Valutazione, Intelligenza Artificiale e assistenza agli enti locali. La proposta Formez. Presentazione di “PA Ok, insieme per creare valore pubblico” [TPA.10]
23 Maggio dalle 11:00 alle 12:00
Sala 5
Il Formez, anche quest’anno partner di FPA 2024, presenta gli asset principali della produzione dell’Istituto, alcune delle iniziative che hanno avuto un forte impatto sulla collettività, le novità in cantiere.
- Formazione e valutazione delle performance del personale delle pubbliche amministrazioni. In linea con le direttive del Ministro Zangrillo, dipendenti e dirigenti pubblici vengono chiamati ad un aggiornamento professionale e alla misurabilità delle performance.
- L’Accompagnamento e l’Assistenza Tecnica alle Pubbliche amministrazioni è una delle attività più consolidate del Formez. Molti i campi di applicazione e i progetti in cui opera l’Istituto, su tutto il territorio nazionale.
- Tra le iniziative più innovative, PAOK intende valorizzare i progetti che risultano più impattanti per la collettività. Si forniranno istruzioni per partecipare al Contest “PAOK – insieme per creare valore pubblico”.
Modera
-
Simona D'Alessio
Giornalista – Ansa
Nata a Roma, laureata in Lingue e letterature straniere, scrive per l’agenzia di stampa Ansa prevalentemente di lavoro (dipendente e autonomo), previdenza e fisco. Associa l’attività giornalistica a quella di conduttrice di dibattiti pubblici. - Intervento del Ministro
-
Paolo Zangrillo
Ministro per la Pubblica Amministrazione
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987. Inizia la sua carriera aziendale nello stesso anno presso la Magneti Marelli, multinazionale italiana operante nell’industria automobilistica, ricoprendo posizioni di vertice nell’ambito delle risorse umane dal 1992 al 2005.Nel corso della sua carriera ha rivestito incarichi manageriali HR presso Teksid (Gruppo Fiat), Fiat Powertrain Technologies (poi Fiat Chrysler), come vice presidente, e IVECO.Nel 2011 è diventato direttore Personale e Organizzazione di Acea, ricomprendo l’incarico fino al 2017. Eletto con Forza Italia alla Camera dei deputati nel 2018, è stato membro della Commissione Lavoro nella XVIII legislatura, ricoprendo l’incarico di Capogruppo del partito. Dal 2018 è Commissario regionale di Forza Italia in Piemonte e pro tempore in Valle d’Aosta. Eletto con Forza Italia al Senato della Repubblica alle politiche 2022 nel collegio uninominale Piemonte 04 (Alessandria). Il 22 ottobre 2022 presta giuramento davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e diviene ministro per la Pubblica amministrazione nel governo Meloni. - Intervengono
-
Giovanni Anastasi
Presidente – Formez
Torinese, 57 anni, una laurea in Scienze politiche, Anastasi proviene da Ita Airways, di cui negli ultimi due anni è stato Chief Transformation Officer. Esperto in digitalizzazione e gestione del cambiamento in ambito nazionale e internazionale, ha maturato competenze che vanno dai processi industriali ai servizi di back Office, con esperienze di primo piano anche in Teksid Aluminum, Iveco e Cnh Industrial. È stato anche senior account di Accenture. -
Marta Barbieri
Associate Professor of Practice di Public Management – SDA Bocconi School of Management
Presso SDA Bocconi è stata Faculty Deputy del Knowledge Group GHNP (2018-2022) e Direttore della Divisione Formazione su Misura Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit. È stata anche Responsabile dell’Executive Master in Management dell’Ente Regione (EMMER) e della Public Administration Human Resource Community (PAHRC). Oltre alle attività di formazione e ricerca sulle tematiche di interesse svolge attività di progettazione e coordinamento di numerose iniziative formative e di ricerca (master, corsi su commessa, corsi a mercato, progetti di ricerca applicata, ecc.). Le sue ricerche si concentrano su tre temi fondamentali: la gestione delle risorse umane, la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale e l’organizzazione delle aziende pubbliche. Autrice di libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati, i suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali, la serie White Paper OCAP, Economia & Management ed OASI. È coach di studenti master e partecipanti corsi executive e membro dell’Editorial Board OCAP – Osservatorio sul cambiamento delle PA. È stata membro di diversi Nuclei di valutazione e Organismi Indipendenti di valutazione. Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un Dottorato in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma e un Diploma in “Programa de Certificación en Coaching Ejecutivo” presso l’ Escuela Europea de Coaching. -
