Incontro della Comunità di Pratica dei Responsabili del personale e della formazione della PA su “Formazione e sviluppo competenze” [TA.07]
21 Maggio dalle 16:30 alle 18:00
Area tavoli di lavoro A
L’incontro è riservato alla Comunità di Pratica (CdP), promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), di cui fanno parte i Responsabili del personale e della formazione di PA centrali e locali.
In occasione del tavolo di lavoro i Responsabili del personale e della formazione del settore pubblico lavoreranno in modo collaborativo sull’engagement e sul coinvolgimento dei dipendenti nei percorsi di formazione.
L’incontro è l’occasione per discutere su:
· come migliorare l’engagement e il coinvolgimento dei dipendenti
· quali azioni sono state intraprese o le amministrazioni intendono intraprendere
· cosa progettare in futuro
Il coinvolgimento delle amministrazioni è indispensabile per individuare possibili azioni da introdurre nelle amministrazioni per sostenere la partecipazione dei dipendenti alla formazione, promuovendo lo scambio reciproco, la condivisione di esperienze ed elaborazione di proposte di intervento.
Introduce
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Sauro Angeletti
Direttore Generale dell’Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – Dipartimento della funzione pubblica
Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, è Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.Esperto in materia di innovazione amministrativa, modelli organizzativi e di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, lavoro agile, sviluppo delle competenze del personale pubblico, sistemi di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione della performance, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni e svolge attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. - Moderatrici
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Valentina Albano
Coordinatrice Task force “Sviluppo competenze e formazione”, UISC – Dipartimento della funzione pubblica
Esperta nella definizione e gestione di progetti complessi d’innovazione tecnologica e sviluppo delle competenze in ambito pubblico, collabora dal 2016 con il Dipartimento della funzione pubblica della PCM dove attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice della task force di esperti sui temi dello sviluppo delle competenze e della formazione a supporto dell’attuazione del sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione” del PNRR. Dal 2022 collabora, inoltre, con il Dipartimento per la trasformazione digitale della PCM in qualità di esperta di competenze digitali a supporto dell’attuazione della Misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale”. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali presso la LUISS Guido Carli ed ha insegnato organizzazione aziendale, sistemi informativi aziendali e cambiamento organizzativo presso numerose università (tra le altre LUISS Guido Carli, Università di Bologna e Università di Urbino). Attualmente è docente di cambiamento organizzativo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma 3. -
Maria Laura Comito
Staff del Direttore Generale, Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – UISC – Dipartimento della funzione pubblica
Ingegnere delle telecomunicazioni, si è laureata all’Università degli studi di Napoli Federico II nel 2005. Ha conseguito un Master di II livello in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e diverse certificazioni internazionali, tra cui PMP® e Prince2® Foundation. Ha lavorato presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, coordinando iniziative nazionali ed internazionali connesse alla digitalizzazione della catena logistica e all’anticontraffazione. Dopo un’esperienza come Assistente del Direttore Generale dell’Agid, dal 2019 lavora presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, in staff al Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze, a cui fornisce supporto sulle tematiche connesse all’innovazione e al rafforzamento del capitale umano della pubblica amministrazione. -
Silvia Doria
Esperta nella realizzazione di studi e indagini su innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze – Task force “Sviluppo competenze e formazione”, UISC- Dipartimento della funzione pubblica
PhD, Esperta nella realizzazione di studi e indagini su innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze nell’ambito del progetto “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni” del PNRR, Sub-investimento 2.3.1 affidato all’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica. Ha conseguito il Dottorato in Sistemi sociali, organizzazione e analisi delle politiche pubbliche presso l’Università Sapienza di Roma. L’attività di ricerca e pubblicazione riguarda diversi ambiti, come competenze e formazione, genere, sicurezza sul lavoro, smart working. Attualmente insegna comportamento organizzativo presso il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università Roma Tre. -
Giusi Miccoli
Esperta tematica di progettazione e gestione di percorsi formativi delle PA – Task force “Sviluppo competenze e formazione”, UISC- Dipartimento della funzione pubblica
È Strategic Advisor nelle Politiche per lo sviluppo del personale. Attualmente è Strategic Advisor di LAZIOcrea nelle Politiche di Sviluppo del Personale di Regione LAZIO e General Manager del Centro di formazione professionale regionale “Scuola d’arte cinematografica G.M. Volonté”. È senior consultant per il Progetto “Attività di sostegno alla definizione e attuazione di azioni strategiche di sviluppo delle competenze del personale della PA e rafforzamento della capacità amministrativa” per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica ed il Formez PA. È docente per Università e Scuole di formazione. Co-founder della community DEA#donnecheammiro. Fa parte del Comitato di Redazione della rivista Formazione & Cambiamento. Scrive periodicamente articoli sui temi dell’apprendimento, delle competenze e dell’innovazione organizzativa. - Facilitatori
