CONFRONTO

Citizen Relationship Management, innovazione organizzativa e di offerta dei servizi

23 Novembre 2023 dalle 10:30 alle 12:30

Online & in presenza

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Questo evento ad invito organizzato da FPA in collaborazione con LUTECH è un confronto sulle strategie più efficaci di citizen relationship management e sugli impatti positivi di tali approcci sull’organizzazione interna e sullo sviluppo di servizi digitali. 

È riduttivo ricondurre il Citizen Relationship Management (CRM) alle sole piattaforme di gestione di contatto con il cittadino. Il CRM è una forma mentis, un approccio, un programma, un portafoglio di iniziative di innovazione che permettono all’Amministrazione di adempiere il proprio mandato al servizio dei cittadini, di ridisegnare sia l’esperienza degli utenti, che i propri processi organizzativi.  

In questo appuntamento le pubbliche amministrazioni hanno l’opportunità di scambiare esperienze e approcci strategici, condividere come i fondi PNRR possano dare un’accelerazione a questo processo e quali canali “istituzionali” vengano maggiormente utilizzati per ingaggiare partner e fornitori (e.g. AQ Consip). 

L’evento è riservato agli IT manager e responsabili della transizione al digitale della delle principali PA centrali e locali italiane, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 10:30
    11:00

    Accredito partecipanti[CFR_17]

  • 11:00
    11:15

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_17]

    • Eleonora Bove

      Digital Content Strategist – FPA

    • Emilio Vandelli

      Industry Leader Public Sector & Healthcare – Lutech

      La sua storia lo vede impegnato in consulenza strategica in Accenture nell’ambito della Market Unit Resources, per poi guidare il business development e la direzione vendite di importanti realtà come Elsag Datamat (Gruppo Finmeccanica), Pitney Bowes e la direzione strategica di TNT Post. In seguito ha diretto la BU Public Administration di Nexive ed ha contribuito allo sviluppo del mercato e-commerce di Poste italiane nell’ambito della direzione marketing. Ha quindi lavorato per far crescere una “start up” italiana, Arithmos, nel settore dei clinical trials in qualità di Managing Director. Già Industry Leader di Energy, Utilities & Transportation del Gruppo Lutech, oggi Emilio Vandelli è Industry Leader di Public Sector & Healthcare, un ruolo strategico che lo vede alla guida dei processi di trasformazione e crescita dei settori direttamente coinvolti nella ripartenza e nel rinnovamento del sistema paese previsto dal PNRR. Sposato, padre di due figli grande appassionato di sport outdoor, montagna e vela.

  • 11:15
    11:45

    Intervento a cura di[CFR_17]

    • Maurizio Stumbo

      Direttore Soluzioni e Servizi per la PAC – SOGEI

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi della Calabria ed abilitato alla professione di Ingegnere nel 1999. Ha conseguito un master in “Economia e Management della Sanità” presso Università Tor Vergata. Esperto in Consulenza Direzionale e Tecnologica in ambito ICT, dal 2016 fino a gennaio 2022, è stato Direttore Sistemi Informativi di LAZIOcrea S.p.A., società In- House di Regione Lazio, che si occupa della Governance del Sistema Informativo Regionale e supporta la Regione Lazio nella definizione delle strategie di crescita digitale, progettando e realizzando le attività connesse all’agenda digitale regionale. Dal novembre 2017 al 2021 è stato, inoltre, membro del consiglio direttivo e Vice- Presidente con delega per i servizi sanitari digitali di Assinter –Associazione nazionale che riunisce le aziende di Regioni e Province Autonome. Prima di diventare CIO di LAZIOcrea, dove è stato assunto nel 2006 ed ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità aziendali, è stato Project Program Manager per conto di importanti aziende ICT leader di mercato come Andersen Consulting (poi Accenture), dove dal 2000 al 2005 ha operato in ambito CHT (Communcation; High Tecnologies) in diversi progetti complessi di consulenza ICT per conto di numerosi operatori Telco nazionali e internazionali. Dal 1 febbraio 2022 è alla guida della Direzione Sviluppo Nuove Iniziative e CEO Office di Sogei e da luglio 2022 membro dell’Industrial Board del Centro Nazionale di Ricerca HPC, Big Data e Quantum Computing.

  • 11:45
    12:15

    Tavola rotonda[CFR_17]

    • Giorgio Agrifoglio

      Dirigente Div 1 – Trasformazione digitale, open data, applicazioni, portali e comunicazione istituzionale – Direzione Generale per la Digitalizzazione – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al dicastero. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679. Ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali: – Master Universitario di II Livello in Economia e Politiche dello Sviluppo presso Università LUISS Guido Carli – Master Universitario di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A. – Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Corso di Alta Formazione “Qualita` del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di Roma

    • Maria Lucia Avantaggiato

      Dirigente Ufficio III – Formazione Personale Area Penale Esterna e Giustizia Minorile – Ministero della Giustizia

    • Alessandro Burresi

      Responsabile Area Tecnico Informatica – Firenze SMART (SILFIspa)

    • Stefano Calabrese

      Direttore della Direzione Regionale per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale – Regione Lazio

      Stefano Calabrese è nato a Roma il 28 febbraio 1969. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha successivamente conseguito anche il Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell’Impresa. Dopo aver ricoperto per undici anni l’incarico di Coordinatore del Servizio sistemi informativi e di comunicazione del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente è Direttore Regionale della Direzione per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale di Regione Lazio, potendo vantare un’esperienza ventennale nella gestione di infrastrutture digitali. Con delibera della Giunta Regionale è stato inoltre nominato Responsabile della Transizione al Digitale della Regione Lazio.

