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INNOVATION LAB In presenza

Connected Health [IL.02]

23 Ottobre dalle 14:30 alle 16:30

Sala Plaza

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L’Innovation Lab, che riunisce Direzioni aziendali, Direttori UO, Responsabili per la Transizione Digitale e IT manager, si pone l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra i vari operatori responsabili dei processi di innovazione e di facilitare il dialogo tra i diversi attori coinvolti sui processi e tecnologie. In particolare, il Lab esplorerà come la Connected Health possa supportare l’attuale riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale delineata dal Decreto Ministeriale 77/2022 , con l’obiettivo di creare un sistema salute sempre più integrato e incentrato sul cittadino per fornire cure personalizzate e accessibili.

Dal confronto emergerà un documento di sintesi e raccomandazioni, che sarà condiviso con i partecipanti del Lab.


Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. 
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Eleonora Grosso
      Eleonora Grosso

      Associate Partner "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

      Associate Partner in P4I nell’area Healthcare Innovation, supporta quotidianamente Enti Sanitari Pubblici e Privati nella definizione e implementazione di strategie di Connected Health e nella revisione e digitalizzazione dei loro processi clinico-sanitari.
    •  Marco Paparella
      Marco Paparella

      Partner "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è responsabile dell’area di advisory “PA and Healthcare Digital Transformation” e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico. Da sempre impegnato come ricercatore e consulente sui temi dell’Agenda Digitale e dell’ICT in Sanità, lavora come project manager in progetti di supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel settore sanitario, per valutare l’efficacia e l’adeguatezza del loro modello organizzativo e di governance dell’innovazione e per definire e attuare percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa, attraverso attività di assessment, ridisegno dei processi e roadmap design.
    •  Sara Vigevani
      Sara Vigevani

      Consultant – Healthcare Innovation – P4I – Partners4Innovation

    • Intervengono
    •  Pierangelo Afferni
      Pierangelo Afferni

      Professore – Università Campus Bio-Medico

      Pierangelo Afferni è docente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 2016, titolare dell’insegnamento di Project Management and Digital Mindset Lab per la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, oltre ad informatica per la laurea in Ingegneria Industriale e management sanitario per dirigenti della sanità pubblica. Svolge attività di ricerca in campo metodologico con pubblicazioni e interventi in congressi internazionali sulla Sanità 4.0 e sulla sostenibilità. Collabora come docente e ricercatore presso la Scuola Superiore di Intelligenza Artificiale, spin-off dell’ISTC-CNR, dove a realizzato e pubblicato un recente lavoro nel campo delle Neuroscienze Computazionali. Si è occupato di strategie aziendali, innovazione del Business e della Supply Chain presso grandi società multinazionali.
    •  Diana Gabriella Bruno
      Diana Gabriella Bruno

      Responsabile Sistemi Informativi – Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I

    •  Chiara Carcieri
      Chiara Carcieri

      Dirigente Farmacista Ospedaliero – A.O.Ordine Mauriziano di Torino

      Dirigente Farmacista Clinico presso la S.C. Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano (Direttore S.C.: Dott.ssa Annalisa GASCO). Esperienza decennale nell’Area di Continuità Ospedale-Territorio (H-T), nella gestione di transizioni di cura e cronicità, attraverso l’integrazione di competenze di Clinical Pharmacy, Pharmaceutical Care ed e-Health. Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Diploma di Master II livello in Antibiotic Stewardship, Diploma di Master II livello in Marketing e Management Farmaceutico, Corso di Alta Specializzazione in Gestione Documenti nell’Azienda Farmaceutica (sec. D.Lgs 196/03), Attestati in Counseling Professionale, Attestato sec. DM 15/11/2011 in Sperimentazione Clinica e Good Clinical Practice. Scopus Author ID: 56601353300; SC h-index: 12 (al 01/10/23); Articoli indicizzati: 24; Citazioni: 527; Abstract/Poster: 53; Articoli su riviste di settore: 3. Premio all’innovazione Renato Grendene 2022 (Congresso Nazionale Farmacisti Italiani FarmacistaPiù): “Telepharmacy: quali reali opportunità?”
    •  Vincenzo Ciminelli
      Vincenzo Ciminelli

      Responsabile Transizione Digitale – ASP Crotone

    •  Monica Cirone
      Monica Cirone

      Direttore Socio Sanitario – ASL 2 di Savona

      Il mio ruolo è Direttore Socio Sanitario di Asl 2 Savonese. Anno di nascita 1972. Ho ricoperto il ruolo di Direttore delle Professioni di Asl 2 savonese dal 2019 al 2021. Da dicembre 2021 sono stato il primo Direttore Socio Sanitario infermiere in Liguria. Sono stata nominata dalla FNOPI rappresentante nazionale al Tavolo Tecnico per lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del regolamento dell’assistenza ospedaliera (DM 70 DM 77) del Ministero.
    •  Valentina De Biase
      Valentina De Biase

