Bergamo è una delle quattro città leader dell’innovazione, si posiziona tra le prime dieci posizioni in tutte e tre le graduatorie dell’ICity Rank 2023. In questa intervista, Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo, ci racconta le prospettive future della propria amministrazione
1 Dicembre 2023
Redazione FPA
Il 28 novembre, durante FORUM PA Città 2023, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei 108 Comuni capoluogo italiani.
Bergamo, Firenze, Milano e Modena sono le quattro “città leader dell’innovazione olistica”, in top ten nelle tre dimensioni analizzate nella ricerca: “Amministrazioni digitali”, “Comuni aperti” e “Città connesse”.
Durante l’evento abbiamo raccolto il commento dei rappresentanti delle quattro città top performer nelle tre dimensioni della trasformazione digitale.
In questo breve estratto, Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo, afferma: “L’obiettivo non è quello di arrivare in testa alle classifiche, ma di semplificare la vita ai cittadini e cercare di utilizzare la tecnologia affinché i cittadini possano vivere meglio”. Nel prossimo decennio, l’amministrazione prevede una maggiore presenza di servizi online, l’opportunità di utilizzare la domotica e i servizi IoT, nonché l’importanza di avere un comune aperto ai dati e al dialogo con i cittadini.
Bergamo partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA