Quali le sfide e le opportunità dell’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione? Ne abbiamo parlato con Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo. I dati rimangono di fondamentale importanza, carburante dell’intelligenza artificiale. L’Assessore sottolinea, però, la necessità di mantenere la centralità della persona e di evitare che l’innovazione lasci indietro qualcuno
10 Aprile 2024
Redazione FPA
“L’intelligenza artificiale ha una benzina e la benzina dell’intelligenza artificiale sono i dati” è questa la premessa dalla quale parte l’intervista a Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo durante FORUM ITAL(IA), l’evento dedicato all’adozione dell’IA nel settore pubblico, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft Italia.
Lavorare sui dati è, dunque, la prima direttrice su cui il Comune di Bergamo sta concentrando i suoi sforzi. La seconda direttrice è l’applicazione dell’IA al servizio dei cittadini.
Si riflette sull’importanza di un’applicazione responsabile dell’intelligenza artificiale, orientata a mettere le persone al centro. “L’obiettivo è che nessuno resti indietro”. Si evidenzia anche la necessità di modernizzare la pubblica amministrazione, evitando di riprodurre vecchi processi e mirando a rendere le procedure significativamente più snelle.