Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavoli di lavoro In presenza

Tavolo di lavoro ICity Club | Il laboratorio sull’innovazione urbana di FPA [TL.10]

23 Maggio dalle 14:00 alle 16:00

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

La community ICity Club si incontra a FORUM PA 2024 per confrontarsi sui processi di trasformazione digitale in ambito urbano, alla luce di due direttrici di intervento: l’implementazione delle misure PNRR di PA Digitale 2026 e l’adozione di nuovi paradigmi tecnologici previsti dal Piano triennale 2024-2026, in primis l’intelligenza artificiale. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati del questionario sull’utilizzo dei servizi digitali rivolto ai cittadini delle città aderenti a ICC 2024.

L’appuntamento è riservato ad assessori e dirigenti all’innovazione delle Città appartenenti al club delle città innovative di FPA.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation – FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

      E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

      Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

    • Intervengono
    •  Carlo Abbà
      Carlo Abbà

      Assessore alle Attività Produttive. Agricoltura, Commercio, Industria e Artigianato, Lavoro, Turismo, Smart Cities – Comune di Monza

    •  Daniele Biagioni
      Daniele Biagioni

      Responsabile Ufficio Comunicazione e Partecipazione – Settore Smart City, Servizi demografici e Partecipazione – Comune di Modena

      Lavora nell’ambito della Comunicazione Pubblica. Coordinatore Nazionale della Rete Città Sane OMS fino al 2018, dal 2019 fa parte dell’Ufficio Comunicazione e Partecipazione del Comune di Modena, di cui dal 2023 è il Responsabile. Ha una Laurea in Scienze della Comunicazione presso Unimore, una in Antropologia Culturale ed Etnologia presso Unibo e un Master in Comunicazione Scientifica presso Unife.

    •  Alessandro Cantelli
      Alessandro Cantelli

      Dirigente Settore Transizione Digitale – Comune di Parma

    •  Pierluigi Carugno
      Pierluigi Carugno

      Direttore Generale – Comune di Pescara

      Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria Civile. Esperto della Qualità totale (TQM) nelle PMI, manager dell’ambiente e sicurezza (HSE). Esperto nella creazione di società pubbliche e a maggioranza di capitale pubblico per la esternalizzazione dei servizi, per interventi di project financing, per la gestione del patrimonio pubblico e la sua valorizzazione. Alta professionalità consulenziale nell’ambito delle programmazione strategica e nelle varie forme di partenariato pubblico privato. Project manager infrastrutturale e collaudatore di infrastrutture strategiche dal 1990 con interventi in Italia, Maghreb & East-Europe.

      Tra i gli ultimi incarichi si ricordano quelli come Direttore Tecnico dei Lavori di Messa in Sicurezza dei Laboratori del Gran Sasso (INFN), Project Manager GMMR in Libia (sistema di distribuzione idrica nel deserto del Sahara), Consulente economico e tecnico-strategico del “Ministero dello sviluppo regionale e delle costruzioni della Moldava”, Project Manager in Arabia Saudita per SAIPEM/SNAMPROGETTI di pipeline on-shore off-shore (opere infrastrutturali). Uomo concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi.

      Già Direttore della Ricostruzione Pubblica post-sisma 2009 a L’Aquila, attualmente Direttore Generale del Comune di Pescara. Innovatore concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi. Nel 2022 premiato da ForumPA tra i 10 migliori innovatori d’Italia. Il Presidente del Consiglio dei Ministri gli ha conferito l’attestato di Pubblica Benemerenza per le attività presso il Dipartimento della Protezione Civile. Attualmente è membro effettivo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali (https://direttorigenerali.it/organizzazione/).

    •  Guido Collodel
      Guido Collodel

      Responsabile Servizi Informatici e Digitalizzazione – Comune di Siena

    •  Fabio Conzi
      Fabio Conzi

      Dirigente Settore Agenda Digitale – Comune di Monza

      Dirigente Settore “Agenda Digitale” – Comune di Monza. Principali mansioni e responsabilità: Agenda Digitale, RTD; Sistemi Informativi e Connettività; Smart City; Analisi Dati e Statistica; Protocollo, Gestione Documentale e Archivi.

