Torna alla manifestazione Logo manifestazione
INNOVATION LAB In presenza

Cybersecurity [IL.01]

24 Ottobre dalle 15:30 alle 17:30

Sala Plaza

Indirizzo copiato negli appunti

L’Innovation Lab, attraverso la partecipazione di Direzioni aziendali, Chief Information Security Officer (CISO) e Data Protection Officer (DPO), si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Il numero di incidenti cyber gravi che coinvolgono le aziende sanitarie italiane è in continuo aumento. La gravità di questi incidenti comporta non solo un rischio per le aziende stesse (per esempio normativo o reputazionale), ma anche per il paziente, in quanto le eventuali interruzioni di servizio potrebbero inficiare la salute e la privacy del paziente stesso. Identificare tempestivamente le minacce e sapere come fronteggiarle nel momento in cui “accadono” è l’obiettivo ultimo di un piano di gestione delle crisi.

Il Lab, attraverso una simulazione di crisi basata su uno scenario verosimile, affronta l’insieme di quelle valutazioni e azioni che è opportuno implementare per garantire la corretta gestione della crisi stessa, sia da un punto di vista tecnico e infrastrutturale, sia organizzativo. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi di migrazione verso il cloud ed alle ripercussioni in termini di sicurezza sui servizi verticali.
L’obiettivo del tavolo è di sottolineare l’importanza di prepararsi ad affrontare una crisi e di chiarire in anticipo flussi, ruoli e responsabilità delle comunicazioni da effettuare a tutti gli stakeholder.

Dal confronto emergerà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Lab.


Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Carmelo Floridia
      Carmelo Floridia

      Associate Partner, P4I – Partners4Innovation

    •  Michele Onorato
      Michele Onorato

      Partner IT & Security Governance, P4I – Partners4innovation

      Vanta un’esperienza di oltre 20 anni nel settore dell’Information Technology e della Sicurezza Informatica in particolare, con una carriera manageriale che gli ha permesso di assumere crescenti responsabilità sino a divenire anche punto di riferimento per le aziende in cui ha lavorato.Con una laurea in Matematica e una profonda esperienza tecnica e consulenziale, vanta oltre 14 certificazioni e numerosissimi progetti in ambito security per realtà di rilievo in diversi settori merceologici, ma anche ruoli manageriali in importanti player del mercato IT europeo, quali Sistemi Informativi, Visiant Security e Hitachi Systems CBT.Come Partner di P4I nella Practice IT Security & Governance, oggi Onorato si occupa di progetti che hanno la mission di aiutare quotidianamente le aziende private e pubbliche di grandi e medie dimensioni nella creazione di un framework per la gestione della sicurezza delle informazioni e dell’implementazione di progetti di Cyber Security e Compliance.Inoltre, ricopre il ruolo di professore presso il Master in Cyber Security di Experis Academy, talent company di ManpowerGroup, impegnandosi così nella formazione dei futuri esperti di sicurezza informatica. In particolar modo, il modulo di Onorato tratta di Sicurezza dei device mobili IoT e Industria 4.0, ovvero come garantire livello di sicurezza informatica solidi all’interno dei sistemi industriali.
    • Intervengono
    •  Beatrice Borghese
      Beatrice Borghese

      Direttore Amministrativo – AOU CDSS di Torino

    •  Riccardo D'Alessandro
      Riccardo D'Alessandro

      SecOps Manager Cloud – Sogei

    •  Giuseppe D'Avenio
      Giuseppe D'Avenio

      Primo Ricercatore afferente al Centro nazionale tecnologie innovative in sanità – Istituto Superiore di Sanita

      Giuseppe D’Avenio lavora dal 1996 presso l’Istituto Superiore di Sanità, e attualmente è Primo Ricercatore presso il Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) dell’ISS.Attività di ricerca in bioingegneria, in particolare caratterizzazione fluidodinamica e biomeccanica di dispositivi impiantabili (valvole cardiache protesiche, vasi protesici, stent). Altri interessi di ricerca includono: apprendimento automatico e argomenti correlati, caratterizzazione sperimentale di effetti biologici indotti dalle nanoparticelle, elaborazione e segmentazione di immagini diagnostiche, caratterizzazione emodinamica di malattie congenite della circolazione.
    •  Rosaria Di Fiore
      Rosaria Di Fiore

      Direttore UOC Sistemi Informativi – ASST Ovest Milanese

    •  Giorgio Gallucci
      Giorgio Gallucci

      Principal Architect Sovereignty,- Security and Compliance Lead – Google Cloud Italy

      Giorgio Gallucci, è Principal Architect per le soluzioni di Digital Sovereignty di Google Cloud in Italia, e Security and Compliance Lead. Prima di lavorare per Google Cloud è stato Head of Information Security presso WINDTRE, dove in precedenza ha ricoperto diverse posizioni di reponsabilita’ quali Head of Quality and Customer Experience, Head of Mobile Network Operation, Head of B2B services Delivery and Assurance. Giorgio è laureato in Ingegneria per le Telecomunicazioni presso l’Università La Sapienza di Roma.
    •  Simone Pretti
      Simone Pretti

      Sales Manager – INIX Group Italia

      Inizia a collaborare in INIX Group Italia come Sales Director, dopo essere stato Head of Digital in Siemens Healthcare Italia. Prima di questo ruolo, ha lavorato come European Sales Director in Huawei, collaborando con System Integrators in Italia ed Europa, e ha gestito le vendite per Icometrix e Fujifilm. Comincia la carriera nel 1999 come tecnico, diventando poi sistemista e project manager in un’azienda IT specializzata in sistemi RIS-PACS in sanità.
    •  Massimiliano Serafino
      Massimiliano Serafino

      Responsabile Ufficio Architetture Sistemi Sanitari – InnovaPuglia

      Laureato in Ingegneria Elettronica, in InnovaPuglia dal 2006, si occupa del governo dei sistemi sanitari ospitati nel Datacenter Regionale, è il riferimento per l’evoluzione tecnologica complessiva dell’Ecosistema Sanità digitale, fornisce supporto sistemistico specializzato alla conduzione operativa dei sistemi informativi gestiti in house, e si occupa della amministrazione, gestione ed evoluzione della rete a Larga Banda Regionale che connette al Datacenter le principali sedi sanitarie regionali.

In collaborazione con