Riforma PA

FORUM PA 2024: gli highlight della prima giornata

FORUM PA 2024: gli highlight della prima giornata
Home Riforma PA FORUM PA 2024: gli highlight della prima giornata

Dalla premiazione dei vincitori del contest “Let’s Cyber Game” al Game Show dal vivo, passando per talk, academy e tavoli di lavoro, oggi abbiamo vissuto insieme la prima giornata di FORUM PA 2024, un’occasione di incontro, formazione e confronto. Abbiamo selezionato alcuni highlight per farvi respirare l’atmosfera dell’evento. Avete ancora tempo per viverlo con noi…vi aspettiamo domani e giovedì, sempre al Palazzo dei Congressi di Roma

21 Maggio 2024

F

Redazione FPA

Un flusso ininterrotto di visitatori, tra giovani innovatori e professionisti del settore pubblico e privato, hanno riempito le sale del Palazzo dei Congressi, in occasione della prima giornata di FORUM PA 2024.
L’evento ha offerto una ricca varietà di appuntamenti, inclusi momenti di formazione, tavole rotonde e premiazioni che hanno messo in luce l’importanza della sicurezza informatica e delle nuove tecnologie per le organizzazioni pubbliche. Uno dei momenti più attesi è stata la premiazione dei vincitori del concorso “Let’s Cyber Game”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia. La Capo Dipartimento Eva Spina ha consegnato i premi ai tre migliori videogiochi realizzati dagli studenti degli ITS Academy ICT italiani, con l’obiettivo di sensibilizzare e educare alla sicurezza informatica. I vincitori – Shard Tower, Alcadata e Bean Team – hanno dimostrato come la gamification possa essere un potente strumento educativo.
Parallelamente, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha organizzato un Game Show dal vivo, coinvolgendo 12 dipendenti pubblici che si sono distinti nella formazione sulla piattaforma “Syllabus. Nuove competenze per le pubbliche amministrazioni”.
La giornata è stata arricchita dalla presentazione della Ricerca di FPA sull’impatto dell’IA sul lavoro pubblico e da numerose iniziative collaterali, tra cui talk di approfondimento realizzati in collaborazione con aziende partner, academy di formazione, tavoli di lavoro e momenti informali di networking.
Tra gli ospiti, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha partecipato a uno scenario sul tema della “Formazione ed empowerment nella PA”. Durante il suo intervento ai tavoli di lavoro HR ha dialogato con i Direttori delle Risorse Umane, sottolineando la necessità di investire nel valore delle persone. L’atmosfera del FORUM PA 2024 è stata vivace e stimolante, offrendo un’opportunità unica di confronto e crescita per tutti i partecipanti. Vi invitiamo a non perdere le prossime due giornate di manifestazione, che si terranno domani 22 e giovedì 23 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Non mancate!

FORUM PA 2024: gli highlight della prima giornata

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!