Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano, a 45 anni dalla sua nascita, affronta sfide significative che investono soprattutto l'efficienza e l'equità dell'assistenza sanitaria.
Problemi come l'allungamento dei tempi di attesa, il sovraffollamento dei pronto soccorso, la gestione inadeguata delle cronicità e le diseguaglianze regionali evidenziano la necessità di un profondo rinnovamento.
Di fronte a queste criticità, il digitale emerge come un potente alleato per affrontare e superare le problematiche attuali, trasformando radicalmente il modo in cui viene erogata l'assistenza sanitaria.
Ne parleremo in questo Digital Talk, organizzato da FPA in collaborazione con Dedalus dove il confronto tra i relatori approfondirà come le soluzioni tecnologiche possano contribuire a ridurre le liste di attesa attraverso sistemi avanzati di gestione e pianificazione, ottimizzare il flusso dei pazienti nei PS e migliorare l'efficacia delle attività di prevenzione.
Saranno inoltre discusse le strategie messe in campo per una gestione più efficiente della logistica farmaceutica e per rafforzare la sanità territoriale, attraverso l'integrazione e la sinergia tra lavoro dei professionisti sanitari e l'uso di strumenti digitali per la personalizzazione dei percorsi di cura.
Attraverso l’analisi delle differenti proposte, proveremo a delineare come sta cambiando l’approccio ai modelli di cura, garantendo un accesso più rapido, equo ed efficace al SSN e riducendo al contempo i costi e migliorando l'esperienza complessiva dei pazienti.
L'obiettivo del Digital Talk è, dunque, stimolare una riflessione su come l'adozione di soluzioni digitali possa rappresentare un cambio di paradigma nella risposta alle esigenze sanitarie del cittadino, promuovendo un sistema sanitario più resiliente, sostenibile e orientato al futuro.
Saluti ed introduzione
Claudia Scognamiglio, Consultant Content Producer | Journalist – FPA
Intervengono:
- Sara Luisa Mintrone, Chief Marketing Officer – Dedalus
- Nehludoff Albano, Dirigente del Servizio – Dipartimento promozione della salute e benessere animale, Sezione Promozione della salute e del benessere, Servizio Promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Regione Puglia
- Gianluca Ghiselli, Direttore Sanitario Azienda Zero – Piemonte
- Giovanni Vega, Direttore U.O.C. FARMACEUTICA OSPEDALIERA – ASP Messina