Data-driven Health [IL.03]
23 Ottobre dalle 16:30 alle 18:30
Sala Boost
L’Innovation Lab, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Direttori UO, Responsabili per la Transizione Digitale, Data manager e IT manager, si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie.
Il Lab esaminerà gli elementi necessari per sviluppare una strategia dati coerente con gli obiettivi di un’Azienda Sanitaria, promuovendo l’uso dell’Intelligenza Artificiale, ed esplorerà le leve per una governance efficace dei dati.
Dal confronto emergerà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Lab.
Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.
Advisor
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Eleonora Grosso
Associate Partner "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
Associate Partner in P4I nell’area Healthcare Innovation, supporta quotidianamente Enti Sanitari Pubblici e Privati nella definizione e implementazione di strategie di Connected Health e nella revisione e digitalizzazione dei loro processi clinico-sanitari. -
Marco Spadari
Consultant "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
Laureato in Ingegneria Gestionale con un Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano, è Consulente in P4I nell’area Healthcare Innovation. Si occupa di progetti di innovazione, supportando le aziende sanitarie nell’analisi e revisione dei processi, sfruttando le opportunità offerte dal digitale. -
Michele Zanelli
Partner P4I – Partners4Innovation e Senior Advisor dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano
All’interno di P4I è responsabile dell’area Data Science & Governance, che supporta imprese e Pubbliche Amministrazioni nel generare valore dai dati, sviluppando modelli matematici a supporto delle decisioni e costruendo modelli organizzativi e operativi insight-driven.È responsabile del tavolo External Affairs di DAMA Italy, il chapter italiano dell’International Data Management Association, dove si occupa di costruire relazioni con altri enti sui temi della gestione e valorizzazione dei dati. Svolge attività formative all’interno di corsi e master sui temi della valorizzazione e governance del dato. - Intervengono
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Pierangelo Afferni
Professore – Università Campus Bio-Medico
Pierangelo Afferni è docente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 2016, titolare dell’insegnamento di Project Management and Digital Mindset Lab per la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, oltre ad informatica per la laurea in Ingegneria Industriale e management sanitario per dirigenti della sanità pubblica. Svolge attività di ricerca in campo metodologico con pubblicazioni e interventi in congressi internazionali sulla Sanità 4.0 e sulla sostenibilità. Collabora come docente e ricercatore presso la Scuola Superiore di Intelligenza Artificiale, spin-off dell’ISTC-CNR, dove a realizzato e pubblicato un recente lavoro nel campo delle Neuroscienze Computazionali. Si è occupato di strategie aziendali, innovazione del Business e della Supply Chain presso grandi società multinazionali. -
Chiara Carcieri
Dirigente Farmacista Ospedaliero – A.O.Ordine Mauriziano di Torino
Dirigente Farmacista Clinico presso la S.C. Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano (Direttore S.C.: Dott.ssa Annalisa GASCO). Esperienza decennale nell’Area di Continuità Ospedale-Territorio (H-T), nella gestione di transizioni di cura e cronicità, attraverso l’integrazione di competenze di Clinical Pharmacy, Pharmaceutical Care ed e-Health. Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Diploma di Master II livello in Antibiotic Stewardship, Diploma di Master II livello in Marketing e Management Farmaceutico, Corso di Alta Specializzazione in Gestione Documenti nell’Azienda Farmaceutica (sec. D.Lgs 196/03), Attestati in Counseling Professionale, Attestato sec. DM 15/11/2011 in Sperimentazione Clinica e Good Clinical Practice. Scopus Author ID: 56601353300; SC h-index: 12 (al 01/10/23); Articoli indicizzati: 24; Citazioni: 527; Abstract/Poster: 53; Articoli su riviste di settore: 3. Premio all’innovazione Renato Grendene 2022 (Congresso Nazionale Farmacisti Italiani FarmacistaPiù): “Telepharmacy: quali reali opportunità?” -