    •  Donatella Corchia
      Donatella Corchia

      Responsabile Processi di Digitalizzazione – Comune di Parma

      Responsabile, nell’ambito della Transizione Digitale del Comune di Parma, della struttura operativa “Processi e Digitalizzazione” dal 2019, si occupa di seguire i progetti di reingegnerizzazione dei processi interni e dei servizi. Archivista di formazione, ha lavorato presso l’Archivio Storico del Comune di Parma dal 2006, collaborando in precedenza con la Soprintendenza archivistica per la Regione Emilia-Romagna e l’Università di Padova. Dall’a.a. 2015-16 è docente incaricato del corso di Archivistica per la laurea magistrale in Lettere classiche e moderne dell’Università degli Studi di Parma.

    •  Chiara Daneo
      Chiara Daneo

      Relazioni Istituzionali – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

    •  Mario De Chenno
      Mario De Chenno

      Responsabile U.O. Transizione al Digitale – Comune di Benevento

    •  Alessandro Francioni
      Alessandro Francioni

      Direttore Generale – Unione dei Comuni della Valle del Savio

      Alessandro Francioni, 52 anni, Direttore Generale dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (116.000 abitanti) con deleghe dirigenziali sui Sistemi Informatici, Responsabile per la Transizione Digitale, Programmazione, Controllo e Qualità, Coordinamento Sportello Facile Territoriale e Programma Valle Savio Next Generation. E’ Responsabile per l’Innovazione e Docente in informatica giuridica per ANUSCA – Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale. Componente dell’Advisory Board dell’Osservatorio E-Gov del Politecnico di Milano.

    •  Mirko Franciosi
      Mirko Franciosi

      Dirigente Servizio Innovazione e Transizione Digitale – Comune di Trento

      Dirigente del Servizio Innovazione e Transizione Digitale presso il Comune di Trento, ricopre il ruolo di Responsabile della Gestione Documentale e di RTD. Lavora nella direzione e progettazione di servizi ICT per la Pubblica Amministrazione da 23 anni, coordinando progetti nell’ambito delle Smart City e occupandosi di digitalizzazione, trasformazione digitale e sicurezza informatica. È laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna ed ha conseguito un Master in Operation and Innovation Management, oltre a varie certificazioni tra cui AgilePM, PM2, ITIL 4 e VMware.

    •  Livio Giberti
      Livio Giberti

      RTD e Direttore dell'Area Technology Office – Comune di Genova

      Nato a Genova l’11 ottobre 1962, si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova nel Marzo 1987.
      Ha lavorato in diverse aziende fornitrici di apparati per Telecomunicazioni (Marconi, Ericsson, SIAE Microelettronica) ricoprendo vari ruoli in posizioni dirigenziali nei settori R&D, Strategy e Product Management gestendo vari progetti di elevata complessità. Ha sviluppato una significativa esperienza nella progettazione di sistemi software per apparati di Telecomunicazioni (in particolare per applicazioni su fibra ottica), nel project e product management, nel marketing e nello sviluppo del business aziendale. Le sue competenze tecniche includono le principali tecnologie di Telecomunicazioni per reti di trasporto e reti dati (DWDM, SDH, OTN, Ethernet, IP/MPLS, MPLS-TP etc.), gestione di progetti di sviluppo SW e architetture dati unite a competenze manageriali con interfacce diverse a tutti i livelli e softskill di gestione team estesi e multiculturali. Nel corso della sua carriera ha gestito problematiche complesse sia tecniche che commerciali con clienti interni ed esterni.
      Dal Dicembre 2023 ha assunto l’incarico di Direttore di Area Technology Office per il Comune di Genova e in tale posizione ricopre il ruolo di Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ente.

    •  Giuseppe Giordano
      Giuseppe Giordano

      Assessore Servizi Informatici e Sviluppo Digitale – Comune di Siena

    •  Elena Iafrate
      Elena Iafrate

      Dirigente Innovazione – Comune di Napoli

      Laureata in Economia e Commercio con indirizzo internazionale nell’anno 1998 presso l’Università Federico II di Napoli, ha svolto per circa 2 anni attività di assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020. Ha maturato una rilevante expertise nelle attività connesse all’aggiornamento ed attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente RIS3 2021-2027 della Regione Campania. Nella precedente esperienza lavorativa presso Coscon Italy Srl ha acquisito una significativa competenza nella progettazione di sevizi connessi ai trasporti e alla logistica in ambito portuale, nella pianificazione e nell’elaborazione di reportistica sull’avanzamento delle attività.
      Attualmente è Dirigente di Staff del Comune di Napoli, con un incarico di svolgimento dell’attività di supporto strategico al Capo di Gabinetto per il monitoraggio di progetti di innovazione e sviluppo territoriale, tra cui la Casa delle Tecnologie Emergenti.