      Care Manager Nutrizione Artificiale Domiciliare – ASL Roma 2

      Infermiera in area critica e poi in ADI e cure palliative; Master in Social project management; Laurea in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie; docente a contratto nei Master in Case Management ed Infermiere di Famiglia e Comunità (Sapienza e UNINT); coordinatrice didattica regione Lazio SINPE.
    •  Marco Foracchia
      Marco Foracchia

      Direttore di Struttura – Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche “Corrado Tartaglia” – Azienda USL di Reggio Emilia – IRCCS

      Marco Foracchia è attualmente il Direttore della Strutture Complessa del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia, IRCCS (6 ospedali, 1600 letti, 7000 dipendenti). Ha ottenuto la laurea di Ingegneria Elettronica-Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, un Master in Ingegneria Biomedica e Fisica Medica presso l’Università di Patrasso (Grecia), un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Analisi di Immagini Medicali dal Politecnico di Milano e un Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS) presso SDA Bocconi. È stato ricercatore presso la Resource Facility for Population Kinetics (University of Washington, Seattle, USA) con grant R01 GM-60021 NIH. Ha lavorato nella ricerca e sviluppo per aziende italiane e internazionali in ambito di modellazione farmacocinetica, progettazione di dispositivi medici e software medicale, elaborazione e analisi di immagini medicali, simulazione robotica e scientific computing. È docente presso Università degli Studi di Modena e Reggio ed è stato docente presso SDA Bocconi. È membro IEEE, EMB e revisore di numerose riviste di settore. È membro HIMSS, e componente del Comitato della HIMSS Italian Community, membro di KLAS International Advisory Board, membro e vicepresidente AISIS (Italian CHIME Chapter).
    •  Annalisa Giancaterini
      Annalisa Giancaterini

      Medico – Associazione Medici Diabetologi

      Annalisa Giancaterini, medico specialista diabetologo, rappresentante dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), Consigliere del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Studi e Ricerche ETS AMD. Coordinatore del board nazionale AMD “Digital Health”, Componente del gruppo “Self-care technology digitalization” EUDF (European Diabetes Forum). Rappresentante di AMD in AISDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), gruppo di lavoro sui PDTA Digitali. Componente del Gruppo AMD Dia&Int per lo sviluppo del Core Competence Curriculum Diabetologico. Rappresentante AMD presso gli Osservatori Sanità Digitale e Life Science del Politecnico di Milano.
    •  Daniele Giansanti
      Daniele Giansanti

      Dirigente di Ricerca afferente al Centro nazionale tecnologie innovative in sanità – Istituto Superiore di Sanità

      Daniele Giansanti ricopre attualmente il ruolo di Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dove lavora dal 2000. I suoi interessi scientifici si concentrano sulla telemedicina e la bioingegneria, con particolare attenzione alle tecnologie assistive e alla robotica. Ha contribuito allo sviluppo di tecnologie e pratiche nel settore della salute in questi ambiti.
    •  Pietro Giurdanella
      Pietro Giurdanella

      Presidente – OPI Bologna

      Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche nel 2002, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2009, Master di secondo livello Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari nel 2021. Dirigente delle Professioni Sanitarie – Area infermieristica per la funzione di Sviluppo Digitale, Teleassistenza e Telemonitoraggio Ausl di Ferrara.Dal 2016 Presidente del Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna. Ambiti di interesse e di studio sono i modelli innovativi dell’assistenza, lo sviluppo professionale, la sanità digitale.
    •  Michela Medugno
      Michela Medugno

      Referente integrazioni applicative e gestione dei dati – ASST Ovest Milanese

    •  Ilaria Panzini
      Ilaria Panzini

      Direttrice U.O. Ricerca e Innovazione, Direttrice Dipartimento Interistituzionale dello Sviluppo e dei Processi Integrati – AUSL e AOU di Ferrara

    •  Francesca Quagliano
      Francesca Quagliano

      Dirigente Medico – Azienda USL di Bologna

    •  Patrizia Rocca
      Patrizia Rocca

      Responsabile S.S. Telemedicina – A.S.S.T. BERGAMO EST

      Responsabile da 4 anni di una Struttura Semplice di Telemedicina presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Bergamo Est per il coordinamento e la gestione dei servizi minimi di telemedicina aziendali.Da febbraio 2024 in distacco funzionale presso la U.O. Sistemi Informativi e Sanità Digitale di Regione Lombardia, diretta dal dr. Giovanni Delgrossi, per l’implementazione della Infrastruttura Regionale di Telemedicina e del Sistema di Gestione Territoriale del Territorio (SGDT), in particolare per gli aspetti organizzativi e di processo.
    •  Lorena Rossi
      Lorena Rossi

      Responsabile Innovazione Tecnologica nell'assistenza e nella gestione dei dati – IRCCS INRCA

      Con un background nella progettazione e gestione di sistemi informativi sanitari si occupa di supporto alla progettazione, sviluppo ed implementazione di nuove tecnologie dedicate alla cura ed assistenza degli anziani con un focus specifico sulla Digital health. Le sue competenze includono project management, user engagement, valutazione di usabilità ed accettabilità e analisi di impatto.