Lucia Federica Carpagnano
Dirigente Medico Direzione Sanitaria, Referente Gestione Processi Clinico Organizzativi – ASL BAT
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Valentina De Biase
Care Manager Nutrizione Artificiale Domiciliare – ASL Roma 2
Infermiera in area critica e poi in ADI e cure palliative; Master in Social project management; Laurea in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie; docente a contratto nei Master in Case Management ed Infermiere di Famiglia e Comunità (Sapienza e UNINT); coordinatrice didattica regione Lazio SINPE. -
Rosaria Di Fiore
Direttore UOC Sistemi Informativi – ASST Ovest Milanese
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Marco Foracchia
Direttore di Struttura – Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche “Corrado Tartaglia” – Azienda USL di Reggio Emilia – IRCCS
Marco Foracchia è attualmente il Direttore della Strutture Complessa del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia, IRCCS (6 ospedali, 1600 letti, 7000 dipendenti). Ha ottenuto la laurea di Ingegneria Elettronica-Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, un Master in Ingegneria Biomedica e Fisica Medica presso l’Università di Patrasso (Grecia), un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Analisi di Immagini Medicali dal Politecnico di Milano e un Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS) presso SDA Bocconi. È stato ricercatore presso la Resource Facility for Population Kinetics (University of Washington, Seattle, USA) con grant R01 GM-60021 NIH. Ha lavorato nella ricerca e sviluppo per aziende italiane e internazionali in ambito di modellazione farmacocinetica, progettazione di dispositivi medici e software medicale, elaborazione e analisi di immagini medicali, simulazione robotica e scientific computing. È docente presso Università degli Studi di Modena e Reggio ed è stato docente presso SDA Bocconi. È membro IEEE, EMB e revisore di numerose riviste di settore. È membro HIMSS, e componente del Comitato della HIMSS Italian Community, membro di KLAS International Advisory Board, membro e vicepresidente AISIS (Italian CHIME Chapter). -
Annalisa Giancaterini
Medico – Associazione Medici Diabetologi
Annalisa Giancaterini, medico specialista diabetologo, rappresentante dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), Consigliere del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Studi e Ricerche ETS AMD. Coordinatore del board nazionale AMD “Digital Health”, Componente del gruppo “Self-care technology digitalization” EUDF (European Diabetes Forum). Rappresentante di AMD in AISDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), gruppo di lavoro sui PDTA Digitali. Componente del Gruppo AMD Dia&Int per lo sviluppo del Core Competence Curriculum Diabetologico. Rappresentante AMD presso gli Osservatori Sanità Digitale e Life Science del Politecnico di Milano. -
Carla Giordano
Direttore SC Sistemi Informativi e Ufficio Flussi – ASL Torino 4
Nel corso della propria esperienza lavorativa ha svolto attività di consulenza sia presso l’ASL TO4 sia presso la Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare – Settore Controllo di Gestione, Sistemi Informativi, Logistica Sanitaria e Coordinamento Acquisti a supporto delle attività a carattere amministrativo/contabile e di controllo di gestione (sia relativamente all’analisi del ciclo passivo, sia per quanto riguarda l’erogazione dell’attività sanitaria e le relative rimodulazioni di domanda e offerta). Precedentemente ha svolto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione presso l’ASL AT dove si è dedicata in particolare all’analisi del ciclo della performance, oltre a fornire supporto alla Direzione Aziendale e Medica di Presidio per le tematiche di rimodulazione dell’offerta nel periodo post-pandemico finalizzate al recupero liste di attesa. In tale attività ha sfruttato l’esperienza maturata presso l’AOU “9SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” e presso L’IRCCS Policlinico “San Matteo di Pavia”, dove fra l’altro si è occupata delle attività di assessment per l’attivazione dell’amministrativo contabile AREAS. Ha partecipato a tavoli di lavoro regionali in materia di flussi e per l’omogeneizzazione dell’anagrafica dei DMRP. Ha svolto attività di referente per la Contabilità presso la Federazione Sovrazonale Piemonte Sud-Est FS 6, attività per la quale ha svolto attività di consulenza presso l’allora software-house G.C.S.