    • Marco Carletti

      Dirigente Settore Sistema Informativo e Pianificazione del Territorio – Regione Toscana

    • Gerardo Coppola

      Funzionario Informatico Servizio Sistemi Informatici – Comune di Poggibonsi

    • Luca Curioni

      Direttore Direzione Specialistica Citizen Experience – Comune di Milano

      Luca Curioni è Direttore Citizen Experience del Comune di Milano, la direzione incaricata di gestire le leve che impattano sulla esperienza dei cittadini nell’interazione con i servizi dell’ente: i canali digitali, le customer opeation e gli applicativi di back-office per l’erogazione dei servizi. Prima di ricoprire questo ruolo, Luca Curioni è stato Chief Digital Officer del Comune di Milano negli ultimi 5 anni. Prima di entrare a far parte del Comune di Milano, Luca ha lavorato per 17 anni come consulente direzionale in una multinazionale, aiutando le società di telecomunicazioni e media in Europa e Medio Oriente a definire ed implementare la loro strategia di trasformazione dei servizi digitali.

    • Fabio De Luigi

      Responsabile Settore Digitalizzazione, Promozione, Comunicazione, Liquidazione – Regione Emilia Romagna

    • Cosimo Elefante

      Dirigente Servizio Struttura Tecnica – Regione Puglia

      Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino. E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi. All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale. Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia.

    • Chiara Franceschi

      Project Manager Ufficio Agenda Digitale – Comune di Genova

    • Alessandro Francioni

      Dirigente Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica – Comune di Cesena

      Alessandro Francioni, 50 anni, laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino e master in city management presso la Facoltà di Economia di Bologna – sede di Forlì. Dirige dal 2011 i Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena ed i Sistemi Informatici Associati dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio. Ha lavorato, dal 2020 al 2022 presso il Comune di Bergamo con l’incarico di Dirigente del Progetto Agenda Digitale, Servizi di prossimità e semplificazione. Responsabile per la transizione digitale, autore di diversi contributi scientifici pubblicati da Maggioli Editore, è docente in informatica giuridica presso ANUSCA Associazione nazionale degli ufficiali di stato civile ed anagrafe per la quale svolge anche l’incarico di referente nazionale sull’innovazione partecipando, in questo contesto, a diversi gruppi di studio presso il Ministero dell’Interno, il Dipartimento per la Transizione Digitale, AGID. È componente del board dell’Osservatorio E-gov del Politecnico di Milano.

    • Agata Gueli

      Dirigente Scolastica presso la D.G. per i Fondi Strutturali per l’Istruzione, l’Edilizia Scolastica e la Scuola Digitale – Ministero dell’Istruzione e del Merito

      Dirigente Scolastico di ruolo, attualmente in comando presso la Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e il digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Dirigente scolastico dal 2013 al 2022 in diversi Istituti Comprensivi e Istituti Superiori della Sicilia. Laurea in Lettere Classiche con 110 con lode e successiva specializzazione in Giornalismo e Comunicazione (110 con lode) conseguite entrambe presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha insegnato per 14 anni materie letterarie (italiano, latino e greco) presso il Liceo classico “Empedocle” di Agrigento ricoprendo diversi incarichi: membro dello staff del Dirigente, componente Consiglio di istituto, responsabile biblioteca di istituto, responsabile e segretaria della Fondazione “Empedocle”, funzione strumentale per orientamento e rapporto enti esterni. Membro della giuria del Certamen nazionale di lingua latina “Vittorio Tantucci”. Ha collaborato per diversi anni con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Formazione della Regione Sicilia per progetti inerenti l’inclusione e la dispersione scolastica. Consulente tecnico amministrativo in materia di normativa ed organizzazione delle azioni del PNRR per l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Formazione della regione Sicilia On. Roberto Lagalla dal 2020 al 2022. Inoltre, esperta nell’organizzazione di eventi culturali, relatrice in numerosi convegni, curatrice di alcune prefazioni. Docente di logica verbale per la preparazione agli esami d’ammissione per le facoltà di medicina e Professioni sanitarie.  Formatrice nel campo dell’innovazione digitale, comunicazione e gestione della classe, orientamento e inclusione.

