Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla programmazione: costruire un piano formativo [AD.19]

23 Maggio dalle 15:10 alle 16:00

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

In un mondo pieno di variabili, in cui l’innovazione tecnologica e l’evoluzione normativa ci impongono di stare al passo coi tempi, e in cui si chiedono alla pubblica amministrazione tempi rapidi di risposta ma anche di essere più vicina ai cittadini, alle imprese, agli enti, agli stakeholders, occorre puntare sulle capacità e attitudini del personale ma anche sulle motivazioni e sui valori per rafforzare il senso di appartenenza: in una sola parola occorre puntare sulle competenze.

Da questa riflessione e dalla volontà di essere parte attiva del cambiamento della PA, i docenti raccontano come hanno realizzato un piano formativo articolato e basato su un’attenta analisi dei fabbisogni, con l’intenzione di rafforzare e sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie al raggiungimento dei suoi scopi organizzativi così da andare insieme in un’unica direzione: creare valore pubblico.

Programma dei lavori

  • Docenti

    •  Paola Badamo
      Paola Badamo

      Funzionario Direzione Personale, Enti locali e Sicurezza – Regione Lazio

      Funzionario della Giunta regionale Lazio, dal 2007 lavoro presso la Direzione Personale, Enti locali e Sicurezza, Area Promozione del Benessere Organizzativo, Servizi al Personale e Formazione dal 2019. Mi occupo di pianificazione e programmazione di corsi di formazione e di analisi delle competenze del personale.
    •  Paolo Fusaro
      Paolo Fusaro

      Funzionario Direzione Personale, Enti locali e Sicurezza – Regione Lazio

      Sono nato a Roma nel 1963, sono psicologo iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Lavoro nella Pubblica Amministrazione dal 1986. Negli anni mi sono occupato di Analisi di mercato, fabbisogni di spesa, atti e provvedimenti di gara del Servizio Gestione gare per beni e servizi agli immobili, successivamente ho avuto la responsabilità del coordinamento generale delle attività volte ad assicurare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. In seguito, sono stato incaricato di assicurare i servizi di supporto all’inserimento lavorativo, con particolare riguardo al personale con disabilità e i servizi di supporto per il superamento delle condizioni di malessere nel lavoro. Attualmente ricopro l’incarico di EQ in Regione Lazio dove mi occupo di formazione per adulti, di promozione del benessere organizzativo e dove esercito il ruolo di disability manager.
    •  Vincenzo Varchetta
      Vincenzo Varchetta

      Project manager, RUP e responsabile del Piano formativo regionale – LAZIOcrea

      Vincenzo Varchetta è project manager, RUP e responsabile del Piano formativo regionale per LAZIOcrea SpA (in house di Regione Lazio). È esperto in materia di formazione, appalti pubblici, anticorruzione e trasparenza. Ha collaborato con diverse amministrazioni a livello nazionale e locale. Ha svolto attività di docenza e formazione presso numerosi enti pubblici e privati (tra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri-Formez PA, Ministero dell’Interno, Deloitte, Manpower). Ha conseguito a pieni voti una laurea magistrale in giurisprudenza e una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, nonché diversi master e titoli post-lauream presso prestigiosi Atenei (Harvard Law School, LUMSA).