Direttiva NIS2 e sanità, come raggiungere la compliance normativa. La guida firmata da FPA e Gyala
Come raggiungere la compliance con la NIS2, la Direttiva Europea che il 18 ottobre 2024 diventerà mandatoria? Il white paper, prodotto da FPA in collaborazione con Gyala, è una breve e puntuale guida per il settore sanitario sui primi passi da compiere
19 Giugno 2024
Redazione FPA
La Direttiva NIS2 si pone come punto di riferimento per le aziende sanitarie che desiderano proteggere le proprie infrastrutture e garantire la resilienza IT e OT. Al contempo l’introduzione della Direttiva NIS2, che diventerà mandatoria il 18 ottobre 2024, richiede alle aziende sanitarie una strategia avanzata di cyber resilience.
Il settore sanitario è sempre più digitalizzato, con dispositivi medici connessi alla rete che permettono cure personalizzate e più efficienti. Tuttavia, insieme ai grandi vantaggi della sanità digitale, sorgono anche grandi rischi. Secondo il Rapporto Clusit 2024, il settore sanitario è uno dei più colpiti dagli attacchi informatici a livello globale. In Italia nel 2023 il settore sanitario ha registrato un aumento del 30% degli attacchi e la quasi la totalità di questi attacchi (93%) ha avuto una motivazione di stampo cybercriminale, a fini di sabotaggio e furto di dati.
In questo contesto, la conformità normativa diventa cruciale per garantire la sicurezza dei dati sensibili e la continuità delle cure.
La guida per essere conformi alla NIS2
Il White Paper “Direttiva NIS2, come le aziende sanitarie possono raggiungere la conformità normativa e perché affidarsi a Gyala”, prodotto da FPA in collaborazione con Gyala, è una breve e puntuale guida per le infrastrutture critiche e nella fattispecie per il settore sanitario sui primi passi da compiere per raggiungere la compliance con la NIS 2.
Gyala, con il suo servizio di Supply Chain Cyber Security Assessment, offre alle aziende sanitarie la possibilità di verificare la compliance organizzativa, documentale, procedurale e tecnica rispetto alla NIS2 e al Framework ACN. Questo servizio permette di valutare come sono selezionate e gestite le terze parti, essenziali per la sicurezza informatica delle infrastrutture sanitarie. La corretta gestione della supply chain dal punto di vista della sicurezza informatica è fondamentale per proteggere le risorse strategiche IT/OT delle aziende sanitarie. Gyala, con la sua esperienza nel settore della Difesa, ha sviluppato un sistema “all-in-one” potenziato dall’ AI.
Il White Paper, disponibile gratuitamente per il download, si rivolge ai CISO delle aziende sanitarie che desiderano proteggere i loro sistemi e dati sensibili, garantendo al contempo la continuità operativa e la sicurezza dei pazienti.
Whitepaper
Direttiva NIS2, come raggiungere la compliance normativa. Una guida per le aziende sanitarie
Come raggiungere la compliance con la NIS2, la Direttiva Europea che il 18 ottobre 2024 diventerà mandatoria? In questo whitepaper,…
17 Giugno 2024