CONFRONTO

L’IA in tasca: come cambia la PA grazie alle app mobile intelligenti

29 Ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Ogni giorno che passa i nostri dispositivi, dagli smartphone ai tablet, sono sempre più potenziati dall’IA, che non solo risponde a input specifici, ma apprende anche dai dati che la alimentano ed elabora questi dati offrendo applicazioni creative e innovative. Consente di prendere decisioni informate, analizzare il comportamento degli utenti per offrire contenuti personalizzati, ottimizzare le prestazioni. Permette di interpretare il linguaggio umano, alimentando chatbot e assistenti virtuali in grado di comprendere le richieste degli utenti e fornire risposte pertinenti.

Questa è ormai la normalità per il settore privato: pensiamo alle piattaforme di e-commerce che sfruttano l’IA per offrire esperienze di acquisto personalizzate; alle app che impiegano l’IA per personalizzare i piani di fitness e salute; alle piattaforme di intrattenimento e streaming, che utilizzano l’IA per la personalizzazione dei contenuti.
E le pubbliche amministrazioni? Protagoniste anch’esse di questa rivoluzione, come possono utilizzare queste nuove funzionalità integrate nei dispositivi mobili per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi pubblici?

Le potenzialità sono enormi e sono già tanti gli esempi di servizi al cittadino che sfruttano gli algoritmi e le capacità dell’IA. A beneficiare delle funzionalità “aumentate” di device mobili sempre più potenti e flessibili sarà anche tutto il personale operativo delle PA: l’IA può infatti migliorare l’efficienza del lavoro, dalla composizione di e-mail al riepilogo di documenti, fino alla traduzione di contenuti di testo o vocali direttamente in immagini. Ma non solo: nuove applicazioni permetteranno un’interazione diretta tra pubblico e privato, con soluzioni innovative in aree ancora oggi fortemente critiche, dal ciclo dei rifiuti alla manutenzione delle strade per citare due esempi.

In questo appuntamento promosso da FPA, in collaborazione con Samsung, scopriremo applicazioni già mature e ci confronteremo sugli scenari futuri di applicazione dell’IA in mobilità per le pubbliche amministrazioni centrali e locali.

L’evento è riservato ai dirigenti di alto livello e responsabili IT delle principali amministrazioni pubbliche italiane, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare.

A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Tavola rotonda su opportunità ed esperienze”.

Programma dei lavori

  • 17:30
    18:00

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori [CFR_31]

    • Michela Stentella

      Direttrice della testata forumpa.it

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Antimo Lucignano

      Head of MX B2B Sales Development – Samsung Italia

      Antimo Lucignano è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato la sua carriera professionale nel 2000 ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità in ambito Sales presso aziende nazionali e Multinazionali.
      Nel 2013 entra in Samsung Electronics Italia Spa con il ruolo di Key Account Manager contribuendo in modo determinante alla crescita del business B2B per le divisioni IT prima e Mobile Experience dal 2016.
      Dal 2021 è Head of Enterprise and Public Sector guidando il team di Key Account Manager che segue direttamente le principali aziende italiane pubbliche e private.
      Dal 2024 è Head of B2B Sales Development della divisione MX (Mobile eXperience) di Samsung Electronics Italia, coordinando i team di vendita e prevendita con l’obiettivo dello sviluppo delle vendite correlate ai prodotti e soluzioni Mobile Samsung (Smartphone, Tablet, wearable, Notebook, servizi e soluzioni Knox).
      Nel tempo è stato chiamato a coordinare e sviluppare progetti complessi in ambito Mobile e Digital Trasformation supportando direttamente i Clienti Enterprise e Government ed i partner Samsung coinvolti.

  • 18:00
    18:20

    Intervento a cura di ISTAT

    • Massimo Fedeli

      Direttore del Dip.to per lo Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica – ISTAT

      Capo Dipartimento Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica presso l’Istat.
      Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS.
      Professore Universitario presso la UNINT (Università Internazionale di Roma) del Corso di Sentiment analysis e web reputation e del Corso universitario Data Governance. Membro del Consiglio di amministrazione della società 3i SpA in rappresentanza di Istat. Responsabile, nell’ambito della strategia nazionale dati, del progetto PNRR “Catalogo Nazionale dati”. Ha curato di recente, in materia di trattamento dei dati personali, la redazione di due volumi contenenti approfondimenti giuridici, digitali e di natura statistica, che sono stati pubblicati nella Collana ISTAT Metodi Letture Statistiche, dal titolo: “Regole e strategie nel trattamento digitale e nella produzione dei dati quantitativi e qualitativi” e “Il ruolo e l’evoluzione dell’IT nella statistica ufficiale: l’esperienza dell’Istat”.
      È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. Membro di Comitati nazionali e internazionali relativi a Data Governance e It Strategy.