PierCarla Delpiano
Dirigente risorse umane, organizzazione e performance – Formez
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Genova ha maturato esperienza più che ventennale come manager in posizioni di vertice sia nel settore pubblico che in quello privato. Diverse le funzioni gestite in staff, in line e nei board con particolare attenzione ai processi di comunicazione sia interna che esterna, utilizzati come un circuito virtuoso per innovare sia le organizzazioni che la loro immagine. Conosce il funzionamento delle PA e in generale delle istituzioni in cui ha introdotto tra le prime in Italia la gestione per obiettivi, improntata al miglioramento della qualità dei servizi e alla valorizzazione delle risorse umane, e la gestione della comunicazione interna orizzontale. Direttore del Personale negli enti locali e prima donna in Italia a ricoprire l’incarico di City Manager. Esperta nella conduzione di progetti di consulenza e formazione sull’innovazione nelle p.a. Professore a contratto dal 2016 al 2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -
Giulia Mancini
Direttore Comunicazione e Innovazione Digitale – Formez
Laureata in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre, Giulia Mancini ha prestato la sua attività presso diversi uffici di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Camera dei deputati, negli uffici dei Gruppi parlamentari come responsabile della comunicazione del Presidente e del Gruppo. Ha sempre ricoperto ruoli legati alla comunicazione istituzionale, in particolar modo nel settore web e social, coordinando uffici e pianificando le attività. Ha inoltre lavorato presso la segreteria tecnica di un Commissario Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), curando le relazioni esterne e di government affairs. Già responsabile della comunicazione digitale del Ministro per la Pubblica amministrazione nel Governo Draghi, è attualmente anche il consigliere per la comunicazione istituzionale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL). È Direttore della Comunicazione e dell’Innovazione Digitale presso il Formez – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. Sua la supervisione e il coordinamento dei canali digitali dell’Istituto (web e social) e l’organizzazione e il presidio della comunicazione digitale negli eventi di interesse istituzionale ai quali partecipa Formez. Di sua competenza, inoltre, la supervisione dei progetti in ambito di innovazione digitale. -
Claudia Migliore
Direttore Performance e Semplificazione Amministrativa – Formez
Esperienza di oltre venti anni in qualità di project manager di progetti di accompagnamento e supporto delle PPAA sui temi del performance management e dei processi di innovazione organizzativa. -
Francesco Rana
Direttore Servizi di Supporto al Business – Formez
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Francesco Rana ha prestato la sua attività presso vari uffici di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, componente del Nucleo specializzato in materia di finanza e contabilità pubblica del Presidente del Consiglio dei Ministri nonché di numerosi tavoli in materia di lavoro pubblico e semplificazione normativa e amministrativa. Per diversi anni è stato, inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bari Aldo Moro. Già capo di gabinetto del Ministro per gli affari regionali e dirigente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri è attualmente direttore della direzione Servizi di Supporto al Business presso il Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. Sua la supervisione di tutti i processi amministrativi, finanziari e di controllo di gestione, assicurando la predisposizione del budget e la declinazione dello stesso per le differenti funzioni e aree produttive in base agli obiettivi del piano triennale dell’Istituto. Di sua competenza, inoltre, in qualità di dirigente ad interim della Direzione Sviluppo e Innovazione PA la supervisione dei progetti, in ambito di capacity building, valutazione della performance e semplificazione amministrativa, per le amministrazioni centrali, regionali e locali. -
Patrizia Ravaioli
Direttrice Generale – Formez
