Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Plenaria In presenza

FORUM PA SICUREZZA. Per un nuovo ecosistema “difesa, soccorso e protezione” [PL.01]

19 Novembre dalle 10:00 alle 13:30

Iscriviti
Indirizzo copiato negli appunti

FORUM PA Sicurezza è la nuova Manifestazione di FPA dedicata all’innovazione delle amministrazioni del comparto della difesa militare e civile, della sicurezza, del soccorso pubblico e della legalità, al loro ammodernamento tecnologico e organizzativo e al ruolo che questo può giocare nello sviluppo del sistema-Paese. Questa prima edizione sarà dedicata ai temi della collaborazione interistituzionale tra gli attori di questo complesso e articolato “ecosistema” e dei nuovi paradigmi tecnologici come fattori essenziali nella risposta a scenari di rischio sempre più complessi e interconnessi.  

Programma dei lavori

  • 10:00
    10:30

    Sessione introduttiva: Nuovi scenari di innovazione e collaborazione nell'era delle policrisi [PL.01]

    La sessione sarà caratterizzata dal confronto tra i rappresentanti di alcune delle principali istituzioni dei settori difesa e sicurezza, per discutere insieme delle principali sfide che oggi caratterizzano lo scenario interno e globale e delle possibili sinergie tra le diverse strategie settoriale di innovazione e rafforzamento portate avanti dai singoli attori. 

  • 10:30
    11:20

    Prima sessione tematica: Implicazioni e applicazioni dell’Intelligenza artificiale in ottica dual use[PL.01]

    La sessione si propone di esplorare le attuali e future applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nei settori della difesa e della sicurezza. Dalla Target Identification, all’analisi dei Big Data durante le missioni e le operazioni, fino al monitoraggio avanzato delle minacce e alla conquista della Information Superiority, l’IA sta rivoluzionando sia le strategie che le operazioni militari e civili. Qual è lo stato attuale di queste tecnologie e quali sono i loro possibili sviluppi futuri, anche sul fronte della sicurezza interna e del contrasto a minacce di diversa natura?  

  • 11:20
    12:10

    Seconda sessione tematica: Nuove forme di collaborazione e paradigmi tecnologici per la gestione delle emergenze [PL.01]

    L’Italia è un Paese esposto a molti rischi. Terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, maremoti, incendi. Rischi naturali cui si sommano quelli legati alle attività dell’uomo, che contribuiscono a rendere fragile il nostro territorio. La plenaria si pone dunque l’obiettivo di esplorare come l’innovazione e le disruptive technology – a partire dall’IA – possano non solo accrescere la collaborazione e l’interoperatività delle autorità militari e civili – coinvolte nei casi di straordinaria necessità e urgenza – ma anche come queste possano contribuire a migliorare il monitoraggio, controllo e prevenzione del rischio.  

  • 12:10
    13:00

    Terza sessione tematica: La Strategia Cyber tra trasformazione del contesto normativo e adozione dell’AI[PL.01]

    L’evento si propone di esplorare l’impatto di un nuovo e complesso quadro normativo, sia a livello nazionale che internazionale, sulla sicurezza informatica nella pubblica amministrazione. Con l’introduzione della direttiva NIS2 della Commissione Europea e del DDL Cybersicurezza, emerge una nuova strategia capace di affrontare in modo dinamico e proattivo le continue minacce del cybercrimine. Ma come influenzano queste normative la Strategia Cyber della difesa civile e militare, anche nel quadro dell’introduzione di soluzioni basate su AI? Quali trasformazioni subiscono le tre linee guida fondamentali – innovazione, resilienza e contrasto alla minaccia – nell’ambito della cybersicurezza nel settore?