  • 18:20
    18:50

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

    • Simone Aibino

      Responsabile Innovazione, Digitalizzazione e Progetti Speciali – Cassa Depositi e Prestiti

    • Diego Brasioli

      Ministro Plenipotenziario – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

      Diego Brasioli (Roma, Italia, 1961) è un diplomatico di carriera, attualmente in servizio a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ha lavorato in varie sedi diplomatiche all’estero (in Pakistan, Giordania, Libano, a Los Angeles negli Stati Uniti, e, come ambasciatore d’Italia, in Romania dal 2013 al 2017 e in Lussemburgo dal 2020 al 2024) nonché presso la Farnesina (Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, Direttore per il Nord Africa e il Medio Oriente, Direttore per la Sicurezza e il Disarmo e Vice Direttore Generale per gli Affari Politici).

    • Barbara Cavuto

      Responsabile Innovazione, Digitalizzazione e Progetti Speciali – Cassa Depositi e Prestiti

    • Guido Ceccarelli

      Dirigente l’area Experience e Digital Platform – INPS

      Nato a Roma nel 1965, dopo il diploma di maturità scientifica si laurea in matematica con indirizzo applicativo informatico presso l’Università “La Sapienza” di Roma. In qualità di ufficiale di complemento nell’Aeronautica Militare lavora al dipartimento informatico del Ministero dell’Aeronautica presso la divisione del personale aereo fino all’assunzione in INPS nel 1990. Come funzionario informatico presso la direzione centrale informatica dell’INPS, conduce alcuni dei principali progetti per l’introduzione delle reti locali e l’introduzione del personal computing, tenendo anche corsi di formazione al personale interno. Dirigente dal 1999 sempre presso il dipartimento di informatica dell’INPS, dopo alcune esperienze su altri argomenti si è occupato prevalentemente di sistemi e piattaforme trasversali finalizzate alla gestione del contatto con l’utenza, come i portali web internet e intranet dell’Istituto, il protocollo informatico e il sistema di gestione documentale, il contact center multicanale, il social network interno, le piattaforme di comunicazione epistolare, di posta elettronica e posta certificata, i sistemi di gestione e prenotazione degli accessi agli sportelli di sede, l’integrazione e l’omogeneizzazione dei canali di contatto con l’Istituto, la realizzazione delle app per dispositivi mobili.

    • Carolina Cirillo

      Coordinatore Funzionale Direzione 1 “Affari generali e Supporto giuridico” – PCM-Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025

    • Pina Costa

      Responsabile a.i. Comunicazione e Servizi Digitali – Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

    • Lucio D’Accolti

      Direttore Service Unit Sistemi Informativi – AMA Roma

    • Davide D’Amico

      Direttore Generale per i sistemi informativi e la statistica – Ministero dell’Istruzione e del merito

      Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione.
      Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.
      Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID. E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it.
      E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.

    • Nushin Farhang

      Dirigente Ufficio Informatica, telecomunicazioni e trasformazione digitale – Autorità di regolazione dei Trasporti

      Direttore con dimostrata esperienza sia in ambito privato (Telecomunicazioni, Media, Business Intelligence) che nella Pubblica Amministrazione (Contratti pubblici e Trasporti). Esperta inoltre in pianificazione e gestione aziendale, processi aziendali, architetture informatiche complesse e gestione delle relazioni sia in ambito business che con utenti/cittadini.

    • Silvia Francescangeli

      Responsabile comunicazione, Relazioni istituzionali, Ufficio stampa – Ministero della Giustizia

    • Ivana Jelinic

      Responsabile a.i. Sistemi Informativi – Enit

      Ivana Jelinic ha maturato un’esperienza ventennale occupandosi fin da giovanissima di temi decisivi per le politiche turistiche distributive. Dalla sua agenzia di viaggio, a Panicale in provincia di Perugia, ha disegnato le prospettive di un settore partendo da un’ottica microeconomica per pianificazioni nazionali e internazionali mai così vicine alle imprese. In particolare, ha creato una rete di aziende turistiche locali per sviluppare l’incoming ed esportare il valore delle singole identità territoriali. Consigliere camerale dell’Umbria dal 2015, ha ricoperto prima l’incarico di presidente regionale di Fiavet (Federazione italiana associazioni imprese di viaggi e turismo) in Umbria per poi diventare, nel 2018, la più giovane presidente nazionale di Fiavet rieletta per acclamazione al secondo mandato. Esperta di meeting industry, dal 2020 siede nel Cda del Convention Bureau Italia. Come capo delegazione nelle trattative sindacali, è stata artefice di una serie di accordi decisivi, ottenendo il primo Contratto nazionale collettivo di categoria per le agenzie di viaggio. Riserva una costante attenzione alle nuove generazioni e alle donne, cui ha dedicato ricerche e indagini di categoria strategiche per il futuro del comparto.