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Sonia Ercolani
Responsabile Area Formazione – Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Project manager e coordinatrice didattica in progetti complessi rivolti agli enti locali e alla PA. Esperta in analisi dei fabbisogni formativi e analisi delle competenze finalizzate alla progettazione di interventi e piani formativi volti alla modernizzazione e riorganizzazione della Pubblica Amministrazione. Responsabile dei corsi di alta formazione rivolti al management sanitario e all’aggiornamento dei professionisti sanitari. Membro AIF e componente di gruppi di lavoro sulle metodologie innovative per la formazione degli adulti in presenza e on line. -
Gianni Ghiani
Project manager – Fondazione COMPA FVG
Project manager Fondazione COMPA FVG. Esperto di progettazione e gestione della formazione al servizio di funzionari e amministratori degli Enti locali FVG. In particolare, mi occupo di formazione al cambiamento organizzativo con i funzionari, formazione dei formatori COMPACADEMY, formazione degli amministratori locali per una PA Strategica in gestione degli enti e sviluppo locale sostenibile. -
Salvatore Lazzara
Responsabile Ufficio formazione – Agenzia delle Entrate
Responsabile della Formazione per l’Agenzia delle entrate. Laureato in Filosofia e studioso di Organizzazione e complessità, con la passione per lo sviluppo delle persone. -
Vivaldo Moscatelli
Technology Enhanced Learning Specialist – Banca d’Italia
Informatico per estrazione ma formatore per vocazione, si occupa di progettazione formativa, tecnologie per l’apprendimento e didattica digitale dalla fine degli anni 80. È advisor, delegato ai rapporti istituzionali & PA, di Ecosistema Formazione Italia (EFI), già consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori con delega all’Istruzione, lavora alla Scuola di Formazione della Banca d’Italia. È Ambassador per la Comunità Europea nel progetto EDSC sulla certificazione delle competenze digitali. Facilitatore Design Thinking certificato IDEO U. Nel terzo settore ha supportato alcune scuole in progetti relativi alla transizione digitale. - Conclude
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Gianluigi Mangia
Coordinatore del Dipartimento di Management e risorse umane – Scuola Nazionale dell’Amministrazione
- Partecipano
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Pamela Adamo
Unità per la Formazione – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale
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Alessia Balducci
Referente della formazione – Regione Marche
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Lucia Barozzi
Funzionaria responsabile dell’area organizzativa delle attività formative – Presidenza del Consiglio dei Ministri
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Silvia Bruno
Dirigente amministrativo divisione “Reclutamento e formazione del personale” della direzione generale servizi interni e finanziari – Ministero delle imprese e del Made in Italy
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Rossella Cafagna
Dirigente Coordinatrice del Servizio politiche formative – Presidenza del Consiglio dei ministri
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Valentina Campagnola
Dirigente dell’Area Promozione del Benessere Organizzativo, Servizi al Personale e Formazione – Regione Lazio
Laureata in giurisprudenza, dal 2004 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Segretario Comunale in diversi Enti Locali. Dal 2016 è dirigente in Regione Lazio presso la Direzione del Personale con competenze in materia di servizi in favore del personale, benessere organizzativo, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e formazione. -
Renato Carletti
Direttore delle Risorse Umane – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
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Enrica Carosella
Funzionario-Economico finanziario – Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA e Referente della formazione AIFA per SNA
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Monica Carteletti
Responsabile dell’incarico EQ “Gestione e sviluppo risorse umane, formazione interna e pari opportunità" – Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca"
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Stefania De Bartolo
Funzionario con incarico di E.Q. “Formazione del Personale” – Regione Puglia
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Caterina Di Biase
Referente Formazione, Ufficio XI Risorse Umane – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
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Graziano Di Giulio
Responsabile della Formazione e Sviluppo Risorse Umane – Agenzia del Demanio
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Ilaria Di Stefano
Dirigente responsabile della formazione, Direzione Generale per il personale civile – Ministero della Difesa
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Carla Giorgio
Responsabile U.O. Programmazione e Sviluppo Risorse Umane – IFEL Fondazione ANCI-Istituto per la Finanza e l'Economia Locale
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Rita Giretti
Responsabile del Servizio Reclutamento e Formazione della Direzione Personale – ENEA
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Caterina Laratta
Referente per la formazione – DFP
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Marco Martini
Responsabile della protezione dei dati-DPO – Scuola Umbra di Amministrazione pubblica
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Laura Marzocca
Funzionario addetto alla programmazione e gestione della formazione del personale regionale e della p.a. locale e territoriale – Regione Marche
