Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Una pedagogia dell’informazione: come formare cittadini digitali consapevoli [AD.18]

23 Maggio dalle 14:00 alle 14:50

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Cosa significa oggi essere nativi digitali? Abbiamo le giuste competenze per poter comprendere la complessità della rete? La lezione di Elisa Speziale vuole riflettere sulla necessità di una Pedagogia dell’Informazione e sul suo ruolo determinante nella formazione di cittadini digitali. È necessaria perché prima di insegnare ai nostri figli come si naviga in rete, dobbiamo insegnarlo ai loro maestri, dobbiamo cioè creare un circuito virtuoso tale per cui chi insegna in classe sia veramente edotto sulla problematica della ricerca delle fonti. Dunque, i docenti per primi hanno assolutamente bisogno di essere formati sulla ricerca delle fonti, sull’impatto dei media sugli strumenti educativi, ma anche su come utilizzare le nuove tecnologie per favorire il processo educativo nelle migliori condizioni. 

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Elisa Speziale
      Elisa Speziale

      Esperta pedagogia informazione

      Laureata in Lingua, Letterature, Culture e Traduzioni presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Laurea Magistrale in Insegnamento e Letteratura presso l’Università Internazionale di Roma (con lode), specializzazione in inglese e tedesco. Professional Coach iscritta al registro nazionale RENACOP, dopo aver conseguito gli studi di Alta Formazione in Emotional Intelligence Coaching presso l’Università Europea di Roma. È specializzata in Cambridge TKT-CLIL ed è supervisor qualificato per gli esami Cambridge.

      Ha vissuto per periodi prolungati in contesti esteri (USA, Germania, Inghilterra), dove ha maturato molteplici esperienze professionali, anche in qualità di HR Recruiter. In Italia, ha insegnato in più scuole nazionali ed internazionali di diverso ordine e grado. Qualificata in didattica speciale per alunni con disabilità e disturbi dell’apprendimento è attualmente insegnante di inglese presso l’istituto Marymount International Rome. 

      I suoi interessi di ricerca riguardano l’identificazione di strategie e strumenti per l’apprendimento, la didattica speciale ed inclusiva, la pedagogia linguistica e letteraria oltre che la Pedagogia dell’Informazione. In tal senso, completano il profilo alcuni anni di collaborazione universitaria in qualità di cultrice della materia in Pedagogia dell’Informazione e in Sociologia dell’Informazione, rispettivamente presso le facoltà di Scienze della Formazione e Management della Transizione Digitale dell’Università Europea di Roma. Sta collaborando all’avvio del Master di II°Livello in Psicologia Cibernetica e SocioPedagogia dell’Informazione dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. È coautrice, con il prof. Vittorio D’Orsi, di alcuni articoli di divulgazione scientifica in ambito didattico e sociale e dei due libri: The Cooperative Management Model (Nexus Edizioni 2023) e Pedagogia dell’Informazione (Nexus Edizioni 2023).