-S.r.l. di Belgioioso (PV) nonchè corsi di formazione utenti circa l’utilizzo di procedure informatiche specifiche per il settore sanitario, analisi/parametrizzazione/attivazione sistemi ERP in sanità. -
Giampaolo Grippa
Direttore Amministrativo – ASL 2 Lanciano Vasto Chieti
Dopo alcuni anni di esperienza nella PA come Dottore commercialista e revisore dei conti, nel 2006 accetto l’incarico come responsabile della Cabina di Regia per il Piano di Rientro della Regione Lazio e successivamente nel 2009 come Direttore regionale della Programmazione sanitaria. Nel 2010 per l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ho ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo in Sicilia, nel corso del quale ho portato a termine gli investimenti stanziati per la ristrutturazione strutturale e tecnologica del Centro. Portato a termine l’incarico dopo cinque anni, nel 2015 inizio a collaborare stabilmente con l’Agenas, dove ho maturato un’importante esperienza nei sistemi di valutazione e la definizione di indicatori per misurare efficienza, efficacia ed equità delle aziende del SSR, propedeutica all’introduzione del NSG. Nominato nel 2017 componente del Nucleo Valutazione Investimenti del Ministero della Salute fino a fine 2021. Nel 2020 accetto l’incarico di Direttore Amministrativo dell’Asp di Cosenza. Dal 1 settembre accetto la nomina come Direttore Amministrativo all’ASST di Lodi, dove rimango fino al novembre 2023, per trasferirmi sempre come Direttore Amministrativo all’Asl 2 Abruzzo. -
Valerio Morfino
Public Sector Go to Market Data&AI Manager @ DXC Technology Italia
Public Sector Go to market AI & Data per DXC Technology Italia, Valerio Morfino è impegnato in progetti strategici di innovazione per la Pubblica Amministrazione nei settori sanità e ambiente. Vanta un’esperienza ventennale nel settore dei servizi ICT e nell’analisi dei dati. Laureato in Ingegneria Informatica, ha lavorato nel corso della propria carriera in società di consulenza, università, grandi e medie aziende occupandosi di consulenza, formazione, ricerca, direzione di progetti. Tra le sue esperienze, ha guidando la divisione Big Data Analytics in una PMI di servizi. È autore di articoli scientifici, relatore in conferenze e meet-up su temi quali Intelligenza Artificiale, bioinformatica, cyber security, analitiche avanzate, web ed e-commerce. -
Amos Olivero
Controllo di Gestione – ASL CN2
Ingegnere informatico con master in ingegneria clinica, dal 2007 ha maturato una significativa esperienza nel settore sanitario. Ha iniziato la sua carriera presso un importante ospedale piemontese, occupandosi di gestione del Data Warehouse aziendale e flussi informativi regionali. Dal 2016 al 2023, come Responsabile Business Intelligence Sanità per una primaria azienda di consulenza informatica, ha coordinato progetti nazionali di sviluppo e implementazione di soluzioni BI per enti regionali e aziende sanitarie. Si è occupato di modellazione di DWH con evoluzione verso i Big Data, gestione di progetti complessi e risposta a capitolati di gara. Ha partecipato a tavoli di lavoro regionali per la creazione di sistemi di business intelligence centralizzati. Da gennaio 2024, lavora nel controllo di gestione di un’ASL Piemontese, dove applica le sue competenze per supportare le attività amministrativo-contabili e l’analisi delle performance, contribuendo all’ottimizzazione dei processi decisionali attraverso l’analisi avanzata dei dati sanitari. -
Ludovica Salerno
Team Leader Healthcare Center-South Italy – MongoDB
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