    •  Marco Mencacci
      Marco Mencacci

      Dirigente Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche – Comune di Firenze

      Dirige il servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze. La struttura, all’interno della Direzione Sistemi Informativi, gestisce progetti strategici e innovativi per la città, tra cui la digitalizzazione dei servizi pubblici, lo sviluppo di portali e app per la promozione turistica, l’evoluzione e l’integrazione di sistemi e fonti dati a supporto della Smart City, Digital Twin e Open Data.
      Ha un’esperienza di oltre 20 anni nella digitalizzazione dei processi sanitari. E’ laureato in Informatica, con tesi in ambito Intelligenza Artificiale.

    •  Stefano Mineo
      Stefano Mineo

      Direttore Settore Innovazione Digitale e Dati – Comune di Bologna

    •  Marcello Missagia
      Marcello Missagia

      Dirigente del Settore ICT Statistica, Patrimonio, Servizi Abitativi e Demografici – Comune di Treviso

    •  Roberto Moriondo
      Roberto Moriondo

      Direttore Generale – Comune di Novara

      Sono nato a Torino il 28 giugno del 1961.
      Amo viaggiare, leggere, ascoltare musica e la fotografia.
      Terminati gli studi universitari in scienze economiche e politiche sono stato inizialmente impegnato in attività imprenditoriale, di ricerca e di consulenza, principalmente nel campo del controllo di gestione e della valutazione delle politiche pubbliche, per entrare poi nella pubblica amministrazione come funzionario presso la Regione Piemonte nel settembre del 1991.
      Acquisita la qualifica dirigenziale, nel settembre del 2003, e conseguito un master in gestione e valutazione delle politiche pubbliche, ho maturato inizialmente una significativa esperienza nel campo delle politiche dell’Information, Communication and Knowledge Technologies e della Digital Agenda.
      Successivamente ho ampliato il mio spettro di competenza diventando un esperto delle politiche regionali dell’innovazione e delle strategie di sviluppo e di competitività a livello regionale, nazionale e internazionale.
      Negli anni, come dirigente del Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione, ho gestito il coordinamento del sistema informativo della Regione Piemonte e acquisito una rilevante esperienza nella definizione delle strategie di diffusione della banda larga e ultra larga, delle politiche sugli open e big data, sui social media e sull’Internet of Things per assumere poi, nell’ottobre del 2010, la responsabilità della Direzione regionale Ricerca, Innovazione, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile.

      Ho ricoperto la carica di Presidente del CSI-Piemonte, dall’ottobre del 2011 al gennaio del 2013, e, dal maggio del 2013 al settembre del 2016, quella di rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome nel Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale; in quel periodo sono stato componente del Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, di quello di Asso Security, del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo Scientifico Juventus College di Vinovo e dal 2015 al 2018 sono stato inoltre Direttore scientifico di Motore Sanità Tech.
      Dopo una significativa esperienza come Responsabile dell’Acquisizione e del Controllo delle Risorse Finanziarie di Regione Piemonte, di Autorità di Certificazione dei Fondi Strutturali e di Commissario liquidatore delle Comunità Montane del “Pinerolese” e della “Valle Susa e Val Sangone” dal 16 settembre del 2016 sono il Direttore Generale del Comune di Novara; sono inoltre Segretario del Consorzio Case Vacanze dei comuni novaresi, presiedo il Nucleo di Valutazione della Provincia di Novara e sono componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Giorgio Lombardi.

      Faccio parte di tre Commissioni di valutazione dei bandi SPOKE di NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile) e dal mese di maggio del 2024 sono componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemonte Innova.
      Svolgo attività di docenza e seminariale e sono autore di articoli pubblicati sui media specializzati nei campi del digitale e dell’innovazione. Sono associato ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali) e ICMA Europe (International City/County Manager Association).
      Adoro Torino, la mia città, sono un profondo conoscitore degli Stati Uniti e parlo discretamente la lingua inglese.