    • Stefano Labriola

      Dirigente Strategie Digitali e Customer Experience – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Manager di consolidata esperienza in ambito Digitale e nell’innovazione strategica e di processo, ha lavorato in primarie aziende internazionali in ambito servizi e prodotti con focus sugli aspetti di Digital Marketing e comunicazione, Customer Experience e e-commerce (IPZS, TIM, Toyota). Ha guidato i processi di trasformazione Agile e di sviluppo della Customer Experience attraverso un approccio orientato al Design Thinking. Responsabile dello sviluppo delle Soluzioni Digitali per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2022, ha seguito la riprogettazione della CIE, l’introduzione del modello Agile, la revisione dei canali e servizi digitali (tracciabilità agroalimentare, farmaceutico, comunicazione digitale ecc.).

    • Martino Loddo

      Direttore Direzione II – Sistemi informativi, statistica, oganizzazione e bilancio – Ministero dell’Economia e delle Finanze

    • Indra Macrì

      Consigliere Area Informatica – Corte Costituzionale

      Consigliere dell’area informatica della Corte costituzionale, si è occupata di progettare, sviluppare e gestire i sistemi informativi, la sicurezza e le infrastrutture digitali e di telecomunicazioni. Dal 2020 al Servizio studi della Corte costituzionale segue la normativa in materia di digitalizzazione, innovazione e sicurezza delle pubbliche amministrazioni.
      Laureata con lode a 21 anni in Matematica presso la Federico II di Napoli, dopo un’esperienza in IBM è entrata in Pubblica Amministrazione nel 1997. Vincitrice in numerosi concorsi pubblici di funzionario e dirigente informatico, ha lavorato presso il Ministero della Giustizia, il Consiglio superiore della magistratura, l’attuale Agenzia per l’Italia digitale, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero delle finanze, la Corte dei conti.
      Autrice di articoli e libri, il più recente dei quali “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (2022).

    • Alessandro Musumeci

      Capo della Segreteria Tecnica Ufficio del Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso l’Università degli Studi di Roma. Ha maturato esperienze sia in società di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap Gemini e in Andersen Consulting). Dirigente dal 1989 ha ricoperto incarichi sia come responsabile tecnologico (per esempio dal 1990 al 1995 come manager delle metodologie e dell’Ingegneria del Software presso l’Andersen Consulting di Roma) che come coordinatore per la realizzazione di sistemi informatici complessi (ad esempio per conto dell’Università di Napoli o del Ministero della Giustizia), dirigendo organizzazioni di grandi dimensioni sia in ambito nazionale che internazionale. Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della preparazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale. Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav. Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza” e ha svolto corsi presso l’Universita’ di Roma “Tor Vergata”, l’Universita’ di Cagliari nell’ambito dei corsi di Ingegneria del Software, ed è stato professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è docente a contratto di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Internazionale di Roma-UNINT e docente di Analisi e Progettazione del Software presso la LUMSA. Giornalista pubblicista dal 1991 ha pubblicato oltre 400 articoli nell’ambito dell’Information Technology sulle principali riviste di settore. Nell’anno 2000 è stato Direttore Responsabile della rivista Idee & Traguardi ed ha pubblicato nel 2003 per l’editrice La Scuola il volume “E-Government e Scuola”. E’ stato membro nel 1999 della commissione AIPA-ASSINFORM-ANASIN per la definizione delle “Linee Guida per la sicurezza nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione”, componente della commissione per il software “Opensource” nella Pubblica Amministrazione, membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, insediato il 28 marzo 2003, componente del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), consigliere d’amministrazione del Consorzio Nettuno e del Consortium GARR, membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e rappresentante italiano del Forum dell’Information Society (IST Directors Forum) presso l’Unione Europea. Dal 2005 al 2006 è stato componente della commissione di coordinamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e della commissione informatica dell’ANCI. Ha partecipato inoltre alla redazione del Codice della Pubblica Amministrazione Digitale e alla preparazione della Legge Moratti/Stanca sulle Università a distanza. Fa parte inoltre del Comitato Scientifico del Progetto Prospera e del Guide Italia e del comitato strategico del Fondo per la Repubblica Digitale.

    • Giuseppe Parise

      Direttore Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione – Ministero delle Economie e delle Finanze

      Giuseppe Parise, nella PA dal 2002, ricopre l’incarico di Direttore della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) presso il
      Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Coordina la gestione e lo sviluppo del sistema informativo NoiPA, dei sistemi informativi specifici del Dipartimento e dei servizi informativi comuni e trasversali del MEF. Nel 2021 è stato Dirigente Generale dell’Ufficio di Gabinetto del MEF. Dal 2019 al 2021 è stato Dirigente Generale della Direzione dei Servizi del Tesoro del DAG. In precedenza, è stato responsabile dell’Ufficio Coordinamento e Segreteria del Capo Dipartimento del DAG, gestendo le attività della segreteria tecnica e ammnistrativa del Capo del Dipartimento. Parise è laureato in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università della Calabria e ha conseguito un Master di II livello in Economia pubblica. Ha inoltre svolto diversi corsi di formazione a livello accademico (Università Tor Vergata e Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze) con particolare riferimento al procurement e allo sviluppo delle competenze manageriali.

