Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Telemedicina: costruire e connettere le infrastrutture regionali [TK.06]

22 Maggio dalle 10:00 alle 11:00

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Nel contesto attuale di forte pervasività del digitale, la telemedicina rappresenta un tassello fondamentale del percorso di cura e assistenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale e traccia la direzione della sanità italiana del prossimo futuro. Non a caso il PNRR riserva alla telemedicina 1,5 miliardi di euro nella missione 6 e la considera elemento cardine del modello di medicina territoriale in cui le Regioni svolgono il ruolo di soggetto armonizzatore.

Il 2024 sarà il banco di prova sia per la Infrastruttura Nazionale di Telemedicina (INT), l’infrastruttura abilitante a livello centrale, che per le Infrastrutture Regionali di Telemedicina che dovranno garantire i servizi di televisita, teleconsulto, teleassistenza e telemonitoraggio. L’obiettivo da raggiungere lo pone lo stesso PNRR: entro il 2025 almeno 300 mila persone assistite con strumenti di telemedicina ed entro il 2026 aumentare di almeno 840mila unità il numero di persone di età superiore a 65 anni assistite a domicilio.

In attesa della formalizzazione dei contratti che renderanno operativi i fondi del PNRR destinati al finanziamento delle infrastrutture regionali di telemedicina, ragioniamo in questo talk con istituzioni nazionali ed enti regionali e aziendali sulle modalità (tecnologiche, organizzative e culturali) necessarie per la realizzazione di sistemi efficienti, affidabili, sicuri e connessi e approfondimento i progetti futuri delle Regioni in materia di telemedicina.


Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Gare e Convenzioni – FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    •  Claudio Franzoni
      Claudio Franzoni

      Partner and Senior Advisor "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

      Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente.
      I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo
      È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere).

    • Intervengono
    •  Alessio Cicioni
      Alessio Cicioni

      Dirigente Servizio Informatico e Telecomunicazioni – AUSL Umbria 2

      Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa ha lavorato per 13 anni, con ruoli di responsabilità crescenti, in una software house occupandosi di progetti di telecomunicazioni, spazio, pubblica amministrazione e sanità. Da 10 anni è Dirigente del Servizio Informatico e Telecomunicazioni dell’Azienda USL Umbria 2 dove ha prima realizzato la fusione di due Aziende Sanitarie e poi provveduto allo sviluppo del sistema informativo aziendale ed all’integrazione delle tecnologie sanitarie nella rete aziendale. Attualmente svolge il ruolo di RUP PNRR Missione 6 per gli interventi di Digitalizzazione DEA, COT Interconnessione, Sanità Connessa, Migrazione al Cloud.

    •  Claudia Curci
      Claudia Curci

      Dirigente UOC Sistemi e Tecnologie Informatiche e di Comunicazione – ASL Roma 1

      Claudia è Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione dell’ASL Roma 1, proviene da una esperienza triennale come Funzionario al Consiglio di Stato della Repubblica Italiana al Servizio per l’Informatica dove ha seguito progetti di digitalizzazione, ha inoltre venti anni di esperienza nelle Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi.
      È Ingegnere iscritta all’Ordine Professionale della Provincia di Napoli e si è laureata nell’anno 1999 all’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ingegnere Elettronico specializzato in Biomedica.
      Ha il titolo di Master Universitario di II livello in “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni Governance, Innovation and Consulting” conseguito Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” da luglio del 2023.

    •  Ettore Fiore
      Ettore Fiore

      Responsabile Welfare – ARIA SpA

      Laureato in “Economia delle Aziende Commerciali” presso l’Università L. Bocconi di Milano.

      Nel 1999 inizia la sua carriera lavorativa presso TC Sistema SpA come Responsabile vendita di progetti complessi nel settore ICT (Customer Relationship Management e Business Intelligence).
      Nel 2004, con Lombardia Informatica S.p.A., si avvicina al mondo socio-sanitario, diventando Responsabile di Area per l’implementazione del progetto CRS-SISS (Carta Regionale Servizi –Sistema Informativo Socio-Sanitario) di Regione Lombardia.
      Dal 2008, sempre con Lombardia Informatica S.p.A., assume l’incarico di Responsabile di Funzione e inizia a gestire un gruppo consistente di risorse e di budget che gli permettono di governare l’intero processo di realizzazione di progetti complessi, dalla sua pianificazione alla realizzazione presso le strutture sanitarie in coerenza con gli obiettivi fissati con la Direzione Salute e Socio Sanità-Welfare di Regione Lombardia.
      Dal 2018, sempre con Lombardia Informatica S.p.A., assume l’incarico di responsabile del “Dipartimento Assistenza e Diffusione Servizi sul Territorio” per il quale coordina e gestisce la realizzazione, l’erogazione, l’evoluzione e la diffusione dell’assistenza tecnica e funzionale per i servizi erogati dalle diverse strutture aziendali e il Program Management complessivo delle progettualità sviluppate sul territorio.

      Dal 2021 assume in Aria S.p.A. l’incarico di Responsabile della Divisione “Servizi per il Welfare” e prende in carico la gestione di gruppi di lavoro estremamente complessi e di budget rilevanti. La Divisione collabora con la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia al fine di indirizzare l’evoluzione dei processi e dei servizi sociosanitari e la definizione delle strategie regionali per gli ambiti di competenza. Compito primario è quello di governare il Sistema Informativo Socio-Sanitario lombardo, in particolare attraverso la realizzazione e la gestione della Rete Regionale di Prenotazione (RRP) e la governance dello sviluppo dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari regionali, per l’erogazione efficace, efficiente ed appropriata di prestazioni sanitarie, sociosanitarie e servizi per la salute. La Divisione, sulla base delle regole stabilite dalla Direzione Generale Welfare, programma le necessarie azioni di sviluppo, monitoraggio e controllo circa la corretta attuazione delle politiche regionali in materia di evoluzioni dei sistemi informativi degli Enti Sanitari.

    •  Francesco Surico
      Francesco Surico

      Direttore Generale – InnovaPuglia

      Ingegnere, Direttore Generale di InnovaPuglia S.p.A., società in House della Regione Puglia per cui opera in qualità di Soggetto Aggregatore degli enti locali territoriali, come Centrale di Acquisto centralizzata, aggregatore territoriale per il digitale e Organismo Intermedio per l’attuazione delle misure di ricerca e innovazione in ambito Ict.
      Da oltre 30 anni si occupa di progettazione e attuazione di politiche e interventi a sostegno dell’innovazione digitale per la PA e per il sistema economico e produttivo regionale pugliese.
      Da gennaio 2024 è Vice Presidente di Assinter Italia con delega all’Intelligenza Artificiale e Servizi al Cittadino.