Intelligenza Artificiale e AI Act [AD.05]
21 Maggio dalle 15:10 alle 16:00
Sala Academy 1
La lezione offre una panoramica della normativa in tema di intelligenza artificiale, partendo da un’analisi dei lavori propedeutici all’approvazione dell’AI Act fino alla sua applicabilità. L’analisi degli aspetti fondamentali dell’AI Act toccherà i seguenti punti: ambito di applicazione, livelli di rischio, adempimenti per i fornitori e gli utilizzatori, specifici adempimenti per i modelli di IA per finalità generali, la governance e la sanzioni.
Nell’incontro si affronterà, infine, anche il tema dell’interazione tra AI Act e la normativa sulla protezione dei dati personali, nonché impatto dell’AI Act sulle PA.
Docente
-
Anna Cataleta
Senior Partner di Partners4Innovation – Gruppo DIGITAL360
Avvocato; Responsabile della protezione dei dati per aziende private e pubbliche; Consulente legale su tematiche afferenti alla corretta gestione dei dati per enti pubblici e privati; Responsabile degli aspetti di compliance dei dati su progetti di innovazione e trasformazione digitale (es. Artificial Intelligence, big data, pubblicità digitale, e-commerce, blockchain, metaverso); Responsabile delle relazioni istituzionali e dell’organizzazione di convegni su specifiche tematiche privacy per la società di consulenza Partners4Innovation; Docente in master universitari e corsi di specializzazione; Advisory dell’osservatorio Cybersecurity e Data Protection del Politecnico di Milano (MIP).
-