    •  Andrea Piscopo
      Andrea Piscopo

      Dirigente Responsabile Settore Transizione Digitale – Comune di Brescia

      Dirigente Responsabile del Settore Transizione Digitale del Comune di Brescia dove svolge anche funzione di RTD sia per tale Ente che in convenzione per il Comune di Mantova; ha maturato un’esperienza ventennale in posizioni di rilievo nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, oltre a un solido profilo in ambito digitale e Smart City. Esperto di Cybersecurity.

    •  Paolo Santucci
      Paolo Santucci

      Dirigente Settore Transizione Digitale e Demografici – Comune di Pescara

      Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2004 ed in possesso della Laurea Magistrale in Economia e Management Aziendale conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2017.
      Dirigente del Comune di Pescara (dal 31/12/2019) per il Settore Innovazione Sicurezza e Partecipazioni, oggi Settore Transizione Digitale e Demografici, gestisce ambiti strategici della pianificazione programmatica dell’Ente connessi con gli aspetti tecnologici dell’innovazione dei processi dell’azione amministrativa.
      Ricopre il ruolo di Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) dal 17/11/2020.
      Coordina il funzionamento del Sistema di Protezione dei dati.
      Componente del Nucleo di Valutazione di diversi comuni.
      Nel Ruolo di Responsabile di Posizione Organizzativa ha maturato esperienza in materia di Società Partecipate e Controllo Analogo, Controllo di Gestione, Controllo Strategico e sulla qualità dei servizi erogati, Ciclo della Performance e Valutazione.

    •  Silvia Siciliano
      Silvia Siciliano

      Dirigente Innovazione e Partenariati – Comune di Napoli

      Laureata in Giurisprudenza nell’anno 2003 presso l’Università degli Studi di Bari, ove, nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto Pubblico. Dopo aver esercitato la libera professione di avvocato, dal 2014 ha reso servizio quale funzionario specialista amministrativo per il Comune di Bari. Dal 2019 al 2023 ha rivestito l’incarico di Posizione Organizzativa PON METRO 2014 2020 Attuazione Asse 1 e 2 in ambito di Agenda Digitale e Mobilità Sostenibile del Comune di Bari, ove ha maturato significative esperienze nella gestione dei fondi, nazionali e cofinanziati UE, per le politiche di coesione e nel coordinamento di progetti strategici e innovativi per la città.
      Attualmente è Dirigente dell’Ufficio Innovazione e Partenariati del Comune di Napoli, deputata alla gestione e coordinamento dei progetti di innovazione per la città, tra cui la Casa delle Tecnologie Emergenti e la valorizzazione di Piazza Garibaldi.

    •  Alex Tomasi
      Alex Tomasi

      Project Manager – Comune di Trento

      Project Manager all’interno del progetto Smart City Control Room del Comune di Trento oltre che coordinatore del progetto europeo Smart City and Communities Stardust.
      Inoltre fa parte del team digitalizzazione del Comune di Trento e tutor per progetti di tirocinio e servizio civile nazionale digitale per il Servizio Innovazione e Transizione Digitale.
      Laurea Magistrale in Informatica percorso Software Technologies presso l’Università degli Studi di Trento.

    •  Filippo Troiani
      Filippo Troiani

      Sales & Business Development Manager Italy – Cyclomedia

      Romano, classe 1987, ingegnere elettronico laureato e specializzato a La Sapienza di Roma, Filippo Troiani ha ricoperto posizioni manageriali nel campo delle vendite e dello sviluppo business in aziende di consulenza, tecnologia e servizi innovativi sia italiane che estere, con focus nei settori Pubblica Amministrazione, Difesa e Trasporti. In Cyclomedia dal 2022, rappresenta il gruppo olandese in Italia.
      Appassionato di tecnologia, innovazione e ambiente; nel tempo libero si dedica al golf, pratica yoga e coltiva la sua passione per il vino.

    •  Angela Vitagliano
      Angela Vitagliano

      Responsabile Ufficio Sistemi ed Applicazioni Web – Comune di Benevento