Esperta in processi d’innovazione e di change management, con una forte attenzione al people management. Dopo aver maturato una lunga esperienza come consulente di direzione, assume diverse responsabilità manageriali tra pubblico e privato, acquisendo specifiche competenze in entrambe i settori in una logica di cross fertilization. Appassionata alle tematiche di human resources è stata Presidente di numerosi Nuclei di valutazione e dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Aran. Autrice di diversi saggi tra cui uno specifico su “La gestione delle risorse umane negli Enti Locali”.Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e Pisa nonché Membro del Management Committee dell’Executive MBA di Alma Graduate School. Costantemente impegnata nelle tematiche di gender equality/balance ha fatto parte di RedWivo (Red Cross and Red Crescent Women’s Network) ed ha partecipato ai programmi “In the Boardroom” e “CEO School” organizzati da Valore D, per favorire l’ingresso delle donne nei CdA a seguito della Legge Golfo/Mosca. E’ Presidente dell’Associazione Donne Leader in Sanità, membro dell’Associazione Fuori Quota, con l’obiettivo di valorizzare la leadership femminile e socia dell’Associazione Angels4Women. Volontaria della CRI e Consigliere qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati, è inoltre responsabile della Consulta Femminile LILT del Lazio. -
Sergio Talamo
Direttore Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale – Formez
Giornalista professionista dal 1993 con menzione di merito e Docente universitario, è Direttore Comunicazione Relazioni istituzionali e Innovazione digitale di FORMEZ PA, istituto fondato nel 1963, in house al Dipartimento della Funzione Pubblica-Presidenza del Consiglio. Nelle sue attività, coordina un programma di formazion e sull’Intelligenza Artificiale ed è dirigente supervisore, fra gli altri, dei progetti “PA OK! – Creare insieme valore pubblico”, “Linea Amica digitale” e “OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” e di progetti di comunicazione sul territorio.Nato a Taranto il 22 aprile 1963, laureato in giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma con Sabino Cassese, insegna dal 1992, e nel biennio 2022-2024 ha svolto e svolge i corsi in Comunicazione pubblica digitale, Trasparenza e Algoretica presso l’Università Pontificia Antonianum (biennio in Antropologia Organizzativa), l’Università di Messina, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la LUISS, la LUM, l’Università di Napoli, l’Università di Cassino, l’Università Gugliemo Marconi, la Scuola di Servizio Civico per Roma e altri enti pubblici e privati. Ha insegnato anche negli atenei di Bari, “La Sapienza” di Roma, “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Nel 2023 gli è stato assegnato il Premio alla carriera per il giornalismo “Michele Campione” e il Premio “Talento Jonico”. Nel 2022 è stato inserito nell’Almanacco degli innovatori a cura di ForumPA. Ha vinto nel 2013 il premio giornalistico “Antonio Maglio”. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi in tema di comunicazione pubblica, oltre a due libri di narrativa e un romanzo. Nel 2022 ha pubblicato “Nuovo Manuale di Comunicazione Pubblica” (editore Centro Documentazione Giornalistica), con Roberto Zarriello – prefazioni di Gianni Letta e Mario Morcellini. In passato ha pubblicato, fra gli altri, per le edizioni Il Sole 24 Ore, “Lo Stato aperto al Pubblico” e “Trasparenza totale, partenza lenta ma grandi orizzonti”. Scrive su “Il Corriere del Mezzogiorno” e “Il Riformista”. Ha scritto su “Il Sole 24 Ore”, “Il Messaggero”, “Farefuturo.it”, “Nuovo Quotidiano di Puglia”. E’ stato Condirettore del mensile “Mondoperaio” e direttore del quotidiano “La Città” di Bari.Accademico Pontificio della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Città del Vaticano) – membro del Dipartimento Benessere Integrale, è fra i fondatori dell’associazione PAsocial, nella quale è impegnato fra le altre cose come Presidente del Comitato scientifico per l’Attestazione professionale del Comunicatore e Informatore Digitale. E’ fra i fondatori della Scuola di Servizio Civico per Roma presieduta da Francesco Rutelli. E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale PAsocial-Istituto Piepoli e della Fondazione Italia Digitale.Ha coordinato nel 2020 e 2021 il Gruppo di lavoro su “Riforma della comunicazione pubblica e Social Media Policy di indirizzo nazionale”, istituito presso il Ministero PA e incardinato del IV Piano d’azione per l’Open Government Partnership. Il Gdl era composto da Ordine dei Giornalisti, Università (conferenza delle facoltà di Scienze della Comunicazione), Federazione Nazionale della Stampa, Ferpi, Compubblica, PAsocial, Conferenza delle Regioni, Anci, Associazioni civiche-Ogp. E’ promotore ed estensore delle “legge 151”, ovvero la riforma digitale della comunicazione pubblica italiana, e sostenitore di una visione della funzione pubblica orientata sull’ascolto, la trasparenza-accountability finalizzata al controllo civico di qualità dei servizi e la citizen satisfaction.
-