    • Alessandro Jacobacci

      Funzionario Area Servizi Informativi Ambientali, Natura in Campo e Servizi Tecnici Generali – Regione Lazio

    • Elena Levratti

      Responsabile Digitalizzazione, Transizione Digitale, Agenda Digitale e PON Metro – Comune di Genova

      Dopo un’esperienza decennale nell’ambito del project management nel mondo privato, entrare nella gestione dell’Agenda Digitale del Comune di Genova proprio negli anni in cui la spinta all’innovazione e al cambiamento è più forte che mai rappresenta per me uno stimolo importante al raggiungimento di obiettivi sfidanti. Tassello dopo tassello, realizzare iniziative progettuali che portano il Comune di Genova a presentarsi spesso come “pilota” nell’ambito del digitale è ciò che più di tutto rende entusiasmante il mio lavoro, consentendomi di esprimere al meglio competenze ingegneristiche e organizzative.

    • Luigi Martino

      Funzionario Area Indirizzo e Governance Pubblica Amministrazione – AGID

    • Massimo Massimino

      Dirigente Servizio Infrastrutture e Cybersecurity – Comune di Torino

      Da meno di un anno ricopro l’attuale posizione, Dirigente del servizio infrastrutture e cybersecurity della Città di Torino. In precedenza, sono stato 18 anni in Città metropolitana di Torino, dove mi sono occupato di applicativi, interoperabilità e cybersecurity. Sono laureato in Fisica e ho un Master in Management del software libero.

    • Cinzia Matonti

      Referente dei Sistemi Informativi Sanitari (Fascicolo Sanitario Elettronico, CUP Regionale e Sistema Informativo Dipendenze) – Regione Campania

      Dirigente informatico, da circa vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione ridisegnando processi e coordinando progetti complessi di semplificazione e digitalizzazione, improntati a innovare servizi digitali al cittadino e creare sinergie tra pubbliche amministrazioni e progettazioni partecipate e incentrate sul cittadino e sulle imprese. È stata Responsabile dei Sistemi Informativi dell’IRCCS Pascale e si occupa della Transizione al Digitale. Partecipa a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA, la diffusione dell’open source, la governance dei progetti di riuso software, assistenza tecnica, collaudi, progetti di prevenzione sanitaria, dematerializzazione di piani terapeutici, telemedicina e semplificazione tramite digitale. Dal 2021 in distacco in Regione Campania coordina, tra l’altro, le tematiche del digitale relative all’ecosistema GISA Campania con particolare attenzione alle tematiche veterinarie, di sanità pubblica, ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

    • Alessandro Minelli

      Elevata Qualificazione Responsabile dei Servizi Telematici e dell’innovazione Organizzativa di Segreteria Generale, Affari Istituzionali e Presidio Legalità – Comune di Torino

    • Antonella Negri

      Funzionario Architetto presso l’Istituto centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library – Ministero della Culturao

      Laurea in Architettura, specializzazione e dottorato in Restauro dei Monumenti; dal 1994 al 2005 ha svolto attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR (Area della Ricerca di Roma, Istituto Tecnologie Applicate ai Beni Culturali), prevalentemente nell’ambito dell’applicazione di sistemi GIS (Geographical Information System) al processo di conoscenza dell’architettura storica. Dal 2005 è in servizio come funzionario architetto presso il Ministero della Cultura, prima presso la ex Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa Carrara, poi alla ex Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana (Firenze). Dal 2007 ha lavorato presso l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) a Roma. Nell’ambito dell’organizzazione interna dell’Istituto è stata responsabile del Servizio per la qualità del Catalogo Generale, del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb) e dell’Unità Operativa Cartografia e banche dati aerofotografiche dell’Aerofototeca Nazionale (AFN). Dall’aprile del 2021 è in servizio presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – DIGITAL LIBRARY, dove, nell’ambito dell’investimento M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” del PNRR, di cui l’Istituto è struttura attuatrice, ha l’incarico di Direttore dell’esecuzione dei contratti per la realizzazione dell’Infrastruttura software per il patrimonio culturale (sub-investimento 1.1.4).

    • Ilaria Pittaluga

      Project Manager Ufficio Agenda Digitale – Comune di Genova

    • Monica Savorini

      Istruttore Direttivo Ufficio E-gov – Comune di Ravenna

    • Maurizio Scibilia

      Dirigente 3° Ufficio – Gestione Sistemi Informativi – VII Reparto del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

    • Paolo Tusoni

      Cloud Transformation Architect – Area Architetture, Innovazione e Tecnologie Dati – SOGEI

      Manager con esperienza decennale in ambito Digital e Cloud nei settori media, utility e Insurance. Principalmente coinvolto in progetti CRM SFDC, fatturazione e GDPR. Responsabile del personale e varie attività di prevendita.

    • Simona Usai

      Digital Product Manager – CSI Piemonte – Consorzio per il Sistema Informativo

    • Emilia Ziello

      Direttore V Reparto Innovazione Tecnologica – Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti – Ministero della Difesa

  • 12:15
    12:30

    Conclusioni[CFR_17]

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