Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

La valorizzazione della ricerca: dalla ricerca fondamentale al Technology transfer [RPA.37]

23 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 4

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Il CNR, principale ente pubblico di ricerca in Italia, realizza importanti progetti di ricerca con competenze multidisciplinari, promuove la diffusione dei temi del sapere e della ricerca scientifica.  Ha il compito di dare risposte alle esigenze di innovazione del sistema Paese, contribuendo al benessere collettivo ed individuale grazie a sinergiche di collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati nazionali che possono trarre vantaggi dal trasferimento dei risultati della ricerca. Tramite la propria Unità di Valorizzazione della Ricerca, inoltre, si occupa della promozione, gestione, supporto e assistenza in materia di tutela della proprietà intellettuale e supporto nella creazione delle imprese spin-off, con l’obiettivo di creare il più alto impatto sul sistema Paese. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Luigia Luciani
      Luigia Luciani

      Giornalista

    • Intervengono
    •  Maria Carmela Basile
      Maria Carmela Basile

      Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca – CNR

      Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca del CNR. Si occupa di tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, promozione e gestione di progetti di valorizzazione della ricerca, partnership strategiche con soggetti pubblici e privati per progetti di Ricerca&Innovazione. Coordina la partecipazione dell’Ente in iniziative di Trasferimento Tecnologico finanziate dal PNRR M4.C2. Componente di diversi gruppi di lavoro dedicati alla Terza Missione e alla promozione dei rapporti Ricerca-Impresa. È impegnata in programmi formativi sul Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, in favore di ricercatori e imprese.
    •  Giuseppe Conti
      Giuseppe Conti

      Presidente – NETVAL

      DIRETTORE GENERALE IUSS, Scuola Superiore Universitaria di Pavia e PRESIDENTE NETVAL. Precedenti esperienze lavorative: – (2011 – settembre 2020) Dirigente a tempo indeterminato, Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione (ex Ricerca e Trasferimento Tecnologico), Università di Bologna; – (2003 – 2010) Responsabile (Categoria EP) Servizio Valorizzazione della Ricerca (Technology Transfer Office), Area Ricerca e Sistemi Documentali del Politecnico di Milano; – Gruppo esperti e valutatori ANVUR; – Delegato MUR gruppo SMEs instrument Commissione Europea; – membro cda Fondazione Almamater e Almacube.
    •  Laura Esposito
      Laura Esposito

      CEO Zenit Smart Polycrystals s.r.l. e Ricercatore Senior CNR

      Laura Esposito è CEO di Zenit Smart Polycrystals s.r.l. (zenitpolycrystals.it), una start-up innovativa e spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) fondata nel distretto ceramico di Faenza (Italia) con l’obiettivo di sviluppare e produrre policristalli trasparenti che consentano prestazioni superiori rispetto ai tradizionali cristalli singoli utilizzati nella fotonica e in altre applicazioni ottiche. Laura Esposito è anche Ricercatrice Senior presso l’Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC) del CNR (https://www.issmc.cnr.it/) con il ruolo responsabile del gruppo di ricerca sui materiali ceramici trasparenti. Elenco pubblicazioni: https://scholar.google.com/citations?user=SLgpiKQAAAAJ&hl=it&oi=ao
    •  Daniele Riccioni
      Daniele Riccioni

      Capo Ufficio Valorizzazione e Trasferimento Tecnologico – Sapienza Università di Roma

      Responsabile UTT Sapienza dal 2002. Laurea in Economia e Commercio presso Sapienza-Università di Roma; Master di II Master Universitario di II livello, in “Open Innovation and Knowledge Transfer” presso il Politecnico di Milano; Mi occupo di: – Gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, diffusione della cultura brevettuale, ricerche di anteriorità, valutazione del portafoglio brevettuale; – Spin-off e start-up innovative, diffusione della cultura d’impresa, promozione di imprenditorialità high-tech, business-planning, business-modelling, monitoraggio e valutazione, supporto tecnico-legale; – Licensing, brokering sul trasferimento tecnologico, partnership, fund-raising, joint-labs, interazione università-impresa, venture capitalist, accordi di collaborazione con esterni, co-branding e co-marketing; – Gestione degli accordi di know-how, trasferimento tecnologico, rapporti collaborativi con le imprese; – Gestione di enti e società con finalità di ricerca, sviluppo e innovazione; – Gestione di tutta la contrattualistica nei rapporti con terzi relativa alla valorizzazione del know- how derivante da ricerca universitaria.

In collaborazione con