Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Digitalizzazione e change management nel settore pubblico, tre parole chiave: agilità organizzativa, intelligenza artificiale, cybersecurity [AD.31]

22 Maggio dalle 12:10 alle 13:00

Sala Academy 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

La digitalizzazione del settore pubblico viene spesso interpretata come pura realizzazione di infrastrutture e acquisizione di software e applicativi. Tuttavia, se il risultato da ottenere è il miglioramento delle diverse fasi del processo di policy (disegno e decisione, attuazione e processi di lavoro, erogazione ed efficacia dei servizi), è necessario operare nell’ottica del change-management, considerando in particolare alcuni fattori chiave. Il primo ha a che fare con l’agilità organizzativa e della governance, poiché si tratta di essere pronti alle trasformazioni continue che le nuove tecnologie impongono; in questo ambito la capacità di far dialogare linguaggi diversi (informatici, settoriali, direzionali, ecc.) diventa prioritario. Il secondo riguarda la capacità di utilizzo delle piattaforme di intelligenza artificiale, che possono aumentare l’efficienza delle attività, pur se nello stesso tempo è necessario comprenderne i limiti e i perimetri etici da rispettare. Il terzo riguarda, specie in questo periodo storico, lo sviluppo di awareness e resilienza organizzativa per gestire in sicurezza i dispositivi digitali dai cyberattacchi. Si tratta di tre aree che implicano sfide rilevanti per il management pubblico, sia per le competenze che per gli stili di leadership richiesti.  


Programma dei lavori

  • Docente

    •  Giancarlo Vecchi
      Giancarlo Vecchi

      Associate Professor of Policy Analysis – Politecnico di Milano School of Management

      Docente di Analisi e valutazione delle politiche pubbliche nel Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Co-Direttore del Master in Management pubblico del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.
      Visiting presso la UAM di Madrid, past president dell’Associazione Italiana di valutazione, membro istituzionale dell’International Public Policy Association. Di recente ha pubblicato sul tema: Di Giulio M. & G. Vecchi. 2022. “How ‘Institutionalization’ can work. Structuring Governance for Digital Transformation in Italy.” Review of Policy Research; Di Giulio M. & G. Vecchi. 2021. “Implementing digitization in the public sector. Technologies, agency, and governance” Public Policy and Administration; Vecchi G. 2020. “Le politiche amministrative: continuità e discontinuità nei processi di riforma.” in Capano-Natalini (a cura di). Le politiche pubbliche in Italia. Bologna: Il Mulino, pp. 27-41.