – grazie a medici e ricercatori che le usano nel loro lavoro quotidiano – come alcune tecnologie emergenti – con i loro vantaggi ma anche i loro limiti – rendano più semplici e perfino entusiasmanti i passi sulla strada dell’innovazione digitale in Sanità.
Infine, ma non per ultimo, faremo il punto sullo stato attuale della sostenibilità della Sanità, sulle prospettive e sul suo impatto potenziale sul futuro del Sistema Sanitario Italiano.
Modera
-
Massimo Mattone
Direttore Responsabile – HealthTech360
Giornalista professionista e Ingegnere informatico. Direttore responsabile della testata specializzata HealthTech360 (gruppo Digital 360), collabora anche con Il Sole 24 Ore e Repubblica dove scrive di scienze, tecnologie, green, economia digitale e innovazione. Su questi temi – nei quali è specializzato – interviene in qualità di esperto con pareri, approfondimenti e analisi in trasmissioni televisive Rai (Rai 2), Sky (Sky Tg 24 Economia), radio (Radio Rai – RSI) e riviste nazionali e internazionali (“Billboard”, magazine Usa). Già Direttore responsabile di Punto Informatico (primo e storico quotidiano online dedicato a Internet) e di decine di testate nazionali su carta stampata dedicate alla tecnologia, all’informatica e alle scienze – tra le più diffuse in Italia – e Direttore responsabile e/o Direttore editoriale di decine di periodici (e collezionabili) a brand Rai Radiotelevisione Italiana per molti dei quali ha anche ideato il progetto editoriale e contribuito in prima persona al lancio e al successo in edicola. - Intervengono
-
Giacinto Barresi
Ricercatore in neuroergonomia presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
Giacinto Barresi è ricercatore in neuroergonomia presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Formatosi in psicologia, neuroscienze e interazione uomo-macchina (dottorato in Robotica, Cognizione e Tecnologie di Interazione presso l’Università di Genova; laurea triennale e laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Padova), studia i processi neurocognitivi e le esperienze degli utenti di tecnologie biomediche (robotiche e digitali) per applicazioni assistive, protesiche, riabilitative e chirurgiche.Lavora attualmente in Rehab Technologies Lab (laboratorio congiunto di IIT e INAIL) come coordinatore di un progetto su tecnologie assistive e riabilitative basate su sistemi indossabili e ambienti virtuali/aumentati – ENACT (Employing Neuroergonomic solutions to Attenutate the Cerebellar Tremor) – con il supporto della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). ENACT procede in sinergia (in ambito di digital twin per la riabilitazione) con RAISE (Robotics and AI for the Socio-economic Empowerment), ecosistema per l’innovazione sorto in Liguria nel quadro del PNRR. Ha lavorato in precedenza come membro del Biomedical Robotics Lab nella linea di ricerca Advanced Robotics di IIT, conducendo studi di ergonomia cognitiva sull’usabilità di sistemi di robotica chirurgica durante il progetto europeo finanziato µRALP, e co-coordinando (in relazione alle attività di user-centered design) TEEP-SLA, progetto supportato da Fondazione Roma e Fondazione Sanità e Ricerca per l’ideazione di tecnologie assistive per persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica. Inoltre, guida l’iniziativa GAMEABILITY, che mira ad insegnare agli studenti delle scuole superiori come progettare videogiochi per persone con disabilità, rendendoli consapevoli dei problemi e delle difficoltà affrontate da giocatori con esigenze specifiche mediante l’apprendimento dei principi dell’accessibilità.Recentemente, è stato nominato membro del Comitato degli Stakeholder del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi del Politecnico di Torino. -
Luigi De Angelis
Socio fondatore della Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina (SIIAM)
Medico in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Pisa, dove svolge attività di ricerca nell’ambito dell’epidemiologia delle malattie infettive, della vaccinologia e delle infezioni correlate all’assistenza. Ha frequentato l’Advanced School in AI del Centro Nazionale Ricerca (CNR), dove ha appreso le basi teoriche del Machine Learning e Deep Learning e la loro implementazione pratica tramite Phyton. Il suo interesse per l’intelligenza artificiale in medicina lo ha portato a partecipare al congresso internazionale AIMED, dove ha presentato un lavoro sull’utilizzo del Natural Language Processing per il controllo delle infezioni, che è stato insignito con il primo premio. È socio fondatore della Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina (SIIAM).
-