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Giada Michelotti
Collaboratore Esperto del Servizio Gestione Giuridica del Personale e Formazione, Direzione risorse Umane – Comune di Siena
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Ludovico Antonio Ottaiano
Dirigente Servizio sviluppo delle competenze e responsabilità sociale – ISTAT
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Tiziana Pasquini
Dirigente del Settore Risorse umane, finanziarie e strumentali dell’Agenzia per l’innovazione agroalimentare e della pesca – Regione Marche
Attualmente Dirigente del Settore Risorse umane finanziarie e strumentali presso l’ “Agenzia per l’innovazione agroalimentare e pesca” della Regione Marche. Dal 2008 sino ad aprile 2023 ha rivestito l’incarico di posizione organizzativa presso la Giunta Regione Marche – Direzione Risorse Umane, nell’ambito della Gestione giuridica del personale regionale, relazioni sindacali e contrattazione, vigilanza enti dipendenti e, dal 2022, la funzione di valorizzazione, sviluppo risorse umane ed innovazione organizzativa. Laureata in Scienze Politiche, Specializzata in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (Università di Macerata), ha approfondito le tematiche dello sviluppo della PA tramite la frequenza di diversi Master sul “Diritto europeo e comparato” (Università di Macerata), sulle “Scienze amministrative ed innovazione della pubblica amministrazione” (Università di Macerata e Urbino), sulla “Comunicazione nelle organizzazioni” (Università di Urbino). -
Antonella Peterlini
Responsabile della formazione – Comune di Trento
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Emanuela Piedimonte
Funzionario Tecnico specialista – ambito della valorizzazione e della formazione delle Risorse umane – Regione Marche
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Laura Placidi
Responsabile di EQ Servizio "Gestione Giuridica del personale e Formazione” – Comune di Siena
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Giacomo Re
Project manager e responsabile area Innovazione – Fondazione COMPA FVG
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Antonella Rissotto
PhD, Prima Tecnologa dell’Unità Formazione e Welfare del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Coordinatrice del Tavolo per la Formazione della Conferenza Permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca
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Stefano Ruffini
Referente per la formazione dell’Autorità di regolazione dei trasporti
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Paola Sandolo
Referente della formazione
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Valeria Saura
Direttore delle Risorse Umane – Istituto Nazionale di Astrofisica
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Bartolomeo Scalabrino
Capo Sezione Corsi del Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza
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Pietro Scalisi
Primo tecnologo dell’Istituto nazionale di statistica – ISTAT
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Giulia Sforza
Funzionario Responsabile lavori delle materie “Personale e Organizzazione”, Cinsedo – Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
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Alberto Sola
Responsabile Area fabbisogni di personale e reclutamento – Regione Emilia-Romagna
Nato a Vignola nel 1972 sono Laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena, ho conseguito il master in Politiche perla Sicurezza Urbana presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed il master in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School.Ho lavorato per oltre 25 anni nella PA occupandomi di sicurezza urbana, presso il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna, l’Unione dei Comuni del Frignano e l’Unione Bassa Reggiana. Dopo questa lunga esperienza svolta in diversi ruoli che mi ha portato a sperimentare la vita degli enti locali nelle loro varie forme, dall’inizio del 2023 sono rientrato in Regione Emilia-Romagna come responsabile dell’Area Fabbisogni di personale e reclutamento.Punto di contatto tra la prima vita professionale e la seconda, la progettazione, previsione normativa, realizzazione e ora responsabilità dei corsi-concorsi unici per agenti di polizia locale svolti dalla Regione Emilia-Romagna per i Comuni e le Unioni di Comuni del nostro territorio. -
Sestilio Staffieri
Dirigente del neo Servizio formazione e aggiornamento del personale – Corte dei Conti
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Chiara Tinti
Titolare di Incarico di Elevata Qualificazione Formazione e Sviluppo Professionale – Regione Toscana
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Vincenzo Varchetta
Project Manager, RUP e responsabile del piano formativo regionale – LAZIOcrea
Vincenzo Varchetta è project manager, RUP e responsabile del Piano formativo regionale per LAZIOcrea SpA (in house di Regione Lazio). È esperto in materia di formazione, appalti pubblici, anticorruzione e trasparenza. Ha collaborato con diverse amministrazioni a livello nazionale e locale. Ha svolto attività di docenza e formazione presso numerosi enti pubblici e privati (tra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri-Formez PA, Ministero dell’Interno, Deloitte, Manpower). Ha conseguito a pieni voti una laurea magistrale in giurisprudenza e una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, nonché diversi master e titoli post-lauream presso prestigiosi Atenei (Harvard Law School, LUMSA). -
Genea Verdicchio
Responsabile della formazione Inail e Provider per l’Educazione continua in medicina – INAIL
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Simona Volterrani
Dirigente responsabile del Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse umane – Regione Toscana
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