    • Giovanni Ponti

      Dirigente Divisione per lo Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT – ENEA

    • Ettore Sala

      Capo Dipartimento Dip.to per l’Innovazione Tecnologica della Giustizia – Ministero della Giustizia

      Laureato nel 1986 a pieni voti all’Università Sapienza di Roma in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Controlli Automatici ed Informatica. È vincitore del premio, della Associazione Italiana di Robotica Industriale SIRI, per la migliore tesi di laurea su argomenti di robotica per lo sviluppo del simulatore di un telemanipolazione robotico impiegato nei reattori nucleari dell’ENEA. Nel 1994 consegue il Master in Business Administration presso la LUISS business school di Roma.
      Per oltre 15 anni lavora nei settori Aerospaziale, Telerilevamento, Informatica Industriale e Tecnologie Informatiche Avanzate, su rilevanti progetti internazionali, sia in Italia sia in Belgio sia in Francia, quale responsabile del ritorno industriale Italiano di importanti progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e quale Direttore di agenzia, Direttore Commerciale Marketing e Vice-Direttore Generale della filiale italiana di un gruppo industriale francese.
      È consigliere di amministrazione di una start up di un’impresa operante in attività di bonifica, allineamento e gestione di grandi archivi informatici di cui alcune applicazioni vengono coperte da brevetto industriale.
      Nel 2001 inizia ad operare nella PA concorrendo all’apertura la graduale messa in funzione dei servizi del nuovo Policlinico dell’Università di Roma Tor Vergata in qualità di Direttore del Servizio Informatico all’interno della direzione strategica della Fondazione PTV.
      Contribuisce alla istituzione della società “in-house” di informatica della Regione Lazio dove ricopre i ruoli di Direttore della Divisione Progetti Speciali, dell’Unità Progettazione Sistemi IT della Sanità Regionale, del Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria, del Settore di controllo della spesa Farmaceutica, per la realizzazione di progetti fortemente innovativi, alla istituzione e progressiva attuazione del piano di rientro del debito sanitario della Regione.
      Insegna per 7 anni alla scuola di specializzazione in diagnostica per immagini e radioterapia della facoltà di medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il corso di introduzione ai sistemi informativi, networking e Sistemi Informativi Radiologici.
      Supporta la costituzione della centrale di committenza regionale in qualità di Dirigente responsabile dell’Area Sistemi Informativi e Monitoraggio della Direzione regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio.
      È consulente dalla Regione Molise per periziare il “Sistema di monitoraggio e gestione del ciclo del farmaco e dei materiali sanitari ospedalieri” del Sistema Informativo Sanitario della Regione Molise.
      Contribuisce alla costituzione della nuova società in-house regionale LAZIOcrea Spa inizialmente in posizione di Staff all’Amministratore Unico; dirigendo poi l’Area Fondi Comunitari, strutturando il sistema dei controlli ed il ruolo di Organismo Intermedio per la gestione dei fondi strutturali regionali FSE e FESR; l’Area Enti Locali, Mobilità e Turismo dove ha sviluppato i nuovi Sistemi Informativi della Agenzia di Protezione Civile regionale, dell’Agenzia regionale del Turismo, della Cultura, Enti Locali, ed i sistemi di gestione delle Infrastrutture e Mobilità regionali; e anche l’Area Sicurezza Informatica ed architetture infrastrutturali, che ha progettato il nuovo Cloud privato regionale e definito la strategia di CyberSecurity regionale. Ha ricoperto anche il ruolo di Chief Information Security Officer della Regione Lazio.
      All’inizio del 2023 passa alla PA Centrale in qualità di Capo del Dipartimento per la Transizione Digitale della Giustizia, Analisi Statistica e Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia con la responsabilità di definire ed attuare la strategia di digitalizzazione dei processi e dei servizi connessi all’amministrazione della giustizia, alla raccolta ed analisi dei dati, alla programmazione e al monitoraggio dell’efficienza delle attività dei servizi e progetti del PNRR giustizia.

    • Enrico Sanna

      Funzionario sistemi Informativi – Agenzia ICE Italian Trade & Investment Agency

    • Domenico Franco Sivilli

      Direttore Generale D.G. per le Risorse Informatiche e la Statistica – Consiglio di Stato

  • 18:50
    19:00

    Intervento conclusivo[CFR_31]

In collaborazione con